[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Termometro olio & temperatura esercizio.

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
Avatar utente
thunderstorm79
Messaggi: 71
Iscritto il: mar 29 lug, 2008 2:33 pm

Termometro olio & temperatura esercizio.

Messaggio da thunderstorm79 » ven 22 ago, 2008 10:30 am

rxman ha scritto:ci sono anche quelli (molto meno costosi) disitali col sensore da attaccare dove vuoi, in genere lo si attacca tra le alette del cilindro, così si sa la temperatura effettiv del motore (è un dato forse più affidabile di quello della temperatura dell'olio)
La temperatura esterna delle alette di raffreddamento non so quale indicazione possano darti, anche perchè in questo caso penso che le temperature esterne del cilindro raggiungono anche i 200° almeno...

Non so... di solito anche nei motori ad alte prestazioni quello che si tiene sotto controllo sono temperatura e pressione olio, non la temperatura del basamento del motore.

Però è un idea anche quella...

Per esempio io un termometrino lo voglio mettere per rilevare la temperatura ambientale, visto che la moto la userò anche d'inverno...
Thunderstorm79 - Beta Alp 4.0

"L'unda de ieer porta l'unda de incöö
l'öcc de un vecc l'era l'öcc de un fiöö"

rxman
Messaggi: 337
Iscritto il: mar 24 apr, 2007 4:32 pm
Località: dueville
Contatta:

Termometro olio & temperatura esercizio.

Messaggio da rxman » ven 22 ago, 2008 1:02 pm

no non del basamento ma nel cilindro, per esempio nei motori raffreddati a liquido si misura la temperatura del liquido, non dell'olio, però la temperatura dell'olio è molto importante per la lubrificazione del motore (ovvio che più caldo= più liquido e viceversa più freddo =più denso).

sarebbe interessante sapere a quale temperatura dovrebbe lavorare, ma non credo che lo scrivano nelle confezioni
"la moto, una cosa così meravigliosa non può non avere un anima"
Valentino Rossi

Immagine
http://sites.google.com/site/mondoemotori/

Avatar utente
thunderstorm79
Messaggi: 71
Iscritto il: mar 29 lug, 2008 2:33 pm

Termometro olio & temperatura esercizio.

Messaggio da thunderstorm79 » ven 22 ago, 2008 2:11 pm

rxman ha scritto:no non del basamento ma nel cilindro, per esempio nei motori raffreddati a liquido si misura la temperatura del liquido, non dell'olio, però la temperatura dell'olio è molto importante per la lubrificazione del motore (ovvio che più caldo= più liquido e viceversa più freddo =più denso).

sarebbe interessante sapere a quale temperatura dovrebbe lavorare, ma non credo che lo scrivano nelle confezioni
Io sapevo che nei motori non spinti (raffreddati a liquido) la temperatura di esercizio ottimale dell'olio a motore caldo dovrebbe essere compresa tra i 100° ed i 130°...
Nel sensore che ho montato io la tacca rossa è a 120° e credo indichi la temperatura ottimale...

Nei motori raffreddati ad aria non saprei ma credo che il range 100-130° sia da rispettare anche li...

La mia dopo un percorso di 20Km con traffico scorrevole e temperatura esterna di 32° circa si sera stabilizzata a 110°.

Farò delle prove anche con il motore sotto sforzo e a bassa velocità come nello sterrato... ma solo dopo il rodaggio.

Ciao!
Thunderstorm79 - Beta Alp 4.0

"L'unda de ieer porta l'unda de incöö
l'öcc de un vecc l'era l'öcc de un fiöö"

Avatar utente
frank
Messaggi: 1181
Iscritto il: gio 28 feb, 2008 3:45 pm
Località: Lodi
Contatta:

Termometro olio & temperatura esercizio.

Messaggio da frank » sab 23 ago, 2008 7:30 pm

...una perplessità, questo gioiello :D , non sarà troppo appetibile per un ladro che rubandolo, ci lascierebbe con il serbatoio aperto senza badare ai problemi che potrebbe creare...immaginiamo che questo avvenisse per esempio durante una giornata di pioggia :?: :x cosa ci troveremmo insieme all'olio :?: :evil:
KAWA KLX 250_2009

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Termometro olio & temperatura esercizio.

Messaggio da sapphire » lun 25 ago, 2008 6:47 pm

Pensandoci bene come dice frank il rischio di farselo rubare è alto per cui penso si non comprarlo. Come vorrei vivere in un paese civile !!!!!

Avatar utente
thunderstorm79
Messaggi: 71
Iscritto il: mar 29 lug, 2008 2:33 pm

Termometro olio & temperatura esercizio.

