La pompa di ripresa, per quel che ne sappia io, agisce nei carburatori indipendentemente dalla vite di regolazione aria (o miscela a seconda si trovi a monte o a valle del condotto di Venturi), "insufflando" un quantitativo supplementare di BENZINA (non miscela aria/benzina) tramite apposito condotto, che va ad arricchire il titolo per agevolar la ripresa dai medio bassi nelle repentine aperture di gas (in media sino ad 1/4 di "manetta").fantom ha scritto: Se per addormentato intendi che il motore sale lentamente di giri una centralina aggiuntiva permette di impostare i tempi di apertura dell'iniettore
ottenendo cosi una funzione chiamata pompa di ripresa che da gli stessi
risultati della vite di regolazione su un carburatore che ha lo stesso nome.
I tempi d'apertura iniettori sono (di norma) correlati anche ad altri parametri/sensori, quali il numero di giri motore, pressione dell'aria, anticipo d'accensione e in taluni sistemi anche ad una variabile legata al fattore di detonazione della benzina stessa (motori con elevata potenza specifica).