[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Foratura

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
BTMX

Foratura

Messaggio da BTMX » lun 20 lug, 2015 4:53 pm

Misso ha scritto:
Leve camere di scorta e quindi chiavi per smontare la ruota e guanti per non sporcarsi, e quindi anche zaino per trasportare ferri, tutto poco prativo, meglio ruote con la spalla dura
Non sono d'accordo. Io giro con un normale marsupio (Acerbis) da enduro dove trovano posto (vado a memoria): documenti moto e patente, kit pronto soccorso (bende cerotti, disinfettante, Oki, ago, pinzette, antistaminico), candela, accendino, 20€ in banconote da 5, falsa-maglia catena, sacchettino di viteria, nastro americano, stucco epossidico in pasta, brugole, cacciavite, chiavi (8/9, 10/11, 13/17 modificata per smontare la candela), cagnetta, filo gas, pompa MTB, olio miscela, piccola pinza a becco, straccio, guanti pvc, fascette, filo elettrico e... 3 leve corte da gomma, mastice, cartavetrata, pezze di varia dimensione.
Insomma, potrei smontare TUTTA moto in qualsiasi momento! :notme:

PS: poi se il giro prevede zone impervie ed isolate, metto nello zaino una camera d'aria nuova da 21' ;)
Ma quant'è grande sto zainetto Acerbis????
Scherzo Misso ma cos'è la cagnetta?
Nel mio zaino, date le uscite in solitaria ci ho messo - fascette, chiavi 8/9/10/11/12/13 - chiavi a brugola, nastro americano, nastro isolante, pezzetto filo elettrico, taglierino, guanti lattice, filo frizione (non originale non sò neppure se vada bene....) cacciavite, chiave candela.....a qs.punto farci stare pure una camera d'aria e 3 leve non sarebbe scandaloso....il problema è riuscire in una situazione di emergenza a fare un lavoro che non ho mai provato a fare neppure in box con calma.
Ma ti chiedo, dato che la misure della mia urban sono Ant 80/100/19 e posteriore 120/90/16.....la camera dell'anteriore potrebbe adattarsi al posteriore in caso di emergenza?
Per la pompa MTB, sono andato giusto a vederle Sabato al Dec...on (si può dire il nome?) ci sono pure con manometro ma vanno bene anche per le valvole delle gomme da moto?
Mi sto quasi convincendo ad andare a comprare 3 leve ed una camera di scorta (meglio la camera completa che le pezze....)
Btmx

carlo

Foratura

Messaggio da carlo » lun 20 lug, 2015 7:21 pm

Lince ha scritto:meglio ruote con la spalla dura che fanno andare anche da forati. Quali sono.
http://motoalpinismo.forumup.it/viewtop ... oalpinismo

Esperienza personale: MT21 anteriore, pressione praticamente a zero, in un giro
stradale di poco piu' di un centinaio di km con la Alp 4.0, con molte curve,
quasi non si notava il problema.
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada

carlo

Foratura

Messaggio da carlo » lun 20 lug, 2015 7:29 pm

BTMX ha scritto:Scherzo Misso ma cos'è la cagnetta?
Se si parla di cagnetta, bisogna chiedere all'esperto che e' bebeking:

http://motoalpinismo.forumup.it/viewtop ... ismo#85147

(se poi e' un cagnetto, chiedo scusa a bebe)
:mrgreen:
BTMX ha scritto:Per la pompa MTB, sono andato giusto a vederle Sabato al Dec...on (si può dire
il nome?) ci sono pure con manometro ma vanno bene anche per le valvole delle
gomme da moto?
Si puo' dire, basta che il proprietario dell'attivita' commerciale non sia tu o
un tuo parente, o ti paghi per scriverne su Internet. :rotfl!:

Per quel che vale, io ho preso due pompe da MTB alla Lidl ed entrambe funzionano
con le valvole moto.
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada

BTMX

Foratura

Messaggio da BTMX » mar 21 lug, 2015 5:17 pm

Bene, pompe Decathlon con manometro......credo vadano bene, per la "cagnetta" farò qualche ricerca :rotfl!!:
Btmx

radio nezz

Foratura

Messaggio da radio nezz » mar 21 lug, 2015 11:03 pm

Multi..datato

BTMX

Foratura

Messaggio da BTMX » mer 22 lug, 2015 1:13 pm

radio nezz ha scritto:
BTMX ha scritto:...ma cos'è la cagnetta?
qualche esempio:
http://www.manualefalegname.it/morsetti%20c.jpg
http://thumbs.ebaystatic.com/d/l225/m/m ... tl1lyg.jpg
Ma no dai!!! Perchè mai portarsi dietro una roba del genere qiando si gira in moto???
Forse per cagnetta si intende la pinza a scatto o regolabile||
Btmx

Sil

Foratura

Messaggio da Sil » mer 22 lug, 2015 2:03 pm

per stallonare il copertone...

Misso

Foratura

Messaggio da Misso » mer 22 lug, 2015 4:07 pm

...ma cos'è la cagnetta?
E' la cosiddetta "Pinza a pappagallo"

Immagine

La mia assomiglia a questa:
Immagine
Fa da pinza e permette di smollare i bulloni piu' grossi (quello del perno mozzo posteriore per esempio...)

radio nezz

Foratura

Messaggio da radio nezz » mer 22 lug, 2015 4:12 pm

E si questa è la pinza a pappagallo, serve tantissimo, ma la "cagne", usate generalmente in falegnameria, mi risultano essere le altre, almeno nelle mie zone. Comunque sempre bestioline sono :toast: .
Multi..datato

Rispondi