[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Alp 200 - trasformato ruote in tubeless

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
Arcade
Messaggi: 366
Iscritto il: lun 11 ott, 2010 3:07 pm

Alp 200 - trasformato ruote in tubeless

Messaggio da Arcade » dom 04 nov, 2012 11:33 pm

La soluzione tubliss sta prendendo piede tra gli enduristi di larghe vedute e con dei soldi da spendere. Nel cross (in pista) non penso siano indispensabili, ma nell'enduro sì (proprio lì si ricorre a mousse e camere rinforzate); a mio parere, cmq, sono la soluzione ideale per chi fa motoalpinismo, spesso in solitaria assoluta come faccio io, e vuole ridurre al minimo i rischi di foratura; credo che se uno non è prevenuto, ha voglia di studiarsi il sistema e di cacciare i soldini, alla fine i tubliss li monta. Cmq ripeto, io conosco uno che li ha, li usa, e ne è entusiasta (dice che ha i vantaggi della mousse senza gli svantaggi della mousse); quelli di mia conoscenza che invece li denigrano ovviamente non li hanno mai usati e non hanno nemmeno bene capito come funzionino...

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Alp 200 - trasformato ruote in tubeless

Messaggio da sapphire » lun 05 nov, 2012 10:08 am

Attenzione a non fare confusione tra tubeless e tubliss. Il cerchio deve essere in buone condizioni senza vistose ammaccature e la gomma deve essere predisposta all'utilizzo senza camera d'aria. Penso che chi fora spesso debba considerare queste soluzioni.
http://www.youtube.com/watch?v=gmrEFqFk1yo

Arcade
Messaggi: 366
Iscritto il: lun 11 ott, 2010 3:07 pm

Alp 200 - trasformato ruote in tubeless

Messaggio da Arcade » lun 05 nov, 2012 2:12 pm

Ecco il punto, Sapphire: per i TUBLISS il cerchio deve essere in buone condizioni, senza ammaccature e imperfezioni, di ottima qualità e soprattutto della misura giusta; purtroppo il cerchio dell'Alp 4 non mi sembra il più adatto allo scopo. Ho verificato che le gomme Metzeler Karoo T sono adatte allo scopo (montaggio tubeless senza camera), e nel caso mio andrebbero pure benone, ma è la misura del cerchio che frega... Ciao

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Alp 200 - trasformato ruote in tubeless

Messaggio da sapphire » lun 05 nov, 2012 3:00 pm

Il cerchio posteriore della alp 4 è troppo largo non puoi montare i tubliss a meno che prima o poi non si decidano a farlo anche per le grosse enduro, solo la alp 200 può montare tubliss.
Controlla se nel libretto vengono menzionate le misure del cerchio,al limite potresti farlo cambiare.

Avatar utente
carlo
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 19 giu, 2007 4:37 pm
Località: Quartu S.Elena (CA) - Sardegna

Alp 200 - trasformato ruote in tubeless

Messaggio da carlo » lun 05 nov, 2012 5:53 pm

Conosco enduristi che hanno montato il tubliss e l'hanno abbandonato a causa di una
costante perdita di pressione del pneumatico (non della minicamera d'aria che assicura
la tenuta). La cosa potrebbe essere causata da un difetto del cerchio, non e'
necessariamente un difetto del tubliss in se'. Comunque io credo che il fastidio di
dover controllare la pressione a ogni uscita sia poca cosa rispetto ai vantaggi del
sistema.

Sulla questione del materiale dei cerchi della Alp 4.0 se ne era discusso qui:

http://motoalpinismo.forumup.it/viewtop ... oalpinismo

Credo che la Beta abbia cambiato materiale nel corso degli anni, altrimenti queste
cose non si spiegano. Mi sembra improbabile che cosi' tanta gente confonda ferro e
alluminio.
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada

Arcade
Messaggi: 366
Iscritto il: lun 11 ott, 2010 3:07 pm

Alp 200 - trasformato ruote in tubeless

Messaggio da Arcade » lun 05 nov, 2012 8:29 pm

Non vorrei aver creato un incidente diplomatico con una battuta: quando ho definito di ferraccio i cerchi della mia Alp volevo far rilevare la loro non eccelsa qualità, senza alcun preciso riferimento al loro materiale. Ritratto dicendo alluminiaccio :D, cmq troppo largo al posteriore per ospitare il Tubliss (magari in Tubliss aumenteranno le misure disponibili).
Quelli che sostengono che i Tubliss sono una menata perché occorre sempre controllare la pressione si rivelano, a mio parere, motociclisti ben poco pignoli e attenti all'efficienza del mezzo: io che purtroppo i Tubliss non ho, comunque ad ogni uscita controllo con piacere la pressione (con piacere anche del portafogli perché poi le gomme mi durano molto di più), e vi garantisco che soprattutto all'anteriore devo sempre dare una gonfiatina... quindi...

Avatar utente
carlo
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 19 giu, 2007 4:37 pm
Località: Quartu S.Elena (CA) - Sardegna

Alp 200 - trasformato ruote in tubeless

Messaggio da carlo » lun 05 nov, 2012 8:45 pm

Arcade ha scritto:quando ho definito di ferraccio i cerchi della mia Alp volevo far rilevare la loro non eccelsa qualità, senza alcun preciso riferimento al loro materiale. Ritratto dicendo alluminiaccio :D
Ah, be', sulla (discutibile) qualita' mi sa che siamo tutti d'accordo, purtroppo...
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Alp 200 - trasformato ruote in tubeless

Messaggio da sapphire » lun 05 nov, 2012 10:36 pm

carlo ha scritto:Conosco enduristi che hanno montato il tubliss e l'hanno abbandonato a causa di una
costante perdita di pressione del pneumatico (non della minicamera d'aria che assicura
la tenuta). La cosa potrebbe essere causata da un difetto del cerchio, non e'
necessariamente un difetto del tubliss in se'. Comunque io credo che il fastidio di
dover controllare la pressione a ogni uscita sia poca cosa rispetto ai vantaggi del
sistema.

Sulla questione del materiale dei cerchi della Alp 4.0 se ne era discusso qui:

http://motoalpinismo.forumup.it/viewtop ... oalpinismo

Credo che la Beta abbia cambiato materiale nel corso degli anni, altrimenti queste
cose non si spiegano. Mi sembra improbabile che cosi' tanta gente confonda ferro e
alluminio.
In effetti in fuoristrada forti urti potrebbero potrebbero causare una perdita di pressione,grazie delle info molto interessanti.
Conosco gente che non sa distinguere il rame dall'acciaio o l'alluminio dal ferro cromato,niente di strano però sono cose talmente semplici che mi annoiano.
Tu pensa che una volta un vero incapace di pensare ( non facente parte di questo forum ) sosteneva che i cerchi della sua moto erano di ferro e non di alluminio perchè la calamita si attaccava,ebbene invece di provare ad attaccare la calamita sul bordo del cerchio per evitare l'influenza dei nipples dei raggi provava ad attaccarla sopra il cerchio :lol: :lol: :lol:

Rispondi