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Scelta del pignone su Alp 200

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
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frank
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pignone??

Messaggio da frank » gio 13 mar, 2008 2:31 am

p51mustang ha scritto:Anch'io quando l'ho presa aveva sotto il pignone da 12. Ma per strada è un macello, marcie cortissime e motore sempre imballato. Rimontai subito sotto l'originale da 15, ma credo che l'ideale sarebbe il 14.
io li ho tutti dal 12 al 15.....però ho acquistato solo il 14 perchè gli altri me li ha dati il vecchio proprietario.....quindi dalla mia esperienza personale, il 12 nn se ne parla nemmeno vibrazioni, rapporti corti ed in strada è u delirio....il 13 migliora una pò ma nn tanto, bene sugli sterrati....il 15 ottimo in strada ma poca ripresa.....alla fine ho acquistato un 14 e lo trovo il migliore in tutto....ma questa è solo la mia opinione....
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Ernesto
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Scelta del pignone su Alp 200

Messaggio da Ernesto » ven 14 mar, 2008 5:43 pm

Vedo che nonostante tutte le informazioni disponibili su questo ed altri post continua la discussione sul pignone "ideale".

Come ho cercato di spiegare non e' agendo su di un unico fattore che si puo' trasformare una moto "ogni terreno" come l'Alp in una moto specialistica. Tipicamente quello che si guadagna da un lato lo si perde con gli interessi dall'altro. Per ampliare davvero l'utilizzabilita' della moto occorrerebbe una sesta marcia (sempre parlando solo di rapporti, ovviamente...).

Rispetto al 15 denti i pignoni da 14, 13 e 12 accorciano i rapporti del 7%, 15% e 25% rispettivamente. Ma questi numeri non sono sufficienti a chiarire le differenze nel comportamento, perche' le marce non sono equispaziate. Nella tabella che avevo allegato cercavo di dare una indicazione piu' significativa di come questo influenza le marce, ma mi rendo conto che il linguaggio dei numeri puo' essere un po' ostico.
Per cui provo a tradurlo in frasi descrittive:
  • il 14 si mangia un po' della 5ª (36%) e sposta pochissimo la 2ª verso la 1ª (13%). Molti lo considerano un buon compromesso ma allo stesso modo si puo definire "ne' carne ne' pesce"
  • il 13 si mangia la maggior parte della 5ª, ma in compenso la seconda comincia ad avvicinarsi apprezzabilmente alla 1ª (28%). Questo e' il mio attuale compromesso, anche considerando che non sono leggerissimo. Il motore strilla un po' ma si puo' ancora viaggiare accettabilmente
  • il 12 si mangia tutta la 5ª e pure un po' della 4ª (125%). Nel frattempo la 2ª si e' avvicinata del 47% alla prima, non abbastanza pero' da dare un comportamento anche lontanamente trialistico, se e' vero che c'e' chi sta cercando addirittura l'11.... Con i trasferimenti diventati quasi impossibili questa mi pare la soluzione sulla carta meno convincente.

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frank
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Messaggio da frank » sab 15 mar, 2008 2:06 am

Ernesto ha scritto:Vedo che nonostante tutte le informazioni disponibili su questo ed altri post continua la discussione sul pignone "ideale".

Come ho cercato di spiegare non e' agendo su di un unico fattore che si puo' trasformare una moto "ogni terreno" come l'Alp in una moto specialistica. Tipicamente quello che si guadagna da un lato lo si perde con gli interessi dall'altro. Per ampliare davvero l'utilizzabilita' della moto occorrerebbe una sesta marcia (sempre parlando solo di rapporti, ovviamente...).

Rispetto al 15 denti i pignoni da 14, 13 e 12 accorciano i rapporti del 7%, 15% e 25% rispettivamente. Ma questi numeri non sono sufficienti a chiarire le differenze nel comportamento, perche' le marce non sono equispaziate. Nella tabella che avevo allegato cercavo di dare una indicazione piu' significativa di come questo influenza le marce, ma mi rendo conto che il linguaggio dei numeri puo' essere un po' ostico.
Per cui provo a tradurlo in frasi descrittive:
  • il 14 si mangia un po' della 5ª (36%) e sposta pochissimo la 2ª verso la 1ª (13%). Molti lo considerano un buon compromesso ma allo stesso modo si puo definire "ne' carne ne' pesce"
  • il 13 si mangia la maggior parte della 5ª, ma in compenso la seconda comincia ad avvicinarsi apprezzabilmente alla 1ª (28%). Questo e' il mio attuale compromesso, anche considerando che non sono leggerissimo. Il motore strilla un po' ma si puo' ancora viaggiare accettabilmente
  • il 12 si mangia tutta la 5ª e pure un po' della 4ª (125%). Nel frattempo la 2ª si e' avvicinata del 47% alla prima, non abbastanza pero' da dare un comportamento anche lontanamente trialistico, se e' vero che c'e' chi sta cercando addirittura l'11.... Con i trasferimenti diventati quasi impossibili questa mi pare la soluzione sulla carta meno convincente.
sicuramente la soluzione migliore sarebbe un sesta marcia, nn si capisce per quale motivo nn è stata inserita....cmq io parlavo della mia esperienza personale in relazione a diverse prove da me effettuate....sicuramente molto meno scientifiche, ma pur sempre testate di persona...
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Scelta del pignone su Alp 200

