[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Cigolio leveraggi mono

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
Avatar utente
diegog
Messaggi: 181
Iscritto il: ven 10 giu, 2011 11:00 pm

Cigolio leveraggi mono

Messaggio da diegog » gio 04 ago, 2011 4:51 pm

tornando alle alp 4, qui ce n' è una NUOVA a 4500 ma con spese di immatricolazione a carico del concessionario, quindi come se costasse 4200.

http://www.moto.it/moto-nuove/betamotor ... sg=3316463

Avatar utente
diegog
Messaggi: 181
Iscritto il: ven 10 giu, 2011 11:00 pm

Cigolio leveraggi mono

Messaggio da diegog » gio 04 ago, 2011 4:54 pm

e ancora:
la stessa l' ha acquistata un mio amico, da luciano moto con una formula alquanto originale:
l' ha pagata 2500 euro, e ne ha un usufrutto biennale.
unica clausola i tagliandi vanno fatti tutti in beta ( non importa quale) e non deve superare i 25000 km in due anni.
allo scadere del biennio potrà acquistare la moto versando i restanti 2500 euro oppure renderla nello stato in cui è senza altre spese.

Arcade
Messaggi: 366
Iscritto il: lun 11 ott, 2010 3:07 pm

Cigolio leveraggi mono

Messaggio da Arcade » gio 04 ago, 2011 11:04 pm

Effettivamente Diegog hai ragione. Dai conce che conosco io, però, non lontani dalla tua zona, di tanto non si scende. Il costo della moto è cmq molto basso. Per quel che riguarda l. moto, avevo visto quell'offerta, ma mi era sembrata un po' macchinosa e, quando ero andato io, non mi sembrava che i modelli disponibili fossero gli ultimissimi (parlo di quella bianca). Ti ringrazio per l'alternativa che mi proponi, però ho un dubbio: ho quel grasso catene motorex, quello bianco che aderisce benissimo e non imbratta, ma la vedo dura usarlo sui leveraggi:lì ci vuole qualcosa di liquido che penetri nelle fessure a mio avviso (non per niente ho pensato al wd40); peraltro rileggendo l'intervento di Mengo mi è sorto un altro dubbio: ma le boccole dell'Alp craccano per il wd40 o per i c...i loro??

Avatar utente
diegog
Messaggi: 181
Iscritto il: ven 10 giu, 2011 11:00 pm

Cigolio leveraggi mono

Messaggio da diegog » gio 04 ago, 2011 11:13 pm

Arcade ha scritto:Effettivamente Diegog hai ragione. Dai conce che conosco io, però, non lontani dalla tua zona, di tanto non si scende. Il costo della moto è cmq molto basso. Per quel che riguarda l. moto, avevo visto quell'offerta, ma mi era sembrata un po' macchinosa e, quando ero andato io, non mi sembrava che i modelli disponibili fossero gli ultimissimi (parlo di quella bianca). Ti ringrazio per l'alternativa che mi proponi, però ho un dubbio: ho quel grasso catene motorex, quello bianco che aderisce benissimo e non imbratta, ma la vedo dura usarlo sui leveraggi:lì ci vuole qualcosa di liquido che penetri nelle fessure a mio avviso (non per niente ho pensato al wd40); peraltro rileggendo l'intervento di Mengo mi è sorto un altro dubbio: ma le boccole dell'Alp craccano per il wd40 o per i c...i loro??
io ho usato per anni il wd 40 come protettivo per motore.
si, per motore, non sto scherzando... quando montai il motore nuovo alla mia barca, un volvo penta td da 170 cv, per 5 anni usai lubrificare- in realtà cospargere il motore stesso e tutti i componenti elettrici e non di wd 40.
mai avuto una minima incrostazione, tutto ha sempre funzionato a meraviglia, e il motore 5 anni dopo sembrava nuovo.
il motorex puoi darlo in quanto il grasso spray è in sospensione liquida, quindi penetra benissimo.
si indurisce solo dopo l' evaporazione della sostanza diluente.

