[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Consiglio utile di avviamento moto

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
Avatar utente
Hunter
Messaggi: 457
Iscritto il: lun 10 nov, 2014 6:26 pm
Località: Milano

Consiglio utile di avviamento moto

Messaggio da Hunter » mar 10 gen, 2017 11:47 am

La sezione è la stessa, ma ripeto sono i due tipi di cavetti finali dell'Optimate 6.

Non mi sembravano così sottili, ma magari mi sbaglio. Mi farò i miei, devo solotrovare un connettore Maschio/Femmina adeguato e non immenso, vorrei lasciare fissi sulla batteria i connettori per il caricabatteria manutentore.
Best Regards,
Stefano
Multi .... un quaicos anca mi.

Aioò, Dimonios, Avanti forza Paris.

Pinus
Messaggi: 261
Iscritto il: gio 21 feb, 2013 8:25 pm

Consiglio utile di avviamento moto

Messaggio da Pinus » mar 10 gen, 2017 11:59 pm

Comunque, fai i tuoi cavi, ma collegali ai cavi dei morsetti.

La sezione per 20A è 4mm, minimo.

Avatar utente
armand
Messaggi: 56
Iscritto il: gio 26 ago, 2010 11:56 pm
Località: Trecasali (PR) Moto: Ktm 525, Beta Xtrainer, BMW R1200GS
Contatta:

Consiglio utile di avviamento moto

Messaggio da armand » mer 11 gen, 2017 12:31 am

Ma è un mantenitore o un booster? Perché I mantenitori non hanno la corrente di spunto necessaria all'avviamento, se la batteria è scarica.

Comunque da quando li uso (ho 4 mantenitori) non ho più cambiato una batteria (ho tre moto e un 4x4 d'epoca), non è tutta sta fatica staccare il mantenitore se devo accendere il mezzo, che parte senza problemi se a batteria è stata mantenuta carica dall'aggeggio in questione...

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Consiglio utile di avviamento moto

Messaggio da sapphire » mer 11 gen, 2017 8:17 pm

Attenzione, i fusibili non vanno eliminati ma sostituiti con altri dello stesso valore di corrente al limite potete sostituire un fusibile rapido con uno ritardato ma con la stessa corrente.

Avatar utente
Hunter
Messaggi: 457
Iscritto il: lun 10 nov, 2014 6:26 pm
Località: Milano

Consiglio utile di avviamento moto

Messaggio da Hunter » gio 12 gen, 2017 1:30 pm

OptiMATE 6 Ampmatic
Caricabatterie con recupero di batteria, manutentore e tester nove fasi 12 V 5 A
Immagine

@Armand è un caricabatteria/manutentore, ma non lo uso come buster.

io volevo solo usare i cavi. e visto il problema fusibile, oppure volevo farrni una coppia che consentisse sia la ricarica sia l'aiuto all'accensione lasciandoli attaccati ai morsetti della batteria con i capicorda.

Tuttavia oltre a farmi i cavi mi sà che provvederò a:
A) comprare una batteria che dia più spunto, magari agli ioni di litio,

B) cambiare o comprare nuovo caricabatteria/manutentore con uno come questo:Noco G3500EU Genius Caricabatteria Smart ottimizzato per Batterie Start-Stop con Tecnologia AGM ed EFB, 6 V/12 V, 3.5 A, Versione 2 che ha come specifica caratteristica la modalità Cold/AGM. Modalità di ricarica ottimizzata che consente di ricaricare batterie a temperature inferiori a 0ºC oppure batterie AGM.
Best Regards,
Stefano
Multi .... un quaicos anca mi.

Aioò, Dimonios, Avanti forza Paris.

Pinus
Messaggi: 261
Iscritto il: gio 21 feb, 2013 8:25 pm

Consiglio utile di avviamento moto

Messaggio da Pinus » gio 12 gen, 2017 7:30 pm

Hunter, tu da solo risollevi l'industria dei carica batterie. :)

Rispondi