[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Good Vibrations

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
villan.3
Messaggi: 27
Iscritto il: mar 31 lug, 2007 3:50 pm

Good Vibrations

Messaggio da villan.3 » mer 12 set, 2007 3:30 pm

Volete davvero dire che togliendo quel coso si eliminano que fastidiosi ondeggiamenti?
non ho nemmeno mai fatto caso alla sua esistenza... basta svitare?

Avatar utente
Ernesto
Messaggi: 1060
Iscritto il: ven 18 mag, 2007 11:24 am
Località: Abruzzo (AQ)
Contatta:

Good Vibrations

Messaggio da Ernesto » mer 12 set, 2007 4:05 pm

Ebbene si. Almeno e' successo nel mio caso, ma penso che le leggi della fisica valgano anche in Piemonte. :D

Pero' non basta svitare il dado, devi smontare il copertone per toglierlo.
Ne vale la pena.

Valuta te se toglierlo anche dalla ruota posteriore. Li, in teoria, potresti correre qualche rischio di scivolamento del copertone (con tranciatura della valvola della camera d'aria) se porti la ruota a pressioni davvero trialistiche.

Avatar utente
carlo
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 19 giu, 2007 4:37 pm
Località: Quartu S.Elena (CA) - Sardegna

Good Vibrations

Messaggio da carlo » mer 12 set, 2007 4:17 pm

Ernesto ha scritto:Mi dicono gli esperti che il rischio di scorrimento cerchio-copertone si ha solo in condizioni di fango scivoloso, pressioni ridottissime quali quelle del trial, diciamo meno di mezza atmosfera, e accelerate o frenate brutali come nell'enduro competitivo.

Dubito fortemente che questo insieme di cose possano verificarsi più o meno contemporaneamente nell'uso normale di una Alp o di un enduro stradale
Ma devono verificarsi contemporaneamente, per causare lo scorrimento?
Nell'enduro il fermacopertone si usa, ma le pressioni sono comunque piu' alte di quelle usate nel trial.

Comunque capisco la pressione (da cui dipende la forza che spinge la gomma contro il cerchio, e quindi l'attrito) e le accelerate/frenate (che potrebbero sollecitare il sistema con forze tali da vincere l'attrito di cui sopra), ma il fango? Tende forse a lubrificare e quindi ridurre il coefficiente d'attrito gomma-cerchio?

Ciao
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada

Avatar utente
Ernesto
Messaggi: 1060
Iscritto il: ven 18 mag, 2007 11:24 am
Località: Abruzzo (AQ)
Contatta:

Good Vibrations

Messaggio da Ernesto » mer 12 set, 2007 5:09 pm

carlo ha scritto:... ma il fango? Tende forse a lubrificare e quindi ridurre il coefficiente d'attrito gomma-cerchio?
Direi proprio di si, in presenza di pioggia o pozzanghere. Considera comunque che parlo per sentito dire: nei miei incontri col fango il problema non era lo scivolamento del copertone ma come separare la moto dal paesaggio...
So di enduro da competizione a cui vengono sistematicamente tolti, anche se li un fattore potrebbe essere l'uso delle mousse.

Si potrebbe tentare di quantificare la zona pressione-potenza-condizioni ambientali di pericolo, ma a intuito direi che sopra 1 bar, e per moto tranquille come l'Alpetta anche al un po' di sotto, si e' abbondantemente in sicurezza.

Se proprio 'sta cosa vi da ansia magari un po' del sigillante che si usa nei tubeless potrebbe essere la soluzione piu' semplice.

Avatar utente
Ernesto
Messaggi: 1060
Iscritto il: ven 18 mag, 2007 11:24 am
Località: Abruzzo (AQ)
Contatta:

Re: fermacopertoni

Messaggio da Ernesto » gio 27 set, 2007 6:26 pm

cichetelo ha scritto:P.S. l'Alpetta gialla dovrebbe arrivaaaaaaaaaaaare il 27 di settembreeeeeeeeeeeee
Allora Raffaele, e' arrivata la belva...??? :D :D :D

Avatar utente
cichetelo
Messaggi: 624
Iscritto il: gio 21 giu, 2007 7:02 pm
Località: Sovizzo Vi

UAAAAAAAA!!!!!

Messaggio da cichetelo » ven 28 set, 2007 1:52 pm

ARRIVATA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Grazie a tutti voi, soprattutto Ernesto che mi ha seguito e consigliato come un vero amico!

Appena possibile vi posterò alcune foto della grande piccola Alpetta gialla.

Ieri sera appena arrivata ho subito fatto un giro anche con la pioggia, ma il divertimento è stato grandissimo, un giocattolino veramente, mi sembrava di averla sempre guidata, sono ringiovanito di minimo 20 anni.

Be' alle prossime Ciao a tutti Raffaele
Raffaele - Alp 200 - Rev3

Avatar utente
Ernesto
Messaggi: 1060
Iscritto il: ven 18 mag, 2007 11:24 am
Località: Abruzzo (AQ)
Contatta:

Good Vibrations

Messaggio da Ernesto » ven 28 set, 2007 3:13 pm

Un oggetto non puo' dare la felicita'. Crederlo e' una tragica illusione....

Pero' puo' aiutarci a ritrovare quella che abbiamo dentroooooo!!!!!

Auguroni, Raffaele benvenuto nel club del
Yellow Sub-morini (nel senso che mi ricorda un po' il mio vecchio Corsaro :D ).
Adesso pero' paghi da bere a tutti nel nostro caffe virtuale!!!

Avatar utente
cichetelo
Messaggi: 624
Iscritto il: gio 21 giu, 2007 7:02 pm
Località: Sovizzo Vi

vibration

Messaggio da cichetelo » ven 28 set, 2007 11:45 pm

OK DA BERE PER TUTTI!!!!!!!!!!
Esatto Ernesto, ti fa ritrovare quella felicità che giaceva sopita in chissa quale remoto angolo del nostro inconscio ':shock:' be' non sono molto bravo con la filosofia.

Si... se sono arrivato a questa deliziosa motoretta è solo grazie a voi del forum che seguivo sempre anche senza intromettermi in risposte o discussioni, ma limitandomi ad immagazzinare dati e opinioni.
Ora finalmente posso dire anch'io che cosa si prova ad essere in sella a 70 Kmh con l'alpetta ;)
Poi è vero, se avesse 5 10 cavalli in più su strada sarebbe ottima.
Ma mi accontento così, vado in posti che prima nemmeno mi sarei sognato e sono solo alle prime armi con lei.
Questa moto mi da tranquillità e un grande senso di sicurezza in ogni occasione.
Non è fatta certo per macinare Km in asfalto, o per le corse, ma ti porta dove vuoi.
Vi posto la prima foto fatta oggi, ma cercherò di migliorare, non volevo infangarla troppo dopo tutto il diluvio che ha fatto in questi giorni, daltronde per me è ancora nuova, datemi tempo. :shock:

Immagine

Se siete ancora indecisi su che moto comperare... be' non chiedetemi.... sapete già la risposta!!!!
Raffaele
Raffaele - Alp 200 - Rev3

Rispondi