Arcade
Messaggi: 366
Iscritto il: lun 11 ott, 2010 3:07 pm

Cigolio leveraggi mono

Messaggio da Arcade » gio 04 ago, 2011 11:18 pm

Grazie mille Diegog! Allora o un colpo di motorex o di Wd non glielo leva nessuno. Ciao!

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

Cigolio leveraggi mono

Messaggio da max37 » ven 05 ago, 2011 2:39 am

comunque ci sono i paraolio che se fanno il loro dovere fanno penetrare molto difficilmente qualsiasi cosa gli si spruzzi dall'esterno.
la miglior cosa sarebbe proprio quella di smontare.

se una moto viene usata molto in fuoristrada l'età anagrafica non conta niente, sulle enduro o cross, per esempio, bisognerebbe rigenerare le sospensioni ogni anno, poi che nessuno o faccia è un altro paio di maniche
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

Avatar utente
diegog
Messaggi: 181
Iscritto il: ven 10 giu, 2011 11:00 pm

Cigolio leveraggi mono

Messaggio da diegog » ven 05 ago, 2011 12:34 pm

max37 ha scritto:comunque ci sono i paraolio che se fanno il loro dovere fanno penetrare molto difficilmente qualsiasi cosa gli si spruzzi dall'esterno.
la miglior cosa sarebbe proprio quella di smontare.

se una moto viene usata molto in fuoristrada l'età anagrafica non conta niente, sulle enduro o cross, per esempio, bisognerebbe rigenerare le sospensioni ogni anno, poi che nessuno o faccia è un altro paio di maniche
difatti gli ingrassaggi esterni si possono definire " di mantenimento" in quanto evitano il seccaggio dei paraolio.
che poi sono silent block nei leveraggi e non paraolio, e il grasso da li passa, anche se a fatica in quanto i giochi fra bullone e leve è minimo.

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

Cigolio leveraggi mono

Messaggio da max37 » ven 05 ago, 2011 4:07 pm

ti garantisco che non sono silent block, i silent block servono per isolare dalle vibrazioni due componenti, questi hanno forma più simile ad un or ( anche se quadrati ) ma la loro funzione è quella di non fare infiltrare l'acqua e non fare uscire il grasso, a volte possono essere anche di materiale diverso dalla gomma
simili a cotone.

se non sono in gomma non assicurano una tenuta perfetta e per questo andrebbero controllati periodicamente

PS: non ho mai smontato i levereggi delle alp quindi non so come sono fatti ma ne ho smontati di altre 1000 marche e più o meno sono tutti uguali
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

Avatar utente
Tucs666
Messaggi: 606
Iscritto il: lun 08 giu, 2009 1:53 pm
Località: Venasca (Cn)

Cigolio leveraggi mono

Messaggio da Tucs666 » dom 07 ago, 2011 9:10 pm

max37 ha scritto: la miglior cosa sarebbe proprio quella di smontare.
Quando si dice il caso.... :( , dopo l'uscita di ieri l'Alpona ha cominciato a cigolare. Ho deciso di intervenire drasticamente... :D
Per smontare i leveraggi ci sono degli accorgimenti particolari (a parte attenzione, delicatezza, etc. etc)????
Calma e contemplazione...

Moto Alp 4.0 del 2009

Avatar utente
diegog
Messaggi: 181
Iscritto il: ven 10 giu, 2011 11:00 pm

Cigolio leveraggi mono

Messaggio da diegog » dom 07 ago, 2011 9:18 pm

Tucs666 ha scritto:
max37 ha scritto: la miglior cosa sarebbe proprio quella di smontare.
Quando si dice il caso.... :( , dopo l'uscita di ieri l'Alpona ha cominciato a cigolare. Ho deciso di intervenire drasticamente... :D
Per smontare i leveraggi ci sono degli accorgimenti particolari (a parte attenzione, delicatezza, etc. etc)????
no sono dei bulloni passanti.
smonti pulisci bene ingrassi e rimonti.
n buon grasso al litio prolunga la durata.
ciao
D.

Rispondi