[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Ennesima rottura cavetto della frizione

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
Cl@udio
Messaggi: 103
Iscritto il: gio 13 nov, 2014 8:00 pm
Località: Savona

Ennesima rottura cavetto della frizione

Messaggio da Cl@udio » lun 08 feb, 2016 10:59 pm

La frizione non è eccessivamente dura...e sicuramente non risolvo nemmeno con l'aggiunta di una rondella, in quanto la leva non ha un lasco eccessivo nella sua sede.
Oggi dopo aver sostituito l'ennesimo cavetto, ho guardato come lavora lo stesso, all'interno della leva e purtroppo ho notato che lavora a contatto con la parte inferiore della leva, provocandone l'inevitabile abrasione..non so se sono riuscito a spiegarmi.
Comunque domani provo a fare 2 foto per rendere meglio l'idea.
Mi viene il dubbio che magari possa esserci un'anomalia nel leveraggio a causa di una caduta del proprietario precedente.

Avatar utente
fulvio55
Messaggi: 220
Iscritto il: gio 31 dic, 2009 2:32 pm
Località: MANZANO(UD)

Ennesima rottura cavetto della frizione

Messaggio da fulvio55 » mar 09 feb, 2016 10:47 pm

Ho l'Alp dal 2006(primo modello 2003) e ho cambiato due cavi frizione. Ho limato bene il cilindro di innesto alla leva in modo che ruoti facilmente. Al montaggio lubrificato il cavo e la sede della leva con grasso nautico, nessun problema. Faccio di media 5000km/anno.
Attualmente la moto ha 53000km, 50%off tranquillo(vista l'età del conducente), le uniche rogne sono state: due cavi della frizione e un tubetto di recupero vapori olio dal coperchio punterie al telaio.
avanti adagio quasi indietro!

Rispondi