Messaggio da sapphire » mer 19 mar, 2008 5:48 pm

Teniamo ben presente che utilizzare un pignone troppo piccolo esempio il 12 significa accorciare non solo i rapporti ma anche la vita del motore che risulterà di 5 marcia sempre imballato e fuorigiri. La alp 200 non è un trial puro per cui consiglio di non esagerare e non andare oltre 1 dente di pignone se volete che la vostra alp duri nel tempo. Se invece viaggiate sempre sul carrello montate pure il 12 denti ma in questo caso avete comprato la moto sbagliata era meglio comprare un trial.

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pignone

Messaggio da frank » ven 21 mar, 2008 1:53 am

sono d'accordo sul numero dei denti del pignone, solo 1 in meno ecco perche' dopo diverse prove con tutti i pignoni che avevo, ho ritirato un 14 punte (15 quello di serie)...anche perche' la uso anche in strada e questo per me è il giusto compromesso...
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Re: pignone??

Messaggio da manti » lun 14 apr, 2008 3:41 pm

frank ha scritto:
p51mustang ha scritto:Anch'io quando l'ho presa aveva sotto il pignone da 12. Ma per strada è un macello, marcie cortissime e motore sempre imballato. Rimontai subito sotto l'originale da 15, ma credo che l'ideale sarebbe il 14.
io li ho tutti dal 12 al 15.....però ho acquistato solo il 14 perchè gli altri me li ha dati il vecchio proprietario.....quindi dalla mia esperienza personale, il 12 nn se ne parla nemmeno vibrazioni, rapporti corti ed in strada è u delirio....il 13 migliora una pò ma nn tanto, bene sugli sterrati....il 15 ottimo in strada ma poca ripresa.....alla fine ho acquistato un 14 e lo trovo il migliore in tutto....ma questa è solo la mia opinione....
con il 12 la moto diventa un po piu divertente sui sentieri un po impegnativi
e vi posso assicurare che qui da ma in sardegna ci sono
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Scelta del pignone su Alp 200

Messaggio da manti » lun 14 apr, 2008 3:49 pm

nessuno ha provato modifiche per dare un po piu grinta all'alp 200
che so : scarico ad espasione, carburazione, manca di un po di cattiveria.
io personalmente avrei optato per una enduro ma mi mancano alquni cm
( circa 15 )
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Scelta del pignone su Alp 200

Messaggio da Realbiker » lun 14 apr, 2008 4:04 pm

manti ha scritto:nessuno ha provato modifiche per dare un po piu grinta all'alp 200
che so : scarico ad espasione, carburazione, manca di un po di cattiveria.
io personalmente avrei optato per una enduro ma mi mancano alquni cm
( circa 15 )
Bhe lo scarico ad espansione sul motore 4T non c'entra nulla :D
Sapphire ha fatto una "cura" per rendere il motore più pronto nell'erogazione ma non genera CV in più. Si tratta di accorciare di 5mm la molla sotto la membrana del carburatore, c'è una discussione aperta con relative foto e commenti.

Saluti
Carlo - Beta Alp 250 - KTM 990 Adventure - Monza/Brianza

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Messaggio da lgatto78 » lun 14 apr, 2008 11:00 pm

Secondo me non si può chiedere ad un mulo di correre come un cavallo...L'alpetta è una moto nata per arrivare dappertutto ma "con calma", io la uso col pignone da 12 e a mio parere è il migliore nel fuoristrada. Chiaramente se si vuol pretendere da un 200cc 4t 2 valvole "OLD STYLE"(trail) di correre sia in piano che in salita, ahimè qui non abbiamo sbagliato pignone, corona o scarico ma abbiamo sbagliato moto! Per me l'alpetta con un paramotore serio e due molle più dure all'anteriore è perfetta oltre ad essere affidabile e indistruggibile!

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scarico alp

Messaggio da frank » lun 21 apr, 2008 10:44 pm

ciao, io ho un'alp 200 del 2004, mi sono informato un pò in giro e per quanto riguarda la modifica in questione, la gpr ti fa uno scarico omologato più performante, ma dopo dovrai ritarare il carburatore o sostituirlo con uno da 32 o 34, dare più ingresso alla scatola filtro, tra l'altro sembra ci sia una predisposizione che togliendo un tappo rettangolare (si vede nell'esploso della moto) faccia prendere più aria al motore.....così facendo, si dovrebbe quadagnare tanto ai bassi con un incremento di circa 5 cv, che credo nn siano pochi, come nn sono pochi i soldi che ti permettono di fare questa modifica (il gioco vale la candela?) sinceramente io ci sto pensando.....anche perchè cambiare moto in questo momento mi costerebbe più di 400 euro che servono per avere scarico gpr omologato e carburatore keikin maggiorato più la manodopera del meccanico che agirà sul carburatore.....solo che la gpr, vuole la moto per circa 4/5 gg per fare le connessioni relative allo scarico ed omologare il tutto.....
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