[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Metzeler Karoo

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
Avatar utente
Fosco
Messaggi: 120
Iscritto il: gio 19 nov, 2009 6:37 pm
Località: Maslianico, Como

Metzeler Karoo

Messaggio da Fosco » lun 04 lug, 2011 7:41 pm

confermo il parere sulle Enduro 3 Sahara: 6600 km e non sono ancora finite. Per la guida fuori strada, dato il mio poco manico, non sono riuscito a sfruttarle quasi per nulla, ma una volta mi è capitato di infilarmi in un sottobosco con uno spesso strato di foglie e con un po' di tranquillità ne sono uscito senza problemi.
Beta Alp 4.0, che diventerà una moto da turismo XD
Non so dove sto andando, quindi perche' affrettarsi? (perchè mi diverto tantissimo a piegare al limite con l'alpona ;) )

Arcade
Messaggi: 366
Iscritto il: lun 11 ott, 2010 3:07 pm

Metzeler Karoo

Messaggio da Arcade » mar 05 lug, 2011 12:35 am

Ciao Fosco. Sicuramente sono gomme da valutare (soprattutto per la durata!), però penso che sull'off anche non estremo non possano cmq competere con le mt21 o anche le stesse karoo. Se fossi sicuro di fare solo asfalto e strade bianche, sarebbero sicuramente la mia prima scelta...

Avatar utente
Fosco
Messaggi: 120
Iscritto il: gio 19 nov, 2009 6:37 pm
Località: Maslianico, Como

Metzeler Karoo

Messaggio da Fosco » mar 05 lug, 2011 2:41 pm

Arcade ha scritto:Se fossi sicuro di fare solo asfalto e strade bianche, sarebbero sicuramente la mia prima scelta...
Infatti io uso la moto principalmente per muovermi in città e per il turismo, con qualche sporadica uscita su terreni non estremi, e sempre senza tirare il collo all'alpona :D
Beta Alp 4.0, che diventerà una moto da turismo XD
Non so dove sto andando, quindi perche' affrettarsi? (perchè mi diverto tantissimo a piegare al limite con l'alpona ;) )

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

Metzeler Karoo

Messaggio da max37 » mer 06 lug, 2011 1:01 pm

se è così qualunque gomma va bene
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

gianpi75
Messaggi: 28
Iscritto il: ven 06 nov, 2009 12:14 am
Località: Agordo (Belluno)

gomme

Messaggio da gianpi75 » mer 06 lug, 2011 11:04 pm

Anche io ho appena montat le metzle shara 3 e mi trovo benissimo molto piu precise e bilanciate delle mt21 un po rumorose si su sterrato asciutto vanno alla grande le consiglio a tutti secondo me le migliori x l'alp 4

Arcade
Messaggi: 366
Iscritto il: lun 11 ott, 2010 3:07 pm

Metzeler Karoo

Messaggio da Arcade » gio 07 lug, 2011 10:45 am

Innanzitutto grazie per gli interventi, poi una considerazione: la Alp 4.0 è a mio parere una motoretta dual che in quanto tale non eccelle affatto né su strada né in off; tuttavia è l'unica moto che io conosca che se la cava benone su strada e in off permettendo a chi ha un po' di manico, forza e pelo sullo stomaco un raggio d'azione veramente a 360 gradi (l'altro giorno sull'Assietta vedevo dei GS 1200 da sballo e pensavo che sicuramente fare quello sterratino e il relativo avvicinamento stradale con quella moto sarebbe stata una vera goduria, ma ho pensato anche che la mia Alp comunque era lì e che nei miei boschi a funghi col GS non ci sarei mai andato). Questa versatilità, insomma, è garantita anche da una gomma come la MT21: se la sostituissimo con le bellissime sahara 3, miglioreremmo sicuramente il rendimento su strada, e di parecchio, ma ridurremmo drasticamente la resa in off, facendo perdere all'Alpona il raggio d'azione di 360 gradi. Allora il problema resta: quale la gomma alternativa alla MT21 che non riduca minimamente ma al limite incrementi l'eccelente versatilità dell'Alp?
Scusate se mi sono dilungato e se continuo a menarla con ste gomme :D

