[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

surriscaldamento perdita olio dalla testa alp4

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
gnacuri
Messaggi: 80
Iscritto il: mer 14 set, 2011 12:39 pm
Località: vaiano

surriscaldamento perdita olio dalla testa alp4

Messaggio da gnacuri » ven 24 ago, 2012 2:26 pm

Il silicone rosso dovrebbe essere L'RS01 -è perfetto nasce per questi scopi qui per assurdo se tu avessi sufficiente superficie di accoppiamento tra testata e coperchio potrebbe lavorarare anche senza o-ring
L'oring lo trovi in negozi di forniture industriali lo vendono a metri nn costa quasi niente basta tagliare a misura incollarlo e adattarlo alla sede.
E'un lavoro abbastanza facile.
ciao
Marco

Avatar utente
bebeking
Messaggi: 1534
Iscritto il: gio 18 ago, 2011 5:48 pm
Località: Viareggio
Contatta:

surriscaldamento perdita olio dalla testa alp4

Messaggio da bebeking » ven 24 ago, 2012 6:06 pm

la noia di vedere se il tubo è a posto, è che va smontato il serbatoio... :x

la cosa che mi preoccupa, è che l'o-ring a vista sembra sia perfetto e morbido. mah? :?:

bene... ora consigli:
dove applicare la pasta rossa? sulla testa, o sul coperchio? sopra o esternamente all'o-ring?

consigli per fare un lavoro pulito?
presumo che quando si andrà a schiacciare fuoriuscirà; va tolto l'eccesso? se si, come?

sono una sega, lo so... :lol:
Gabriele, (Bebe per tutto il mondo) multi-dotato. :mrgreen:

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

surriscaldamento perdita olio dalla testa alp4

Messaggio da max37 » ven 24 ago, 2012 9:51 pm

da un lato o dall'altro fa lo stesso, quello che fuoriesce lo pulisci con uno straccio finchè è umido. devi aspettare almeno un oretta prima di riusare la moto.
a questo punto forse ti conveniva comperare un or in viton nuovo da qualsiasi rivenditore di cuscinetti
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

Arcade
Messaggi: 366
Iscritto il: lun 11 ott, 2010 3:07 pm

surriscaldamento perdita olio dalla testa alp4

Messaggio da Arcade » ven 24 ago, 2012 9:55 pm

Ciao Bebeking, credimi, smontare il serbatoio è davvero una cavolata, anzi è un divertimento (e te lo dice uno che fino a poco tempo fa non aveva nemmeno un set di chiavi come Dio comanda). Io l'ho fatto l'altro giorno: ti permette di vedere bene se non ci siano eventuali altre perdite, e ti fa anche lavorare meglio sul coperchio incriminato. La maggior parte dei meccanici/concessionari meriterebbero di dover davvero chiudere bottega...

Avatar utente
bebeking
Messaggi: 1534
Iscritto il: gio 18 ago, 2011 5:48 pm
Località: Viareggio
Contatta:

surriscaldamento perdita olio dalla testa alp4

Messaggio da bebeking » sab 25 ago, 2012 11:01 am

arcade, mi hai convinto, ho messo d parte la pigrizia, ed ho smontato il serbatoi... e molto probabilmente ha ragione fulvio... il tubo del recupero vapori è bucato.
quindi, ora vado inversamente. prima di impiastricciare con la pasta rossa, provo a cambiare il tubo.
il problema sembra essere trovarlo. ho già girato 3 posti, e per ora l'ho trovato verde trasparente, bello se fosse una regolarità anni 80... :? :D
Gabriele, (Bebe per tutto il mondo) multi-dotato. :mrgreen:

BTMX62
Messaggi: 440
Iscritto il: mar 29 set, 2009 10:33 am
Località: Milano

surriscaldamento perdita olio dalla testa alp4

Messaggio da BTMX62 » sab 25 ago, 2012 11:13 am

bebeking ha scritto:arcade, mi hai convinto, ho messo d parte la pigrizia, ed ho smontato il serbatoi... e molto probabilmente ha ragione fulvio... il tubo del recupero vapori è bucato.
quindi, ora vado inversamente. prima di impiastricciare con la pasta rossa, provo a cambiare il tubo.
il problema sembra essere trovarlo. ho già girato 3 posti, e per ora l'ho trovato verde trasparente, bello se fosse una regolarità anni 80... :? :D
Gia' che ci sei, io ne monterei uno rinforzato, non saprei indicarti di che tipo ma forse una roba tipo quelli idraulici in treccia.
E' solo un idea eh...non ho esperienza diretta.

Avatar utente
bebeking
Messaggi: 1534
Iscritto il: gio 18 ago, 2011 5:48 pm
Località: Viareggio
Contatta:

surriscaldamento perdita olio dalla testa alp4

Messaggio da bebeking » sab 25 ago, 2012 2:07 pm

BTMX62 ha scritto:
bebeking ha scritto:arcade, mi hai convinto, ho messo d parte la pigrizia, ed ho smontato il serbatoi... e molto probabilmente ha ragione fulvio... il tubo del recupero vapori è bucato.
quindi, ora vado inversamente. prima di impiastricciare con la pasta rossa, provo a cambiare il tubo.
il problema sembra essere trovarlo. ho già girato 3 posti, e per ora l'ho trovato verde trasparente, bello se fosse una regolarità anni 80... :? :D
Gia' che ci sei, io ne monterei uno rinforzato, non saprei indicarti di che tipo ma forse una roba tipo quelli idraulici in treccia.
E' solo un idea eh...non ho esperienza diretta.
destino ha voluto che fosse l'unico che ho trovato... :? me l'hanno dato ad un'officina moto a zero euro. :D
spero di fargli fare la piega per incastrarlo la sotto.
Gabriele, (Bebe per tutto il mondo) multi-dotato. :mrgreen:

Avatar utente
bebeking
Messaggi: 1534
Iscritto il: gio 18 ago, 2011 5:48 pm
Località: Viareggio
Contatta:

surriscaldamento perdita olio dalla testa alp4

Messaggio da bebeking » sab 25 ago, 2012 8:00 pm

per concludere a dovere di cronaca. :D

cambiato il tubino con uno più "performante". prova... perdita olio dal coperchio ispezione... :cry:
smontato guarnito con silicone rosso, rimontato... eppur funziona... finalmente. :P

grazie ancora a tutti... :wink:
Gabriele, (Bebe per tutto il mondo) multi-dotato. :mrgreen:

Rispondi