[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

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Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
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Stranetribù
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Messaggio da Stranetribù » gio 17 set, 2015 8:42 pm

[quote="carlo"

Naturalmente occorre verificare che il generatore della moto sia in grado di
erogare la potenza richiesta. Sarebbe interessante sapere se i partecipanti alle
passate edizioni dell'HAT abbiano dovuto fare modifiche pesanti per poter
utilizzare le luci supplementari.



Proprio da questa considerazione nasce la mia domanda iniziale, visto che sul libretto uso e manutenzione non ho trovato alcuna notizia utile sul generatore. Purtroppo non conosco nessuno che abbia già fatto la HAT, e al Sestriere non mi sembrava il caso di disturbare gente che si era fatta magari 20/24 ore di guida.
In ogni caso penso che non sia impossibile, previa misurazione di quanto produce il generatore e sostituzione delle lampade originali con altre meno avide di corrente, l'aggiunta di un paio di faretti fissi. Con una lampada sul casco penso che il reparto illuminazione sarebbe completo.
Grazie ancora a tutti e due per le utilissime informazioni, ora non resta che trovare due soci interessati a seguirmi in questo sogno!

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angelofarina
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Messaggio da angelofarina » gio 17 set, 2015 10:50 pm

I faretti Led del secondo tipo postato da Carlo sono sostanzialmente identici a quelli del Tenere' di mio figlio, solo che non hanno la gabbietta di protezine, ma la lampada e' la stessa.
Assorbono 15W cadauno, la potenza di 30W indicata e' quella totale. Idem per i lumen, sono 1250 per ciascun faretto, 2500 in totale. Il fascio e' molto concentrato, come si vede dalle foto che ho postato, quindi illuminano bene in profondita', ma non ai lati.
Le puoi montare tranquillamente, se adotti il semplice accorgimento di sostituire le lampadine di posizione e del faro posteriore con le corrispondenti a Led.

Il faro da casco che ho preso dura un'ora in low power, mezz'ora in full power e 2h in modalita' strobo.

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carlo
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Messaggio da carlo » ven 18 set, 2015 6:11 pm

angelofarina ha scritto:Assorbono 15W cadauno, la potenza di 30W indicata e' quella totale
Tanto per semplificare le cose, in questo annuncio

http://www.ebay.it/itm/Lampada-Faretto- ... 1468165113

si vede un (singolo) faretto identico da 30W dichiarati (che costa piu' del
doppio, peraltro). Quest'altro

http://www.ebay.it/itm/Lampada-Faretto- ... 1468165113

propone, oltre al faretto da 30W, un altro faretto da 125W (!) identico a quello
della foto di Angelo. Leggendo pero' piu' avanti, si vede che la potenza
dichiarata per quest'ultimo e' di 15W, con una potenza luminosa (presumibilmente
riferita a un faretto tradizionale non a LED) di 125W. Subito dopo pero'
dichiarano una corrente assorbita di 2200 mA a 12 V, che sono 26.4W. Una bella
impresa capirci qualcosa!
=:-0

Ugualmente delirante e' la situazione con le lampade da casco (che in realta'
spessissimo hanno un aggancio che ne permette anche il montaggio al manubrio),
dove oggetti all'apparenza identici differiscono per potenza, voltaggio, numero
e tipo di LED e lumen dichiarati (questo ultimi con dati che sinceramente mi
sembrano piuttosto ottimistici), e di solito non tutti i dati sono dichiarati.
:pinocchio: :nut:
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angelofarina
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Messaggio da angelofarina » ven 18 set, 2015 9:10 pm

E' un casino in effetti, sti venditori Ebay scrivono cose senza senso...
Io di solito cerco di capire marca e modello dei chip LED; poi vado sul sito del prodttore (CREE, tipicamente) e li' scarico la scheda tecnica ufficiale.
Comunque le lampade a LED moderne danno dai 90 a 110 Lumen per Watt (vero).
Quindi un faretto da 15 W (come il Cree U2) eroga davvero circa 1250 Lumen. I migliori 15W sul mercato superano i 1500 Lumen, ma costano molto di più.

Va infine spiegata una cosa: queste moderne lampade a LED hanno un circuito di regolazione della corrente, che in pratica fa sempre la stessa luce con un ampio range di voltaggio di alimentazione (solitamente da 9 a 40V, o anche più).
La potenza assorbita è data dai volt per gli ampere. Ma gli ampere sono sempre gli stessi, i Volt dipendono da cosa si colega al faretto.
Facciamo l'esempio del CREE U2: assorbe circa 1650 mA, che a 9V fanno effettivamente 15W.
Tutto il voltaggio in eccesso che gli si dà, viene dissipato in calore dal regolatore di corrente.
Quindi se lo alimentiamo a 13.5V, come normale su moto dotate di batteria, assorbirà in effetti 13x1.65=21.45 W. Se lo alimentiamo a 24V, assorbirà 24*1.65=39.6 W. Ma fa sempre la stessa luce...

