[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

fantic coach 91

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
Avatar utente
danped86
Messaggi: 54
Iscritto il: gio 02 feb, 2012 2:14 pm

registro storico

Messaggio da danped86 » gio 23 feb, 2012 12:18 am

Vorrei iscrivere il fantic al registro storico dato che ha i 20 anni , è tutto originale e in buone condizioni almeno estetiche, l'unica cosa è che monta le forcelle del section e le relative piastre con steli più grossi. i colori sono uguali a quelli originali del mio modello e si somigliano anche. Secondo voi passa lo stesso o no ??
Saluto.

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

fantic coach 91

Messaggio da angelofarina » gio 23 feb, 2012 3:41 pm

Dipende se l'esaminatore se ne accorge dalle foto formato 10x15....
Conviene che fai la serie completa di 12 foto 10x15, stampate con metodo fotografico (non inkjet) e le fai vedere preliminarmente all'esaminatore o all'esperto moto storiche del tuo club... Se ti da' l'OK paghi i 50 euro ed avvii la pratica...
Se no fai gli aggiustmenti del caso, rifai le foto incriminate (probabilmente solo le prime 5) e gliele risottoponi...
Tieni anche conto che negli ultimi anni la Fantic montava un po' quel che aveva in casa, soprattutto sulle serie "clubman" e "coach", che eran fatte coi pezzi degli invenduti degli anni prima. Quindi una certa variabilita' di componenti era presente gia' all'origine, si trovano moto dello stesso anno con componenti diversi (ad esempio terminale di scarico in ferro o in alluminio, manubrio in ferro o in alluminio, etc.). Questo gli esaminatori lo sanno...
Se la tua e' comunque una forcella Fantic dello stesso periodo, secondo me passa...

Per il carburatore, io cambierei tutto: getti, spillo conico, polverizzatore e valvolina a spillo di immissione benzina nella vaschetta.
Mettendoci i valori "giusti" da manuale. Secondo me il proprietario precedente l'aveva smagrita di brutto perche' la usava in alta montagna...
Spenderai in tutto 15 euro...

Avatar utente
coos66
Messaggi: 110
Iscritto il: dom 14 nov, 2010 10:46 pm
Località: Parma - Moto: Beta Alp 125 Yamaha WR125R

Re: aiuto carburazione

Messaggio da coos66 » ven 24 feb, 2012 12:21 pm

danped86 ha scritto:Ho smontato il carburatore del fantic 250 monta il PHBH 26 HO TROVATO SUBITO IL GETTO DEL MASSIMO monta il 130 (invece del 135 da internet), quello del minimo era strano con tutti forelli sotto c'era scritto 36 (invece che 40) poi ce n'era un'altro lungo sempre con i forellini del numero 70 penso sia qello dell'avviamento, soffiato tutti e 3 i getti e rimontato tutto.
lo provo e come prima aveva un bello spunto di accelerazione tipico del trial e in salita era ok anche a caldo dopo 15 min ,ma da fermo al minimo faceva come se non arrivava benzina e anche bei battiti in testa e in discesa senza accelerare non si poreva sentire, poi ho provato a regolare la vite piccola dell'aria (era a un giro emmezzo)svitandola era peggio per via dei battiti avvitandola a un giro da tutto chiuso girava al minimo ok in discesa non male ma in accelerazione non rispondeva più bene non chiamava più la marcia successiva bene. premetto che i manicotti carburatore sono ok e i paraoli del motore biella sono nuovi. altro problema il freno dietro a freddo eè ok ma a caldo prende un sacco di gioco alla leva. Qualcuno a qualche consiglio da darmi??
Ti ho inviato in MP il manuale carburatori Dellorto con tutte le info per revisione e regolazione.

Andrea
... se coos, a coslèma!

Avatar utente
danped86
Messaggi: 54
Iscritto il: gio 02 feb, 2012 2:14 pm

dell'orto PHBH 26 cs

Messaggio da danped86 » sab 03 mar, 2012 11:40 pm

ho smontato il carburatore del fantic dell'orto PHBH 26 cs e voglio provare a cambiare il getto del minimo da 36 a 38 o 40 ma è un tipo di getto strano con in fondo ha tutti dei forellini. Il meccanico mi ha detto che non ce li ha quel tipo li di getti. Qualcuno sa dirmi dove è possibile trovarli??
Saluto e ringrazio.

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

fantic coach 91

Messaggio da angelofarina » dom 04 mar, 2012 2:01 am

In rete ho trovato questo esploso con lista delle parti di ricambio:

http://www.ducatimeccanica.com/dellorto ... s_list.htm

Il getto del minimo e' il n. 7, e sta avvitato sul difusore con i forellini (n. 5) chiamato Idle Emulsion Tube.
Come vedi sono due parti separate, anche se svitando probilmente ti e' venuto via tutto assieme.
Il getto sembra un normalissimo getto del minimo, e solitamente basta sostituire solo quello...

Ma forse il tuo carburatore non e' proprio quello...

Comunque anche il mio ricambista spesso non ha in casa parti "strane" di certi carburatori Dellorto, quali polverizzatori e spilli conici. Ma, pezzo alla mano, consulta gli esplosi tipo quello indicato sopra, identifica il codice prodotto, e lo ordina dal suo fornitore: ci vogliono magari anche due settimane, ma arriva...

