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Me lo date un consiglio sulle gomme?

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
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Michele
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Me lo date un consiglio sulle gomme?

Messaggio da Michele » lun 23 gen, 2012 10:45 am

chiarissimo, grazie Vince
effettivamente potrebbe essere un'ottima soluzione, le mt16 non le conoscevo, se non ho capito male dovrebbe essere uno step un pò più off rispetto alla 21, potrebbe essere quello che cercavo

grazie davvero a tutti per i consigli, siete gentilissimi

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fantom
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Messaggio da fantom » mar 24 gen, 2012 2:30 pm

Le Pirelli Mt16 non sono omologate per l'uso stradale.

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angelofarina
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Messaggio da angelofarina » mar 24 gen, 2012 3:04 pm

L'anteriore dell'MT16 e' omologata, la posteriore invece e' "NHS"...
Sono gomme eccellenti per l'off cattivo, da motocross o da freeride; io le monto sui miei vecchi Fantic, sia da Enduro che da Trial.
Sulle moto da trial possono essere tenute sgonfie (0.4-0.5 bar) esattamente come le gomme da trial (hanno i fianchi morbidi, mentre le moderne gomme da Enduro FIM, essendo progettate per essere usate con le mousse, hanno i fianchi molto rigidi).
Avendo i tacchetti molto alti (in quanto non soggette al limite FIM di 16mm) garantiscono una eccellente trazione su fondi a bassa aderenza (fango, sabbia, erba bagnata, etc.), migliore di quello delle Enduro FIM. E scavano meno, perche' han piu' tacchetti... E quindi si consumano anche meno, durano circa il doppio delle Pirelli Enduro FIM...
A parte il discorso dell'omologazione (spero che la Alp 200 abbia dichiarato a libretto la misura 4.00x18 SENZA SIGLA DI CARICO/VELOCITA', come sui miei vecchi Fantic, e possa quindi legalmente usare la posteriore MT-16), secondo me sono il massimo.
Per l'uso stradale sono invero parecchio rumorose, e sull'asfalto bagnato si deve stare molto attenti.
Il posteriore si mangia velocemente, come ti han gia' detto. Ma essendo gomme che "non hanno un verso", quando i tacchetti cominciano ad essere "a dente di sega", si puo' girare la gomma e farci altri 500 km...
Comunque io su strada non le consiglio, son gomme da off puro...

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Michele
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Messaggio da Michele » mar 31 gen, 2012 1:35 pm

grazie Angelo, azzo sei un maestro del settore! complimenti

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Michele
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Messaggio da Michele » mer 01 feb, 2012 12:12 pm

Ultima domanda:
un ragazzo mi ha parlato molto bene delle Dunlop Geomax (d907 ?), dice che abbiano buona trazione in ogni condizione e che la durata sia abbastanza buona.
Qualcuno di voi le ha mai provate?
(scisate per le rotture.. :) )

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carlo
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Messaggio da carlo » mer 01 feb, 2012 3:36 pm

Ne parla molto bene sapphire, se cerchi nel forum dovresti trovare facilmente i suoi messaggi
al riguardo.
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Michele
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Messaggio da Michele » mer 01 feb, 2012 5:01 pm

carlo ha scritto:Ne parla molto bene sapphire, se cerchi nel forum dovresti trovare facilmente i suoi messaggi
al riguardo.
grazie Carlo :wink:

vince
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Me lo date un consiglio sulle gomme?

Messaggio da vince » mar 27 mar, 2012 6:12 pm

Non montate gli MT21 per un discorso di usuraspecialmente se fate off tecnico,(pietraie, rocce, fango, foglie discesoni etc.)non montateli!
Si distruggono e non offrono sicurezza, si consumano anche velocemente e perdono tutti i tasselli!
(esperienza personale).
Mettete gli specialistici (o MT16)e cambiateli quando necessario, tanto il tempo di usura è lo stesso con la differenza di andare in tutta sicurezza in fuoristrada anche se consumati.
fate la trasfertina piano piano su asfalto ma divertitevi in sicurezza in off.
ciao

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Messaggio da Michele » mar 27 mar, 2012 6:31 pm

visto che è stato riuppato il post vi dico qual'è stata la mia scelta:
alla fine ho montato i geomax e come dice vince faccio la trasferta pian pianino per consumarle poco.
sono delle gomme meravigliose e in off danno un gran senso di sicurezza, per i miei gusti gran gomma davvero!

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