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Messaggio da Stranetribù » ven 18 set, 2015 10:12 pm

Porca miseria, per comprare due faretti dovrò studiare mesi! :rotfl!!:

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Messaggio da sapphire » dom 20 set, 2015 8:05 pm

Perchè consumare energia inutilmente ? Una moto tradizionale utilizza una lampada anteriore da 55/60 Watt e posteriore da 21 Watt.
60 watt + 21 watt = 81 Watt = 0.081 Kw x 1,36 = 0,011 cavalli sprecati e sottratti al motore !
Utilizzate lampade a led per risparmiare energia e benzina.

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Messaggio da angelofarina » lun 21 set, 2015 12:00 am

Magari fosse cosi'...
In realtà, il genertaore lavora sempre al massimo, erogando una potenza che dipende solo dal regime di rotazione, e non dal carico applicato.
Tutta la potenza non utilizzata dal carico viene dissipata in calore dal regolatore!!!
Quindi, se giriamo a luci spente, rischiamo di bruciare il regolatore, che si scalda da paura... Se invece teniamo tutto acceso (come è sempre raccomandabile, per questioni di sicurezza, ed anche quando si fa off), una quota rilevante della potenza generata va alle lampade, ed il regolatore scalda meno.

Il risparmio da te ipotizzato (ed altri vantaggi) si avrebbe solo se invece di avere un regolatore di tipo "shunt" (come sono il 99% dei regolatori, anche quelli a Mosfet) fosse un regolatore di tipo "serie".
Questi regolatori esistono, sono prodotti dalla giapponese Shindengen (leader mondiale dei regolatori) ma sono montati attualmente sulo su motoslitte.
Leggete qui:

http://www.belinassu.it/396108572

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Messaggio da sapphire » lun 21 set, 2015 12:34 pm

Per fortuna le cose non sono esattamente come pensi. Pensare che il piccolo regolatore utilizzi tutta la potenza dell'impianto di illuminazione ed accessori della moto quando questi non vengono utilizzati è un errore di valutazione anche dal punto di vista energetico. Quando spegni i fari il regolatore deve stabilizzare una tensione più elevata poichè senza il carico vi sarà una minore caduta di tensione ai capi del generatore.
Vi siete mai domandati perchè con la luce accesa il minimo si abbassa leggermente ? Ovviamente nelle moto ad iniezione avviene una correzione elettronica del minimo perchè la centralina è programmata per mantenere il minimo ad un determinato numero di giri e lo corregge aumentando il gas.
In parole povere oltre ai fari qualunque accessorio elettrico consuma energia che non viene consumata dal regolatore se non utilizzata ! Comunque vorrei precisare che lo spreco di energia si ha soltanto ai fini della ricarica della batteria in alcune moto e penso sia quello che intendeva Angelo.
http://www.newsauto.it/guide-consigli/0 ... osti-3820/

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Messaggio da carlo » lun 21 set, 2015 2:40 pm

sapphire ha scritto:Per fortuna le cose non sono esattamente come pensi
[...]
http://www.newsauto.it/guide-consigli/0 ... osti-3820/
In questo articolo si parla di auto, ma il sistema
generatore/raddrizzatore/regolatore di un'auto e' diverso da quello di una moto;
visto che in un'auto i requisiti di compattezza/leggerezza sono diversi da
quelli di una moto, ci si puo' permettere scelte progettuali diverse:

http://www.electrosport.com/technical-r ... stem-works

http://www.dsea.unipi.it/Members/ceraol ... enerazione

Non sorprendentemente, per le moto si e' optato, in genere, per schemi piu'
semplici anche se meno efficienti.

Interessante la soluzione indicata nel link di Angelo.
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Messaggio da sapphire » lun 21 set, 2015 3:18 pm

Molto interessante, ma poco fruibili per gli utenti comuni,ho dato uno sguardo veloce ed ho rilevato delle imprecisioni sui circuiti e su alcuni riferimenti di base,uno facilmente rilevabile anche dagli utenti è quello della tensione di ricarica che viene indicata come 14,4 volt che risulta essere eccessiva e comunque al limite massimo di sopportazione della batteria che a lungo andare si sovraccaricherebbe riducendone drasticamente la durata,la tensione di ricarica ideale è 14,0/14,1 volt. In uno dei tanti schemi c'è un errore di calcolo della potenza per cui quel regolatore nel momento in cui si guasta la batteria o la stacchi ci sono buone probabilità che si guasti il regolatore.
Comunque se veramente volete sapere come stanno le cose basta avere un amperometro oppure una pinza amperometrica per corrente alternata e collegarsi all'ingresso del regolatore ovvero uscita dell'alternatore e misurare la corrente erogata con e senza le luci accese.

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