carlo ha scritto:...Secondo me il punto critico non e' tanto stabilire se c'e' o meno un certo effetto (in tanti dicono che c'e', diamolo per scontato), ma se questo e' dovuto solo all'aumentato numero di ottano, all'additivo che pulisce il motore o a qualche esoterica proprieta' della vpower...
Io ero tra coloro che testimoniavano il miglioramento,
ma ora mi pento, mi dissocio e ritratto tutto!
Non potevo dipendere da sole percezioni personali, per quanto condivise, visto che di illusioni collettive e' pieno il mondo. D'altra parte anche l'escludere un fenomeno solo perche' non si e' a conoscenza di un meccanismo che lo giustifichi non e' atteggiamento che favorisce l'avanzameto della conoscenza.
Quindi, da essere razionale quale a volte sono non potevo che adottare il metodo sperimentale, nel nome di Galileo, della Scienza e del Progresso dell'Umanita'.
Obiettivo:
ripetere l'esperienza in condizioni controllate, variando i parametri uno alla volta.
Non essendoci pero' nel paesello e dintorni alcun distributore della Shell ho optato per il ritorno in Toscana, dove il fenomeno si era manifestato.
(andare a trovare Yoshi e partecipare al giro nel Casentino, capirete bene, sono stati solo graditi effetti collaterali...
)
Stavolta pero' avevo nel serbatoio
normalissima "verde".
Risultato:
ho avuto la stessa identica sensazione di maggiore brillantezza che avevo sperimentato a Luglio!
OK, il sistema di misura, l'occhiometro, resta alquanto poco affidabile in termini assoluti, ma in termini relativi e' sparita la differenza che prima percepivo tra normale e vupauer.
E tutto sommato posso anche escludere l'influenza esoterica della vicinanza della casa madre: da come le montano non sembrerebbe che a Rignano sull'Arno vogliano cosi bene alle loro mulette.
C'e' una spiegazione piu' banale, come non ci ho pensato prima...
Il fondovalle dalle mie parti e' a 700m slm: si puo' salire parecchio ma mai sono sceso piu' in basso. La piana di Firenze e' invece a 50m slm.
Per effetto della diminuita densita' dell'aria, e quindi
rarefazione dell'ossigeno, la potenza cala di circa
il 10% ogni 1000 metri di altitudine (
Corso di tecnica automobilistica pag.87 Domenico Lucchesi - HOEPLI).
Il che fa
circa 1 CV di differenza sulla potenza massima della mula, una differenza percepibile.
Viva la Scienza, viva Motortrip, abbasso il Marketing...!