[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Beta Alp 200 migliorie?

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
sirillus
Messaggi: 105
Iscritto il: sab 28 dic, 2013 11:35 pm
Località: Macerata

Beta Alp 200 migliorie?

Messaggio da sirillus » sab 11 gen, 2014 8:08 pm

è possibile postare foto??
Sirillus beta alp 200 red

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Beta Alp 200 migliorie?

Messaggio da angelofarina » dom 12 gen, 2014 5:30 pm

hal2000 ha scritto:Togliere il sistema antiniquinamento?
E poi ci lamentiamo se non ci fanno andare sui sentieri?
Evidentemente siamo masochisti e siamo destinati a fare la fine dei pellerossa (che per altro non inquinavano) e a girare soltanto nelle riserve!!!
In linea teorica, come non darti ragione al 100%?
Poi però indagando più a fondo la materia, si scoprono alcune cose sui moderni motori Euro-XX, che in teoria inquinano molto poco, ma poi invece...
Cominciamo dai kW indicati a libretto: la gran parte delle moto da fuoristrada vengono "omologate" avendo installato strozzi pazzeschi su carburatore e scarico, che poi di fatto non troviamo mai montati quando ritiriamo la moto in concessionaria. La mia Scorpa T-ride ha a libretto 3 kW, l'Huski TE-450 di mio figlio ne ha 11, e via cosi'... E questi strozzi rendono la moto non solo inusabile, ma portano al rapido danneggiamento del motore, per cui questi li toglie direttamente il concessionario (o addirittura la moto arriva dalla casa già senza di essi).
Esiste poi un secondo livello di strozzatura, costituito dal circuito aria secondaria (AIS e via dicendo) e dal catalizzatore sullo scarico. In effetti, la rimozione di questi dispositivi non è cosi' indispensabile come i precedenti, la moto va benissimo anche con essi, anche se ovviamente il motore fatica un po' di più. Mio figlio sull'Huski 450, che ha CV da vendere, li ha mantenuti, e secondo me ha fatto bene, non c'era alcun bisogno di passare da 40 Cv a 45.
Sulla mia T-ride 250F invece eran già stato tolti dal precedente proprietario, e secondo me invece su questa moto è stato bene toglierli, perchè passare da 18 Cv a 22 è invece assai utile, ma soprattutto si guadagna parecchio ai bassi... E secondo me questo è vero ancor di più per l'Alp 200...
Va detto che, nonostante la rimozione di questi dispositivi, la moto passa comunque regolarmente la revisione, quindi è vero che inquina di più, ma è ancora nei limiti di legge.
Esiste poi un terzo livello, che consiste in modifiche sostanziali: nuovo impianto di scarico "racing", carburatore maggiorato, kit "big bore" per aumento cilindrata, modifiche a valvole ed alberi a camme, etc...
E' chiaro che questo terzo di livello di modifiche rende la moto completamente illegale, spesso determina un notevole aumento di rumorosità, e può ridurre significativamente la durata del motore...
Queste modifiche sono a mio avviso in generale da sconsigliare, sia per il rapporto costo-beneficio, sia per i rischi conseguenti.

E veniamo infine alle moderne moto ad iniezione: su di esse, la via più promettente pare essere la rimappatura della centralina, che non comporta alcuna modifica "strutturale". In generale, con una mappataura "ad hoc" è possibile ritagliare un profilo di erogazione personalizzato, cosa sicuramente apprezzabile.
In teoria, una mappatura personalizzata fa aumentare in modo notevole le emissioni inquinanti. Ma la verità è che le moderne centraline sono "intelligenti", ed inquinano veramente poco solo quando la centralina stessa, identificati i particolari regimi a cui vengono effettuati i test di emissione, carica automaticamente la speciale mappatura "low emission", che nulla ha a che vedere con quella normale, e che viene attivata appunto solo per passare il test...
Quindi in realtà le moto ad iniezione sembrano inquinare poco solo durante i test, perchè la centralina se ne accorge e modifica carburazione ed accensione di conseguenza.. Ma nell'uso pratico inquinano invece assai di più (spesso più della stessa moto in versione a carburatore), e solitamente il caricamento di una mappatura personalizzata non comporta affatto un peggioramento dell'inquinamento...

sirillus
Messaggi: 105
Iscritto il: sab 28 dic, 2013 11:35 pm
Località: Macerata

Beta Alp 200 migliorie?

Messaggio da sirillus » lun 13 gen, 2014 12:40 am

vorrei accorciare la molla del carburatore spero che sia l'unica presente vero ??
Sirillus beta alp 200 red

Avatar utente
fantom
Messaggi: 719
Iscritto il: lun 20 apr, 2009 7:45 pm

Beta Alp 200 migliorie?

