[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Montare un contagiri sulla Alp 4.0

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
Avatar utente
carlo
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 19 giu, 2007 4:37 pm
Località: Quartu S.Elena (CA) - Sardegna

Montare un contagiri sulla Alp 4.0

Messaggio da carlo » mer 29 lug, 2015 6:07 pm

umbe69 ha scritto: D'altronde se non è stato montato di serie vuol dire che non è indispensabile su
questo genere di moto
Be', in realta' il numero di giri e' riportato nello strumento, anche se solo
come alternativa ad altri dati, e sul bordo sinistro e superiore viene sempre
visualizzata una barra che ti da' un'idea, seppur qualitativa, del numero di
giri. Non e' un contagiri classico, pero' dire che non c'e' e' un po'
eccessivo... 8)
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada

Avatar utente
umbe69
Messaggi: 43
Iscritto il: ven 03 lug, 2015 3:19 pm
Località: Provincia di Modena

Montare un contagiri sulla Alp 4.0

Messaggio da umbe69 » mer 29 lug, 2015 7:16 pm

Nella mia non c'era traccia di contagiri..... Ma penso sia già da tre o quattro anni che la Beta monti questo tipo di strumentazione in cui la funzione contagiri non compare. Per questo ne ho montato uno analogico che tra l'altro preferisco a quelli digitali o a barre.

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Montare un contagiri sulla Alp 4.0

Messaggio da angelofarina » mer 29 lug, 2015 9:25 pm

Bello è bello...
Anch'io per sapere quanta aria c'ho nella bombola (da sub) preferisco un buon vecchio manometro meccanico a tubo di Bourdon, il cui look è sostanzialmente identico... Un manometro digitale non dà la stessa immediatezza di percezione su quando è ora di risalire perchè c'è rimasta poca aria...
Rimane il fatto che, anche sulle (poche) moto che ho guidato dotate di contagiri, io non ho mai avuto nè la necessità, nè il tempo, nè il motivo di guardare cosa indicasse. Preferisco tenere gli occhi ben fissi davanti a me, per schivare le buche o gli ostacoli, che farmi distrarre dalla strumentazione.
Che cosa ti cambia sapere che il motore sta facendo 4000, 5000 o 6000 giri?
Quando è ora di cambiare "lo senti", mica uno sta a fare dei calcoli sui rapporti di trasmissione delle varie marce e di quanto i giri saliranno o scenderanno scalando o aumentando di una marcia...

Avatar utente
innebandy
Messaggi: 174
Iscritto il: dom 08 mag, 2011 12:19 pm
Località: Bolzano --- SWM Silver Vase 440 ( ex Alp 4.0 )

Montare un contagiri sulla Alp 4.0

Messaggio da innebandy » mer 29 lug, 2015 9:42 pm

A dire la verita` pensavo di installare il contagiri soprattutto per regolare la carburazione e il minimo.
Un paio di volte l' anno pulisco carburatore, candela, filtro etc. etc.
Ogni volta, poi, registro carburazione e minimo e penso che sia importante sapere a quanti giri sia il minimo alla fine delle registrazioni varie.
E` uno sfizio, sono d' accordo, ma e` meglio che fidarsi del proverbiale "orecchio", o no ?
Sa ta öl, ta pöl !

Avatar utente
umbe69
Messaggi: 43
Iscritto il: ven 03 lug, 2015 3:19 pm
Località: Provincia di Modena

Montare un contagiri sulla Alp 4.0

Messaggio da umbe69 » mer 29 lug, 2015 10:58 pm

angelofarina ha scritto:Bello è bello...
Anch'io per sapere quanta aria c'ho nella bombola (da sub) preferisco un buon vecchio manometro meccanico a tubo di Bourdon, il cui look è sostanzialmente identico... Un manometro digitale non dà la stessa immediatezza di percezione su quando è ora di risalire perchè c'è rimasta poca aria...
Rimane il fatto che, anche sulle (poche) moto che ho guidato dotate di contagiri, io non ho mai avuto nè la necessità, nè il tempo, nè il motivo di guardare cosa indicasse. Preferisco tenere gli occhi ben fissi davanti a me, per schivare le buche o gli ostacoli, che farmi distrarre dalla strumentazione.
Che cosa ti cambia sapere che il motore sta facendo 4000, 5000 o 6000 giri?
Quando è ora di cambiare "lo senti", mica uno sta a fare dei calcoli sui rapporti di trasmissione delle varie marce e di quanto i giri saliranno o scenderanno scalando o aumentando di una marcia...
La valutazione di quello che è superfluo o meno è molto, mooolto soggettiva. Conosco un tizio che pur avendo le possibilità economiche vive in una casa senza allacciamento di corrente, senza macchina e senza un sacco di altre cose di uso comune.... ed è contento così. :) [/list]

Avatar utente
carlo
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 19 giu, 2007 4:37 pm
Località: Quartu S.Elena (CA) - Sardegna

Montare un contagiri sulla Alp 4.0

Messaggio da carlo » gio 30 lug, 2015 3:40 pm

umbe69 ha scritto:penso sia già da tre o quattro anni che la Beta monti questo tipo di
strumentazione in cui la funzione contagiri non compare
Uhm, non lo sapevo. Vedo pero' che almeno la barra contagiri e' rimasta.
angelofarina ha scritto:Preferisco tenere gli occhi ben fissi davanti a me, per schivare le buche o gli
ostacoli, che farmi distrarre dalla strumentazione

Sulla Easy non ho piu' strumentazione (quella originale e' difettosa, per un
periodo ho usato uno strumento da bici, poi rimosso prima di una lunga pausa di
inutilizzo e mai piu' rimontato). Effettivamente non ne ho mai sentito la
mancanza, neanche per l'occasionale uso stradale.
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada

Rispondi