Arcade
Messaggi: 366
Iscritto il: lun 11 ott, 2010 3:07 pm

Metzeler Karoo

Messaggio da Arcade » mar 19 lug, 2011 8:11 pm

Finalmente ho fatto il passo, spero non troppo azzardato, e ho cambiato le gomme: come sapete avevo ordinato le karoo, specificando di volere le normali e non le (T), e quando sono andato a ritirare la moto, come sospettavo visto l'andazzo dei tempi, mi sono ritrovato al post. una karoo normale e all'ant. una karoo 2 (T); alle mie perplessità il meccanico ha risposto dicendo che la karoo normale all'anteriore non era più reperibile e che comunque mi avrebbe fatto ricordare troppo la mt21; peraltro karoo dietro e karoo (T) davanti sarebbe l'accoppiata spesso scelta da chi monta Metzeler (in effetti mi sono documentato su qualche forum e ho visto che non è una scelta inconsueta). Voi mi direte, ma perché non gliele hai tirate dietro... ?:D Perché sono un pirla, ma neppure voglio passare le giornate a litigare (oggi o non hai bisogno di nessuno o c'è sempre da questionare con chiunque ti fornisca un servizio). Alla fine sono partito, ho fatto cento km su asfalto ad andatura tranquilla e per ora sono rimasto soddisfatto da tenuta, stabilità, rumore e scorrevolezza, ma è presto per un giudizio avveduto. Ai prossimi km, soprattutto su off, vi dirò se, tutto sommato, non mi è andata troppo male. Ciao.

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

Metzeler Karoo

Messaggio da max37 » mer 20 lug, 2011 12:52 am

io credo che ti troverai bene
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

Arcade
Messaggi: 366
Iscritto il: lun 11 ott, 2010 3:07 pm

Metzeler Karoo

Messaggio da Arcade » lun 25 lug, 2011 11:23 pm

Max37 forse hai ragione! Allora ho provato l'accoppiata sui tornanti di un colle alpino (l'agnello), su autostrada e anche su asfalto leggermente bagnato: per quanto riguarda l'asfalto sono veramente molto soddisfatto (ottima tenuta, stabilità, scorrevolezza, l'anteriore ti dà fiducia e ti induce a piegare). Ho anche fatto un po' di off: sterrato con fondo erboso, terriccio, brecciolino e pietre smosse; poi ho provato il bosco, con fondo umido, pozzanghere e tratti di pietraia non troppo impestati, anche in notevole pendenza: pure in questo caso tutto ok, la karoo posteriore morde bene e ha buona trazione (peraltro non l'ho minimamente sgonfiata, ma l'ho tenuta a 1,8 ); certamente la Karoo T anteriore non mi dà la fiducia che mi dava la MT21, ma fa il suo sporco lavoro (e quando torni sull'asfalto è ovviamente un altro mondo). E' vero che le gomme sono nuove (circa 500 Km) ed è presto per un giudizio definitivo (non so come si comportino le MT21 da nuove perché ho preso la moto usata con 1800 Km, e soprattutto bisogna valutare la resa chilometrica delle Metzeler, probabilmente inferiore alle MT21 a quanto dicono), ma per ora sono contento. Ciao!

Arcade
Messaggi: 366
Iscritto il: lun 11 ott, 2010 3:07 pm

Metzeler Karoo

Messaggio da Arcade » sab 20 ago, 2011 11:18 am

Ciao ragazzi, dopo più di mille km fatti con la nuova accoppiata di gomme posso esprimere un giudizio più avveduto: per le mie esigenze su sterrato sono ok (ho aggiunto tratti di pietraia impestata ai precedenti terreni di prova); su asfalto (dall'autostrada al valico alpino) sono a dir poco eccezionali. Ovviamente sono un po' rumorose (ma per ora meno delle MT21), ma è impagabile la sensazione di sicurezza che trasmettono (piegare in curva è una goduria). Ad oggi le rimonterei (anche se mi resta il rammarico di non aver provato l'accoppiata canonica Karoo normale post. e Karoo normale ant.). Sul consumo per ora non mi pronuncio ancora. Ciao!

Rispondi