[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

T Ride 250 F e Mikuni tm 36-31

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

T Ride 250 F e Mikuni tm 36-31

Messaggio da angelofarina » dom 05 ott, 2014 1:23 am

Gran parte delle modifiche, in realta', sono state migliorative: volano appesantito per maggior regolarita' di funzionamento ai bassi regimi, frizione con meno dischi e molle piu' morbide per essere usabile con un solo dito in stile "trial", centralina Dell'orto rimappabile e customizzabile...
Anche la scelta di ridurre il diametro del carburatore da 36 a 28 mm, di per se, e' condivisibile, volendo rendere il motore piu' dosabile ai bassi regimi, e perdendo un po' di CV in alto.
La Scorpa secondo me non ha colpe, le colpe le ha il progettista del carburatore Dellorto, che ha toppato clamorosamente alcuni particolari, tipo i galleggianti che scorrono su dei pernini anziche' basculare come era sempre stato in passato, la pompa di ripresa che richiede di essere azionata da un secondo filo separato (da cui lo sdoppiatore del filo e tutti i problemi di moto che resta accelerata), etc. .
Sarebbe bastato usare il buon vecchio Dellorto PHB da 28 che veniva montato da decine di costruttori sino ai primi anni 2000 per non avere sti problemi.
O restando su Kehin, bastava usarne uno un pelo piu' piccolo del 36 originale.

Personalmente appena avro' un po' di tempo ci monto un bell'OKO da 28 (copia cinese del Kehin, costo soli 40 euro, gia' comprato su Ebay). Imbroccare getti e spillo non sara' banale, ma alla fine vedrete che risolvo...
Le misure son le stesse del Dellorto, quindi non dovrei tribolare troppo a montarlo.

Riguardo la legalita', bisogna mettersi il cuore in pace: questa moto non sara' mai in regola, visto che a libretto son dichiarati solo 3.5 kW...
Gia' come usciva dalla concessionaria, ancora tappata e tutto quanto, aveva almeno 3 volte la potenza dichiarata!

Rispondi