[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

olio buono ma economico per miscela 2T?

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
Pinus
Messaggi: 261
Iscritto il: gio 21 feb, 2013 8:25 pm

Re: olio buono ma economico per miscela 2T?

Messaggio da Pinus » mer 08 mag, 2013 12:14 pm

Osvaldo ha scritto:qualche consiglio per un olio (per la miscela) decente per la t-ride, che
pero' non costi un patrimonio?
mi sono rotto di usare olii esotici che vanno bene giusto per le gare del mondiale... voglio risparmiare un po', visti i chiari di luna...
Non conosco la moto. Ha il miscelatore, o fai la miscela a mano?

Gli olei per miscelatori sono diluiti. A un olio normale va aggiunto un buon 10-20% di diluente, minimo.

Io, per il miscelatore, ho usato gli olei Auchan e Tamoil, del supermercato, da circa 6 Euro al litro, specifiche JASO FC. Fanno fumo solo all'avvio, poi a motore caldo niente fumo e niente odori. Sono sintetici.

Altrimenti, ora sto facendo olio con il vecchio 15w40 minerale usato che avevo cambiato sulla vecchia Uno Diesel 1300 e che conservavo da decenni in cantina. Prendo l'olio esausto, lo filtro con imbuto e carta da cucina, poi aggiungo 1/3 circa di una miscela costituita a sua volta da 2/3 benzina e il restante 1/3 costituito da 2/3 gasolio e 1/3 acquaragia. Ci faccio enduro, mi arrampico, il motore fa anche 12'000 giri e la candela è nocciola, oltre a non aver grippato. Lascia un gradevole odore di petrolio allo scarico e a caldo non fuma. Per il momento sono soddisfatto, ma ho percorso solo poche centinaia di km. Comunque il fatto che la candela sia nocciola, con pochi depositi carboniosi, mi pare positivo. So che molti non saranno d'accordo, ma pazienza. Tanto tra un po' devo aprire il motore per fare un upgrade di cilindrata e avrò modo di verificare se ci sono incrostazioni o consumo dei pezzi, anomali.

lazzaro54
Messaggi: 658
Iscritto il: gio 29 mag, 2008 12:20 pm
Località: lombardia

olio buono ma economico per miscela 2T?

Messaggio da lazzaro54 » mer 08 mag, 2013 3:20 pm

in alcuni motori la miscela lubrifica anche i cuscinetti di banco ... nn è solo un problema di incrostazioni o candela color nocciola .....
ex-stradista
ex-endurista
quasi ex-motoalpinista
oggi escursionista in MTB

Avatar utente
Misso
Messaggi: 1573
Iscritto il: gio 03 dic, 2009 1:49 pm
Località: Parma --- BetaAlpenstein250, ApriliaPegasoTrail660

olio buono ma economico per miscela 2T?

Messaggio da Misso » mer 08 mag, 2013 8:31 pm

Anch'io uso Motul 710 o Ipone S4 (alla fragola), entrambi all'1,5%

Pinus
Messaggi: 261
Iscritto il: gio 21 feb, 2013 8:25 pm

olio buono ma economico per miscela 2T?

Messaggio da Pinus » mer 08 mag, 2013 8:59 pm

lazzaro54 ha scritto:in alcuni motori la miscela lubrifica anche i cuscinetti di banco ... nn è solo un problema di incrostazioni o candela color nocciola .....
In genere nei 2T l'olio automobilistico non va bene perché ha temperature di combustione superiori e pertanto lascia troppi residui. Non è che non si usa perché non lubrifica.

Anche nella mia (Honda CRM 125R) lubrifica i cuscinetti di banco. Attualmente non ho notato differenze di rumorosità dei cuscinetti, che comunque già facevano rumore, quindi prima o poi dovrò cambiarli. Ma questa è un'altra storia...

gilly
Messaggi: 70
Iscritto il: gio 23 ott, 2008 4:07 pm
Località: Firenze Sud

olio buono ma economico per miscela 2T?

Messaggio da gilly » mer 15 mag, 2013 3:34 pm

Ottimo ragazzi, ma le mie convinzioni vacillano: quale diavolo di olio è, in definitiva, meglio usare per un uso amatoriale senza miscelatore, rispetto al rapporto qualità-prezzo?

Pinus
Messaggi: 261
Iscritto il: gio 21 feb, 2013 8:25 pm

olio buono ma economico per miscela 2T?

Messaggio da Pinus » mer 15 mag, 2013 6:06 pm

gilly ha scritto:Ottimo ragazzi, ma le mie convinzioni vacillano: quale diavolo di olio è, in definitiva, meglio usare per un uso amatoriale senza miscelatore, rispetto al rapporto qualità-prezzo?
E' abbastanza complicato.

L'olio 2T deve rispondere ad alcune esigenze contrastanti tra loro.

1) lubrificare i cuscinetti, e per quello dovrebbe essere denso;

2) lubrificare pistone, fasce e cilindro, e per quello dovrebbe essere liquido, ma lasciare un velo persistente, che non si interrompa;

3) deve bruciare e non lasciare residui.

Non esiste un olio che assolva tutti e tre i compiti.

Se metti un olio molto tecnologico, assolverai i punti 2 e 3. Se prendi un minerale, assolvi i punti 1 e forse 2. Se prendi un ricinato, assolvi il punto 2 e forse 1, ma non 3.

Se guidi a bassi giri, va bene qualunque olio, meglio sintetico, perché altrimenti la candela si imbratta.

Se guidi a alti giri, sarebbe meglio un ricinato, però devi smontare spesso il motore per pulirlo.

La soluzione ideale non esiste. Diffida da chi afferma che esiste. E' semplicemente una persona ignorante che ignora il problema in alcune sue parti.

gilly
Messaggi: 70
Iscritto il: gio 23 ott, 2008 4:07 pm
Località: Firenze Sud

olio buono ma economico per miscela 2T?

Messaggio da gilly » mer 15 mag, 2013 7:45 pm

Grazie per la sintesi e la chiarezza. Dato il tipo di motore e di guida uso quasi esclusivamente regimi medio-bassi. Pertanto ero comunque indirizzato verso un sintetico..

Avatar utente
coos66
Messaggi: 110
Iscritto il: dom 14 nov, 2010 10:46 pm
Località: Parma - Moto: Beta Alp 125 Yamaha WR125R

olio buono ma economico per miscela 2T?

Messaggio da coos66 » gio 16 mag, 2013 11:04 pm

Mi permetto di dare il mio contributo forse semplicistico ma penso, di buon senso.

Chi ha più di quarant'anni come me ha percorso migliaia di chilometri con motorini, moto, vespe con miscela comprata al distributore fatta con olii di dubbia qualità senza problemi, oggi invece la scelta è molto ampia, esistono olii per tutti i gusti e per tutte le tasche: minerali, semisintetici, sintetici, per miscelatore, biodegradabili, profumati ecc. inoltre i motori moderni sono progettati per funzionare con percentuali molto basse d'olio che significa bassa necessità di lubrificazione.

Io sono convinto che per un uso normale e non estremo, qualsiasi olio da miscela va bene per garantire la corretta lubrificazione di un motore a due tempi, compresi gli olii da supermercato da pochi euro.

L'olio motore invece va utilizzato solo in caso di emergenza non perchè non lubrifica ma perchè spesso è additivato allo zinco e lascia incostazioni allo scarico così dure e spesse che serve martello e scalpello per levarle.

Buona miscelazione a tutti!
... se coos, a coslèma!

Rispondi