[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Monoammortizzatore Wilber per Beta Alp 4.0

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
Avatar utente
walter_kaaden
Messaggi: 48
Iscritto il: dom 28 mar, 2010 6:43 pm

Monoammortizzatore Wilber per Beta Alp 4.0

Messaggio da walter_kaaden » lun 15 nov, 2010 9:33 am

Grazie mille! Sono indicazioni estremamente preziose ed interessanti.
Betamotor Alp 4.0

Fantic Trial 50 Serie 5 (?)

zapatak66
Messaggi: 98
Iscritto il: sab 16 gen, 2010 6:14 pm

Monoammortizzatore Wilber per Beta Alp 4.0

Messaggio da zapatak66 » mar 16 nov, 2010 1:27 am

Ciao ragazzi, è arrivato anche il mio ammortizzatore!
Bello è bello, non c'è che dire
In queste sere lo montero' e vedremo che storia ne esce fuori

Per questo week end è previsto un bel giro in umbria, tre giorni fuori in mezzo ad altre Alp

Mi sono informato anche delle molle ma, dopo aver letto i commenti, riflettero' se ordinarle o meno

Nel frattempo anche io ho fatto manutenzione ai leveraggi (i cuscinetti a rullo erano completamente esplosi ed arrugginiti) oliato e sostituito cio' che era rotto

Ho montato le Mitas, C4 avanti e C11 dietro. Secondo me le Goldentyre 216 sono più' comunicative, si comportano meglio nei canali di fango, ma se devo usare il paragone fatto da un amico prima di me 'se non te ne accorgi vuol dire che funziona'! E quindi le Mitas funzionano

Dietro ho montato i 130/80/18

Ho montato anche il pignone da 14, un tiro più regolare, meno strappi.ed esigenza di cambiate ridotte, da suggerire a tutti come modifica!

L'unica cosa è che cambiando il pignone da 15 a 14 la catena si allunga parecchio.
Portando i tendicatena molto indietro, pero', il passo si allunga e la moto diventa meno reattiva quando vorresti far alzare (poco) la moto

Tutto questo per una Beta Alp...
Ah, se poi aggiungo che ho montato parafango Acerbis motard e mascherina, direi che più' di cosi' ci rimane poco da fare per migliorare di quel 5% la pur onesta motoretta!

Postero' qualche foto della mia bella
PasseriNick

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Monoammortizzatore Wilber per Beta Alp 4.0

Messaggio da sapphire » mar 16 nov, 2010 11:14 am

Lubrificandoli con olio non va bene perchè tra qualche mese saranno nuovamente asciutti.I cuscinetti dei leveraggi dovevi ingrassarli con grasso bisolfuro di molibdeno in modo in modo da avere il giusto spessore ed allungare i tempi di manutenzione ad uno o due anni.

flavio
Messaggi: 269
Iscritto il: mar 28 lug, 2009 1:08 pm
Località: Piacenza

Monoammortizzatore Wilber per Beta Alp 4.0

Messaggio da flavio » mar 16 nov, 2010 12:57 pm

zapatak66 ha scritto:Ciao ragazzi, è arrivato anche il mio ammortizzatore!
Bello è bello, non c'è che dire
In queste sere lo montero' e vedremo che storia ne esce fuori

Per questo week end è previsto un bel giro in umbria, tre giorni fuori in mezzo ad altre Alp

Mi sono informato anche delle molle ma, dopo aver letto i commenti, riflettero' se ordinarle o meno

Nel frattempo anche io ho fatto manutenzione ai leveraggi (i cuscinetti a rullo erano completamente esplosi ed arrugginiti) oliato e sostituito cio' che era rotto

Ho montato le Mitas, C4 avanti e C11 dietro. Secondo me le Goldentyre 216 sono più' comunicative, si comportano meglio nei canali di fango, ma se devo usare il paragone fatto da un amico prima di me 'se non te ne accorgi vuol dire che funziona'! E quindi le Mitas funzionano

Dietro ho montato i 130/80/18

Ho montato anche il pignone da 14, un tiro più regolare, meno strappi.ed esigenza di cambiate ridotte, da suggerire a tutti come modifica!