Messaggio da fantom » lun 13 gen, 2014 12:54 am

Se stai pensando di fare la modifica dei getti non serve accorciare la molla,
cambiando il getto max aria la moto prende più ripresa in fase di accelerazione.

Se non hai almeno un pò di manualità è meglio che ti fai aiutare.

Avatar utente
giangi8
Messaggi: 176
Iscritto il: mer 19 set, 2012 11:42 pm
Località: = MILANO = BETA Urban200

Beta Alp 200 migliorie?

Messaggio da giangi8 » lun 13 gen, 2014 1:13 am

Appoggio in pieno il post di Angelofarina, in effetti a volte viene troppo facile puntare il dito su chi modifica qualcosa della propria moto, ma se queste modifiche apportano migliorie alla rotazione del motore non fanno altro che bene, nel mio caso BETA Urban200 quando ho preso la moto usata un anno e mezzo fa, mi sono subito accorto che la valvola AIS (dispositivo antiinquinamento) era già stata resa inutilizzabile da subito dal concessionario, il vecchio proprietario che in due anni e mezzo aveva percorso ben 331 Km :D non sapeva manco dove fosse la valvola, io me ne sono accorto l'anno scorso smontandola completamente degli impedimenti messi da mani esperte che inibivano la valvola.(c'è un post a riguardo)
Francamente non ho accorciato la molla del carburatore, anche perchè vedo che gira bene così e la ritengo un'operazione non necessaria, nel mio uso cittadino di spostamenti a corto raggio mi soddisfa e francamente non mi sento di essere imputato di nulla, anche perchè con un motorino di 200cc quattro tempi non penso di inquinare poi molto la mia città già troppo penalizzata del PM10 e.. non solo :roll: spero solo a marzo di quest'anno in occasione della prima revisione che i valori di CO2 siano sufficientemente bassi, da come leggo nel forum, a farmi passare la revisione senza nessun problema.
saluti giangi8
Saluti Fulvio===BETA Urban200===

sirillus
Messaggi: 105
Iscritto il: sab 28 dic, 2013 11:35 pm
Località: Macerata

Beta Alp 200 migliorie?

Messaggio da sirillus » lun 13 gen, 2014 8:46 am

ma non si trova già un collettore di scarico privo di attacco per la valvola di scarico magari anche non originale beta ??
Sirillus beta alp 200 red

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Beta Alp 200 migliorie?

Messaggio da sapphire » lun 13 gen, 2014 10:20 am

Non è necessario cambiare il collettore per rimuovere la valvola Ais.
Prova a vedere se hanno anche il collettore.
http://www.xracing.it/Listini/Listino-Beta.html

Anonymous_22/02/12 18:51
Messaggi: 265
Iscritto il: mer 22 feb, 2012 7:51 pm

Beta Alp 200 migliorie?

Messaggio da Anonymous_22/02/12 18:51 » lun 13 gen, 2014 10:29 am

sirillus ha scritto:ma non si trova già un collettore di scarico privo di attacco per la valvola di scarico magari anche non originale beta ??
Prendi l'originale e lo porti da un fabbro e con poco ti taglia l'attacco e chiude il buco. L'ho già visto fare[/img]

Avatar utente
giangi8
Messaggi: 176
Iscritto il: mer 19 set, 2012 11:42 pm
Località: = MILANO = BETA Urban200

Beta Alp 200 migliorie?

Messaggio da giangi8 » lun 13 gen, 2014 12:04 pm

sirillus ha scritto:ma non si trova già un collettore di scarico privo di attacco per la valvola di scarico magari anche non originale beta ??
Nella mia situazione quando ho smontato anche il collettore per una verifica ho trovato il tubicino che raccorda la AIS perfettamente rifinito all'interno del collettore senza nessuna sporgenza, a quel punto non ho fatto altro che tapparlo in alto dove finisce :wink:
Probabilmente in BETA anche tutti i collettori non escono alla stessa maniera :(

giangi8
Saluti Fulvio===BETA Urban200===

Avatar utente
giangi8
Messaggi: 176
Iscritto il: mer 19 set, 2012 11:42 pm
Località: = MILANO = BETA Urban200

Beta Alp 200 migliorie?

Messaggio da giangi8 » lun 13 gen, 2014 1:32 pm

Ho ritrovato il link del vecchio post dove si discute della AIS.

:arrow: http://motoalpinismo.forumup.it/viewtop ... oalpinismo

giangi8
Saluti Fulvio===BETA Urban200===

Rispondi