Altro esploso dei PHBH qui:
http://www.vespa-servizio.com/wp-conten ... o-phbh.jpg

Avatar utente
coos66
Messaggi: 110
Iscritto il: dom 14 nov, 2010 10:46 pm
Località: Parma - Moto: Beta Alp 125 Yamaha WR125R

Re: dell'orto PHBH 26 cs

Messaggio da coos66 » dom 04 mar, 2012 2:41 pm

danped86 ha scritto:ho smontato il carburatore del fantic dell'orto PHBH 26 cs e voglio provare a cambiare il getto del minimo da 36 a 38 o 40 ma è un tipo di getto strano con in fondo ha tutti dei forellini. Il meccanico mi ha detto che non ce li ha quel tipo li di getti. Qualcuno sa dirmi dove è possibile trovarli??
Il PHBH ha due diverse configurazioni di getto del minimo; il tipo mostrato negli esplosi che ti ha mandato Angelo è il più comune, è avvitato sul corpo ed ha la testa cilindrica con battuta, se lo togli sotto trovi l'emulsionatore, un'altra configurazione monta un getto senza battuta che è incassato nel corpo e, secondo me, è il tipo che hai tù.
Questo getto è il cod. 12530 ed è quasi introvabile.
Io ne ho ordinati 2 pezzi da un rivenditore più di un mese fa e lì sto ancora aspettando, oppure si trovano su internet da rivenditori tedeschi e australiani a prezzi assurdi.... .
Prima di cambiare getti hai controllato il livello del galleggiante come indicato nel manuale che ti ho mandato in MP?
La carburazione ai bassi è molto sensibile al livello della benzina.
Ciao
Andrea.
... se coos, a coslèma!

Avatar utente
danped86
Messaggi: 54
Iscritto il: gio 02 feb, 2012 2:14 pm

fantic coach 91

Messaggio da danped86 » dom 04 mar, 2012 7:56 pm

grazie sia a Angelo che a coos66.
Non sono riuscito ad aprire il sito che mi hai mandato, ma ho letto che era riguardante il dell'orto e su internet ho scaricato il manuale della carburazione dell'orto pdf di 35 pag.non so se è lo stesso che mi hai mandato te.
il manuale dice che il carburante che arriva nella vaschetta viene mantenuto costante per mezzo di una valvola benzina azionata dal galleggiante :quando il livello si abbassa il galleggiante scende e apre la valvola.
ll problema è che teoricamente ho capito ma come manutenzione cosa devo vedere sul carburatore quando lo smonto: il galleggiante se si muove e se chiude la valvola?
il problema sembrerebbe proprio riguardante il flusso della benzina.

Avatar utente
Misso
Messaggi: 1573
Iscritto il: gio 03 dic, 2009 1:49 pm
Località: Parma --- BetaAlpenstein250, ApriliaPegasoTrail660

fantic coach 91

Messaggio da Misso » dom 04 mar, 2012 11:09 pm

No. Se la valvola (un pistoncino con la punta conica in gomma) non tenesse, la benzina riempirebbe velocemente tutta la vaschetta e poi continuerebbe a uscire dal foro del troppo pieno del carburatore finche' il serbatoio non fosse vuoto!

Avatar utente
coos66
Messaggi: 110
Iscritto il: dom 14 nov, 2010 10:46 pm
Località: Parma - Moto: Beta Alp 125 Yamaha WR125R

fantic coach 91

Messaggio da coos66 » lun 05 mar, 2012 1:12 pm

danped86 ha scritto:Non sono riuscito ad aprire il sito che mi hai mandato, ma ho letto che era riguardante il dell'orto e su internet ho scaricato il manuale della carburazione dell'orto pdf di 35 pag.non so se è lo stesso che mi hai mandato te.
Il link che ti ho mandato in MP è dove ho uploadato il manuale dellorto per la taratura e manutenzione dei PHBG, PHBL, PHBH, PHBE, PHF e PHM, non penso si trovi sul web, quello disponibile sul sito dellorto non è cos' dettagliato.
danped86 ha scritto:ll problema è che teoricamente ho capito ma come manutenzione cosa devo vedere sul carburatore quando lo smonto: il galleggiante se si muove e se chiude la valvola?
il problema sembrerebbe proprio riguardante il flusso della benzina.
Devi controllare prima il corretto funzionamento dello spillo collegato al galleggiante:
- carburatore smontato, vaschetta in basso, soffi leggermente nel tubo di alimentazione, l'aria deve entrare senza sforzo; mentre soffi ribalti il carburatore con vaschetta in alto, devi trovare una certa resistenza per fare entrare aria.

Poi devi controllare il livello del carburante nella vaschetta:
- Smonti la vaschetta, appoggi il carburatore su un piano orizzontale con la flangia di aspirazione e misuri la distanza fra parte bassa del galleggiante e piano di tenuta della vaschetta che per il PHBH deve essere fra 23.5 e 24.5 come indicato a pag. 10 del manuale che ti ho mandato.

Immagine

Se la misura non corrisponde pieghi un po' le alette del galleggiante fino a rientrare, rimonti il tutto e per sicurezza rifai la prova di tenuta.

Riguardo al getto del minimo guarda qua, se ho capito bene tu hai il getto indicato col n.78.

http://www.dellorto.com/merchandise/pro ... ctionID=24

Ciao
Andrea
... se coos, a coslèma!

Avatar utente
danped86
Messaggi: 54
Iscritto il: gio 02 feb, 2012 2:14 pm

getto strano

Messaggio da danped86 » lun 05 mar, 2012 3:35 pm

Grazie Andrea,hai azzeccato è proprio fatto come quello (n.78 della guida)possibile che mi doveva toccare anche il carburatore strano!.
Provo a guardare il discorso del galleggiante, per il getto il mio 36 forse è un po' piccolo. Per l'acquisto di un getto 40 è un casino vero??

Rispondi