L'unica cosa è che cambiando il pignone da 15 a 14 la catena si allunga parecchio.
Portando i tendicatena molto indietro, pero', il passo si allunga e la moto diventa meno reattiva quando vorresti far alzare (poco) la moto

Tutto questo per una Beta Alp...
Ah, se poi aggiungo che ho montato parafango Acerbis motard e mascherina, direi che più' di cosi' ci rimane poco da fare per migliorare di quel 5% la pur onesta motoretta!

Postero' qualche foto della mia bella
Resta la marmitta.
flavio

zapatak66
Messaggi: 98
Iscritto il: sab 16 gen, 2010 6:14 pm

Monoammortizzatore Wilber per Beta Alp 4.0

Messaggio da zapatak66 » mar 16 nov, 2010 7:22 pm

no, la marmitta la lascio originale
il modello del 2003 è già di per se rumoroso e non credo che sia utile andare a cercare mezzo cavallo in più
preferisco lavorare sul peso e guidabilità!
PasseriNick

flavio
Messaggi: 269
Iscritto il: mar 28 lug, 2009 1:08 pm
Località: Piacenza

Monoammortizzatore Wilber per Beta Alp 4.0

Messaggio da flavio » mar 16 nov, 2010 7:34 pm

zapatak66 ha scritto:no, la marmitta la lascio originale
il modello del 2003 è già di per se rumoroso e non credo che sia utile andare a cercare mezzo cavallo in più
preferisco lavorare sul peso e guidabilità!
Più che altro è per diminuire il calore prodotto da quella catalizzata
flavio

zapatak66
Messaggi: 98
Iscritto il: sab 16 gen, 2010 6:14 pm

Monoammortizzatore Wilber per Beta Alp 4.0

Messaggio da zapatak66 » mar 16 nov, 2010 7:37 pm

e questo è certamente un buon argomento
ma se penso a dover spendere un paio di cento euro ancora sulla moto...
no, direi che per il momento mi tengo quella originale

e non inducetemi in tentazione mandandomi link di marmitte bellissime e leggerisime dal prezzo bassissimo che alzano il tiro tantissimo....

:lol:
PasseriNick

flavio
Messaggi: 269
Iscritto il: mar 28 lug, 2009 1:08 pm
Località: Piacenza

Monoammortizzatore Wilber per Beta Alp 4.0

Messaggio da flavio » mar 16 nov, 2010 7:38 pm

zapatak66 ha scritto:e questo è certamente un buon argomento
ma se penso a dover spendere un paio di cento euro ancora sulla moto...
no, direi che per il momento mi tengo quella originale

e non inducetemi in tentazione mandandomi link di marmitte bellissime e leggerisime dal prezzo bassissimo che alzano il tiro tantissimo....

:lol:
Magari togli solo la valvola Ais come da forum
flavio

zapatak66
Messaggi: 98
Iscritto il: sab 16 gen, 2010 6:14 pm

Monoammortizzatore Wilber per Beta Alp 4.0

Messaggio da zapatak66 » mar 16 nov, 2010 7:46 pm

la mi amoto è 2003, niente AIS!
ed infatti ha un paio di cavalli in più di quelle più recenti....!
PasseriNick

BAR.SP1
Messaggi: 490
Iscritto il: ven 09 mag, 2008 11:29 am
Località: Calabria

Monoammortizzatore Wilber per Beta Alp 4.0

Messaggio da BAR.SP1 » mer 17 nov, 2010 11:41 pm

Lo so che vi stresso con la mia richiesta di test, ma visto che oramai ci sono ben 2 cavie.. L'ammortizzatore sente le regolazioni. Oltre al migliorato comportamento in fuoristrada avete verificato il comportamento su strada asfaltata, in due..

Rispondi