max37 ha scritto:
non capisco l'uso di oli diversi d'estate o d'iverno, i multigrado sono certificati per funzionare con temperature esterne che vanno da un minimo ad un massimo
il 10/40 va da -25 a +40 il 10/50 da -25 a +45 ed il 15/50 da -20 a + 45 °C
alle nostre latitudini che differenza c'è
in inverno è praticamente impossibile girare in moto sotto a -20 e d'estate 40° quando si raggiungono?
quindi sono tutti uguali, controllare che siano per moto e che abbiano una classificazione di qualità il più alta possibile
Max37,ti rispondo subito.
In estate a volte si raggiungono temperature molto vicine ai 40 gradi,
devi poi considerare che le caratteristiche dichiarate sono riferite ad un lubrificante nuovo o quantomeno in ottimo stato e non con qualche migliaio di chilometri,quindi perchè fare lavorare un olio al limite delle sue possibilità utilizzando un 10/40 se invece posso stare più tranquillo con un 10/50 che ha comunque una gradazione che va benissimo anche in pieno inverno?
Nella alp200 cambio l'olio sempre in anticipo,invece dei 5000 chilometri dichiarati lo cambio intorno ai 3000/3500 chilometri ( ci vanno 850 cc di olio senza cambiare filtro e 1000 cc cambiando anche il filtro olio ) il consumo di olio è molto basso o addirittura nullo ed in genere non richiede rabbocchi al massimo 50/75 cc in 3000/3500 chilometri.
Volendo utilizzare lo stesso lubrificante estate e inverno meglio un 10/50.
Alpico confermo che il motul 5100 10/50 è un ottimo olio.