[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Ancora su valvola AIS Alp 4.0

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
Avatar utente
innebandy
Messaggi: 174
Iscritto il: dom 08 mag, 2011 12:19 pm
Località: Bolzano --- SWM Silver Vase 440 ( ex Alp 4.0 )

Ancora su valvola AIS Alp 4.0

Messaggio da innebandy » dom 05 giu, 2011 11:56 am

Grazie sapphire, ma, per quanto riguarda il tubicino piu`piccolo della AIS, non mi e`ancora chiaro quale ingresso sul carburatore devo tappare dal momento che tale tubicino sulla mia alpona era volante e non finiva da nessuna parte.
Forse andava dove ho evidenziato in foto ? E`quello che devo tappare ?
Grazie ancora per la pazienza.
http://imageshack.us/photo/my-images/695/bst334.jpg/
Sa ta öl, ta pöl !

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Ancora su valvola AIS Alp 4.0

Messaggio da sapphire » dom 05 giu, 2011 2:47 pm

Esatto, propio dove hai indicato con il cerchietto giallo parte un tubicino che va collegato alla valvola AIS. Se hai perso il tubicino poco importa puoi tapparlo con del sigillante.( chiaramente va tappato dal lato carburatore)
Quel tubicino non può rimanere aperto altrimenti la moto aspirerebbe aria propio da quel tubo generando malfunzionamenti e smagrimenti di carburazione.

Avatar utente
innebandy
Messaggi: 174
Iscritto il: dom 08 mag, 2011 12:19 pm
Località: Bolzano --- SWM Silver Vase 440 ( ex Alp 4.0 )

Ancora su valvola AIS Alp 4.0

Messaggio da innebandy » dom 05 giu, 2011 2:58 pm

Grazie sapphire! E grazie a tutti voi del forum; siete una fonte di consigli e notizie che mi stanno aiutando ad ottenere un sacco di soddisfazioni dalla mia alpona.
:lol:
Sa ta öl, ta pöl !

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Ancora su valvola AIS Alp 4.0

Messaggio da sapphire » dom 05 giu, 2011 3:14 pm

Accade a tutti di aver bisogno di consigli !
Ricordati periodicamente di svuotare la vaschetta del carburatore togliendo la vite indicata in figura. Così facendo eviti che si accumuli sporco nella vaschetta generando malfunzionamenti.
Immagine

Avatar utente
innebandy
Messaggi: 174
Iscritto il: dom 08 mag, 2011 12:19 pm
Località: Bolzano --- SWM Silver Vase 440 ( ex Alp 4.0 )

Ancora su valvola AIS Alp 4.0

Messaggio da innebandy » dom 05 giu, 2011 9:16 pm

Ehm, resta ancora da scoprire dove vada a finire il tubetto indicato dalla freccia gialla; sul mio carburatore non c'e`.
http://imageshack.us/photo/my-images/59/bst335.jpg/
Sa ta öl, ta pöl !

Avatar utente
frank
Messaggi: 1181
Iscritto il: gio 28 feb, 2008 3:45 pm
Località: Lodi
Contatta:

Ancora su valvola AIS Alp 4.0

Messaggio da frank » lun 06 giu, 2011 11:09 pm

se non ricordo male, é quello che andava sulla valvola AIS e che va tappato con una vitina a filetto fine, io rucirdo di aver messo anche una piccola fascetta il plastica...comunque se vai all'argomento "del valve AIS" trovi tutte le spiegazioni del caso con le foto...
KAWA KLX 250_2009

Avatar utente
innebandy
Messaggi: 174
Iscritto il: dom 08 mag, 2011 12:19 pm
Località: Bolzano --- SWM Silver Vase 440 ( ex Alp 4.0 )

Ancora su valvola AIS Alp 4.0

Messaggio da innebandy » mar 07 giu, 2011 9:24 pm

No Frank, abbiamo appurato che il tubicino che va alla valvola AIS parte dal punto indicato nella foto sotto.
http://imageshack.us/photo/my-images/695/bst334.jpg/
Sa ta öl, ta pöl !

Avatar utente
frank
Messaggi: 1181
Iscritto il: gio 28 feb, 2008 3:45 pm
Località: Lodi
Contatta:

Ancora su valvola AIS Alp 4.0

Messaggio da frank » gio 09 giu, 2011 9:07 am

allora non ricordo bene, cmq se vai all'argomento dedicato, trovi tutte le indicazioni del caso...
KAWA KLX 250_2009

Arcade
Messaggi: 366
Iscritto il: lun 11 ott, 2010 3:07 pm

Ancora su valvola AIS Alp 4.0

Messaggio da Arcade » dom 26 giu, 2011 1:13 pm

Ciao ragazzi! Finalmente ho fatto togliere dal meccanico sta benedetta valvola AIS dall'Alp 4 (purtroppo al momento non ho l'attezzatura necessaria e neppure mi sento in grado di intervenire da solo sulla moto, come sarebbe opportuno fare quando si vuole ottenere la massima soddisfazione). Allora che dire? La prima impressione è quella di un motore più libero, arioso, piacevole; non mi sembra di aver notato migliorie nel tiro e nelle prestazioni; il minimo è più stabile ma ancora irregolare nonostante il mecca mi abbia detto di avere ingrassato (insomma il contagiri non ne vuol sapere di stare fermo sui 1500, ma spazia allegramente anche più di 100 giri); la moto ora non si spegne più al semaforo, e non è cosa da poco; gli scoppiettii in rilascio ci sono ancora quasi tutti (non mi dispiace ma non dovevano sparire?). Insomma sono moderatamente soddisfatto.
Il problema è che il mecca ha pensato bene di tagliare e tappare direttamente alla base con una saldatura il tubicino della marmitta cui penso fosse collegata la valvola. Ora mi domando come farà a ricollegare la valvola per il collaudo, ma va bene così, saprà lui. Ciao.
Ultima modifica di Arcade il gio 01 gen, 1970 1:00 am, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
innebandy
Messaggi: 174
Iscritto il: dom 08 mag, 2011 12:19 pm
Località: Bolzano --- SWM Silver Vase 440 ( ex Alp 4.0 )

Ancora su valvola AIS Alp 4.0

Messaggio da innebandy » dom 26 giu, 2011 8:04 pm

Arcade se hai ancora scoppiettii e minimo instabile controlla che il meccanico abbia tappato tutti e tre i tubi che aveva la valvola AIS. Quello del collettore, lo ha saldato e gli altri due ?
Uno andava alla scatola del filtro aria e quello piu` piccolo andava al carburatore come puoi vedere dalle fotto sopra. Vanno tappati tutti e tre ( e ingrassata un po' la carburazione).
Sa ta öl, ta pöl !

Rispondi