[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Pareggiare la sella dell'Alp 4.0

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
BTMX62
Messaggi: 440
Iscritto il: mar 29 set, 2009 10:33 am
Località: Milano

Pareggiare la sella dell'Alp 4.0

Messaggio da BTMX62 » lun 30 lug, 2012 7:58 am

[quote="explorer2"
In seguito, il mono originale è stato sostutuito con un ohlins base, ed è una delle cose migliori che abbia fatto sull'alpona. Tuttavia, la necessità di alleggerire un pò l'anteriore spesso permane, e il fatto di potersi arretrare e vanzare a piacere lungo la sella risulta utilissimo. Quindi più che consigliato. Ciao! Explorer2[/quote]


Finalmente un possessore di Alp con ohlins!
Muoio dalla curiosita' di sapere come ti trovi e' vero che la moto cambia radicalmente? Ci daresti le tue impressioni in merito?
E' quello venduto da Andreani?

Scusa se ti assillo di domande ma e' una cosa che mi interessa davvero molto!

Ciao

Avatar utente
explorer2
Messaggi: 11
Iscritto il: ven 07 ott, 2011 5:41 pm
Località: Genova Levante

Pareggiare la sella Alp 4.0 e amortizzatore Ohlins

Messaggio da explorer2 » ven 03 ago, 2012 9:15 pm

Per quanto riguarda l'ohlins, la moto in effetti cambia radicalmente per un motivo fondamentale: perchè l'amortizzatore originale è letteralmente UN PEZZO DI FERRO. Non credo che qualcuno possa non rendersene conto, a meno che l'alpona no sia la sua prima e unica moto....
A me, la cosa che ha suonato male sin da subito è il fatto che anche su asfalto, il retrotreno RIMBALZAVA persino sui tombini (neppure troppo profondi), e che sugli sterrati, la mia vecchia hondina xl 200 del 1985 con mono progressivo, era 1000 volte più comoda anche da seduti, a partità di strada. Sono 30 anni che vado in moto, ho avuto sempre enduro stradali o più "racing" di tutti i tipi e di tutte le cilindrate, e che il mono posteriore della mia alpona semi-nuova saltellasse in quel modo, proprio non stava in piedi.
Mi sono recato così da un'officina sospensioni della mia zona, hanno provato la moto e visionato il mono: non era "scoppiato" e non si poteva neppure smontare per eventualmente modificarlo all'interno: era proprio nato così, e se non resistevi dovevi cambiarlo.
Siccome tutte le altre moto che possiedo e che ho posseduto erano decisamente un'altra musica, e una volta saputo che andreani di roma (di cui l'officina è concessiona ufficiale), aveva già da tempo approntato una versione del modello base specifico per l'alpona, ne ho fatto arrivare uno: 550 euro montato, regolazione precarico molla e ritorno idraulico con classica rotella a scatti. Adesso la mia alp è un'enduro "normale", e ho unito una sospensione molto efficace e personalizzabile in pochi secondi, alle caratteristiche uniche della moto: facilità di manutenzione, robustezza, consumi contenuti, versatilità e quant'altro tutti ben conosciamo. Posso solo dirti: se intendi tenere la moto a lungo e utilizzarla come si deve CAMBIALO SUBITO.
Fanno anche un mono di pari caratteristiche quelli della WILBERS, che costa qualche decina di euro un più, ma aha il vantaggio che te lo fanno della lunghezza che vuoi, in modo da poter alzare o abbassare la moto a tuo piacimento, il che è secondo me un'ottima opportunità per valorizzarla ulteriormente.
Spero di esserti stato di aiuto.

Ciao!

Explorer2
La qualità della nostra vita è direttamente proporzionale al numero degli interessi che ci fanno battere il cuore e alla quantità di tempo libero che ci permette ogni tanto di fare ciò che ci piace!

Arcade
Messaggi: 366
Iscritto il: lun 11 ott, 2010 3:07 pm

Pareggiare la sella dell'Alp 4.0

Messaggio da Arcade » sab 04 ago, 2012 12:48 am

Ciao Explorer. La tua testimonianza è l'ennesima conferma che, se si vuole sfruttare appieno la potenzialità dell'Alp, è necessario cambiare lo scandaloso ammortizzatore posteriore... Se deciderò di tenere a lungo la moto (cosa di cui ora non sono affatto sicuro), lo installerò sicuramente. Mi è bastato vederlo, per rendermi conto di cosa sia un ammortizzatore.