Messaggio da thunderstorm79 » mar 26 ago, 2008 10:17 am

sapphire ha scritto:Pensandoci bene come dice frank il rischio di farselo rubare è alto per cui penso si non comprarlo. Come vorrei vivere in un paese civile !!!!!
Mah sul cb1300 non ho mai avuto questo problema, tenete presente che le misure ed il passo dei filetti di quei tappi cambia da casa a casa e molto facilmente anche da modello a modello.

Quello che monta la nostra Alp 4.0 andrà bene solo su un altra Alp o forse sul DR350 ma non so... a meno che ce li rubiamo tra di noi non mi sembra un rischio tanto alto..

E poi sottosella ho sempre anche l'originale, cosi nel caso posso tornare sempre a casa.

Ciao!!!
Thunderstorm79 - Beta Alp 4.0

"L'unda de ieer porta l'unda de incöö
l'öcc de un vecc l'era l'öcc de un fiöö"

Avatar utente
frank
Messaggi: 1181
Iscritto il: gio 28 feb, 2008 3:45 pm
Località: Lodi
Contatta:

Termometro olio & temperatura esercizio.

Messaggio da frank » mar 26 ago, 2008 9:34 pm

diciamo che il mio è un pensiero motivato dal fatto che dalle mie parti vicino l'ufficio dove lavoro, girano anche zingari :x , e nonostante sia una zona sempre trafficata, è capitato che rubassero nelle auto ecc...inoltre anche se dovessi avere quello originale nel sottosella come fai te, se lo dovessero rubare magari, sfiga volle, in una giornata di pioggia, all'uscita dell'ufficio, troverei insieme all'olio anche il rabocco con l'acqua... :twisted: a quel punto non credo che potrei tornare a casa con la moto... :?
KAWA KLX 250_2009

technomarco
Messaggi: 2
Iscritto il: mar 30 ago, 2011 12:23 pm

Re: Termometro olio & temperatura esercizio.

Messaggio da technomarco » mar 30 ago, 2011 1:34 pm

thunderstorm79 ha scritto:Ciao a tutti!!!
Ho trovato per la mia Alp 4.0 un accessorio utile e sfizioso che avevo anche sul CB 1300, il tappo olio con il sensore di temperatura incorporato.

Immagine

Si avvita al posto del tappo originale e grazie una sonda di metallo piena di fluido termoconduttivo, lunga circa quanto l'astina originale riesce a indicare anche la temperatura dell'olio.

Sul CB 1300 che era raffreddata a liquido aveva poco senso, ma sul monocilindrico raffreddato ad aria ha una certa utilità.

Ho notato che tornando a casa dall'ufficio e facendo 20 km di strada extraurbana, l'olio ha raggiunto i 110°.

Immagine.

E' utile anche per capire quando il motore è caldo ed ha raggiunto la temperatura di esercizio o se effettivamente si surriscalda ed è meglio fermarsi.

Cosa ne pensate?
Ciao!
ciao sono nuovo sto cercando lo stesso tuo tappo dell'olio ma il link non è piu' valido,mi puoi aiutare?

vince
Messaggi: 192
Iscritto il: dom 06 set, 2009 12:28 pm

Termometro olio & temperatura esercizio.

Messaggio da vince » dom 04 set, 2011 11:14 am

E' da un po che li guardo, controllando le filettature potrebbe trovarsi qualcosa anche quì in Italia:
http://www.puntomoto.com/default.asp?id ... searchProd
..vorrei trovarne uno per la betina..

bora_996
Messaggi: 6
Iscritto il: lun 17 set, 2012 8:47 am

Re: Termometro olio & temperatura esercizio.

Messaggio da bora_996 » mer 19 set, 2012 11:51 am

Ciao sono Mauro

Mi fai sapere dove l' hai comprato ?
Sai mica anche qualche sensore di pressione dell' olio

ciao mauro

thunderstorm79 ha scritto:Ciao a tutti!!!
Ho trovato per la mia Alp 4.0 un accessorio utile e sfizioso che avevo anche sul CB 1300, il tappo olio con il sensore di temperatura incorporato.

Immagine

Si avvita al posto del tappo originale e grazie una sonda di metallo piena di fluido termoconduttivo, lunga circa quanto l'astina originale riesce a indicare anche la temperatura dell'olio.

Sul CB 1300 che era raffreddata a liquido aveva poco senso, ma sul monocilindrico raffreddato ad aria ha una certa utilità.

Ho notato che tornando a casa dall'ufficio e facendo 20 km di strada extraurbana, l'olio ha raggiunto i 110°.

Immagine.

E' utile anche per capire quando il motore è caldo ed ha raggiunto la temperatura di esercizio o se effettivamente si surriscalda ed è meglio fermarsi.

Cosa ne pensate?
Ciao!

Rispondi