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sorpresa nel colettore di aspirazione

Inviato: lun 17 giu, 2013 10:08 pm
da max37
sagge parole

sorpresa nel colettore di aspirazione

Inviato: lun 17 giu, 2013 10:25 pm
da speedy
apprendistalinux ha scritto:io penso che montare le cose come sono state pensate dalla casa produttrice sia sempre consiglibile :wink:
....sono daccordo con te , ma quello che mi frena è che forse hanno anche fatto altre modifiche a livello di motore e magari è per questo che è stata modificata conseguentemente l' aspirazione :?: :?: :?: .....visto che non ci capisco in merito mi chiedevo se rischio danni seri. :?: :?: :oops:

sorpresa nel colettore di aspirazione

Inviato: lun 17 giu, 2013 11:19 pm
da Misso
No, direi che non rischi nessun danno. Spostando avanti o indietro il pacco lamellare dovresti tuttalpiu' cambiare la risposta del motore in accellerazione.

sorpresa nel colettore di aspirazione

Inviato: mer 19 giu, 2013 11:26 am
da speedy
....scusa se insisto,....se non sbaglio anche io avevo letto che spostando indietro il collettore aumentavo la risposta ai bassi....ma non ricordo bene e non ne ero sicuro.....mi puoi spiegare qualcosa di più :oops: :oops: .....cmq provo a rimontare come da esplosi e poi vi dico :roll:

sorpresa nel colettore di aspirazione

Inviato: sab 22 giu, 2013 3:46 pm
da angelofarina
Riguarda la formazione di onde di pressione (risonanze) dentro i condotti di aspirazione e scarico. Allungando tali condotti, la risonanza si sposta a frequenze inferiori, indi più tiro ai bassi... Invece, accorciando i condotti il funzionamento migliora agli alti.
La cosa è più evidente sullo scarico, ma anche sul condotto di aspirazione si può ottenere qualcosa...
Questo però per i motori 2T. Nei 4T la presenza delle valvole rende molto meno influente quello che accade prima e dopo le stesse... Li' è l'albero a camme che regola la fasatura del motore, e quindi il tiro ai bassi o agli alti...

sorpresa nel colettore di aspirazione

Inviato: mar 25 giu, 2013 12:03 pm
da speedy
Grazie Angelo per la spiegazione :D :D :D
....Comunque ho rimontato tutto come indicato sugli esplosi, ho regolato un pò la carburazione agendo sulla vite dell' aria e direi che va bene, e sinceramente non ho notato cambiamenti di erogazione a bassi o alti regimi. Rimane il problema che a freddo l' unico modo per accenderla è a spinta :evil: :evil:
Dopo , anche se faccio un pausa di un ora , parte alla prima pedalata. Sinceramente non ho pulito il carburatore ne tantomeno sostituiti la candela (1 anno di vita...) . Potrebbe comunque essere un problema di carburazione??? Se cosi' fosse mi dovrò rivolgere ad un meccanico perchè io di meglio non sono in grado di fare.

sorpresa nel colettore di aspirazione

Inviato: mar 25 giu, 2013 12:27 pm
da BAR.SP1
Ti da broblemi a freddo tipo dopo 1 o 2 giorni o dopo 2 settimane dallo spegnimento? Io il problema lo avevo se lasciavo la moto ferma delle setimane.. Ti dirò delle cose ovvie ma con me hanno funzionato.. Ovviamente prima dello spegnimento chiudo il rubinetto.
Prima di accendere corico la moto per far uscire la miscela dalla vaschetta. Prima di aprire il rubinetto scuoto per bene per mescolare la miscela nel serbatoio. Aria aperta, due pedalate pelando leggermente il gas e la moto parte.. A gas chiuso o accelerando molto non parte...

sorpresa nel colettore di aspirazione

Inviato: ven 28 giu, 2013 3:26 pm
da speedy
essendo che tra un uscita e l'altra passa circa 1 settimana.....purtroppo ora starò fermo 15gg , ne approfitterò per farci un pò di manutenzione e cmq usero gli accorgimenti che mi suggerisci , poi ti faccio sapere.....