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Pareggiare la sella dell'Alp 4.0

Messaggio da sapphire » sab 04 ago, 2012 10:40 am

Non dipende solamente dal mono posteriore.
Il sistema dei vari rinvii e leve è progettato per lavorare con un ammortizzatore piccolo ed economico,il mono deve lavorare poco e con una corsa minima il tutto viene adattato di conseguenza, ne consegue che anche montando un bon mono posteriore non si potranno mai sfruttare le sue performance al 100%.
Diciamo che nella mia dopo un accordo maniacale del SAG + ingrassaggio rinvii/leve e pressione gomme ottimizzati al mio peso avevo ottenuto un risultato più che sufficiente. Non so se sia conveniente su una moto di circa 5000 euro spendere 500/550 euro di mono,probabilmente dipende fino a che punto possa piacere questa moto.

Avatar utente
Tucs666
Messaggi: 606
Iscritto il: lun 08 giu, 2009 1:53 pm
Località: Venasca (Cn)

Pareggiare la sella dell'Alp 4.0

Messaggio da Tucs666 » sab 04 ago, 2012 6:25 pm

Arcade ha scritto:Ciao Explorer. La tua testimonianza è l'ennesima conferma che, se si vuole sfruttare appieno la potenzialità dell'Alp, è necessario cambiare lo scandaloso ammortizzatore posteriore... Se deciderò di tenere a lungo la moto (cosa di cui ora non sono affatto sicuro), lo installerò sicuramente. Mi è bastato vederlo, per rendermi conto di cosa sia un ammortizzatore.
Premetto che me ne intendo poco di mono e di regolazioni, ma sulla mia Alp 4.0 l'unica cosa che ho fatto e' stata quella di svitare di un paio di giri la ghiera, ora io peso sugli 85 Kg, gia' 2 persone che hanno avuto modo da vedermi andare da dietro (andatura diciamo media non passeggiata) sono rimasti stupidi dalla stabilita' della moto. Forse avro' un hollins travestito da olle' :D
Calma e contemplazione...

Moto Alp 4.0 del 2009

BTMX62
Messaggi: 440
Iscritto il: mar 29 set, 2009 10:33 am
Località: Milano

Pareggiare la sella dell'Alp 4.0

Messaggio da BTMX62 » sab 04 ago, 2012 9:34 pm

Tucs666 ha scritto:
Arcade ha scritto:Ciao Explorer. La tua testimonianza è l'ennesima conferma che, se si vuole sfruttare appieno la potenzialità dell'Alp, è necessario cambiare lo scandaloso ammortizzatore posteriore... Se deciderò di tenere a lungo la moto (cosa di cui ora non sono affatto sicuro), lo installerò sicuramente. Mi è bastato vederlo, per rendermi conto di cosa sia un ammortizzatore.
Premetto che me ne intendo poco di mono e di regolazioni, ma sulla mia Alp 4.0 l'unica cosa che ho fatto e' stata quella di svitare di un paio di giri la ghiera, ora io peso sugli 85 Kg, gia' 2 persone che hanno avuto modo da vedermi andare da dietro (andatura diciamo media non passeggiata) sono rimasti stupidi dalla stabilita' della moto. Forse avro' un hollins travestito da olle' :D[/quote

Beh credo che chi l'ha sostituito abbia prima fatto diversi tentativi di settaggio...per cui credo che se si ama qs.moto convenga la sostituzione.
Io ho svitato di un giro, peso 70kg ma non e' cambiato nulla....
Una domanda....ma il "toc" che si stente all'anteriore quando si prendono buche indica il fine corsa forcelle?
Scusate l'ignoranza in materia... :oops:

Arcade
Messaggi: 366
Iscritto il: lun 11 ott, 2010 3:07 pm

Pareggiare la sella dell'Alp 4.0

Messaggio da Arcade » sab 04 ago, 2012 10:37 pm

Btmx, visto che ho anche io delle perplessità su questo benedetto toc, apro un post dedicato per non inquinare questo, destinato a trattare di altro. Concludo solo dicendo a Tucs che dalle sue parti gira una Alp rossa vecchio modello (è di uno di Verzuolo) con un Ohlins giallo fiammante: se lo vedi, fermalo (è persona gentilissima) e senti cosa ha da dirti sull'Ollé...

Rispondi