[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

pressione gomme

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
romyx
Messaggi: 7
Iscritto il: lun 30 dic, 2013 1:52 pm

pressione gomme

Messaggio da romyx » mer 10 set, 2014 6:04 pm

colibrì ha scritto:Io con la Montesa cota 4rt viaggio a:

- 0,50 ant. - 0,40 post. su terreni rocciosi con pietre a spigolo vivo;

- 0,40 ant - 0,35/0,30 su terreni meno duri e "taglienti".

Per il mio peso circa kg. 85 (+ altri 6-7 in ordine di marcia...) credo che siano le misure minime oltre le quali il rischio di danneggiare i copertoni è alto. Poi oltre al peso penso conti anche il tipo di ostacoli che il pilota intende affrontare nel senso che per esempio gradoni secchi da affrontare da fermo (dove la botta della gomma posteriore a volte è rilevante) richiedono una pressione un pò più sostenuta.

Inoltre molti trascurano (se ne hanno la possibilità) di rapportare la pressione del pneumatico posteriore con la taratura dell'ammortizzatore, nel senso che se si adotta una taratura del mono morbida (per es. adatta al motoalpinismo) il pneumatico può andare un pelino sgonfio, mentre in caso di taratura rigida del mono (x una maggiore spinta e reattività) la pressione va un pò più elevata......

Infine, le moto che hanno al posteriore un pneumatico posteriore tubeles , possono rischiare pressioni più basse perchè al massimo il copertone stallona. Chi invece ha la camera d'aria deve (secondo me) tenere la pressione un pochino più alta altrimenti si rischia di pizzicarla ...

In ogni caso, le variazioni tra i minimi ed i massimi di pressione a cui accenno, in una moto da trial sono sempre dell'ordine di alcuni decimi di atmosfera...
:wink:

X ricck....sei di Forli, quindi puoi andare a comprarti un manometro di precisione (con scala da 0,00 a 2,00) da Trialschoop a Predappio.... mi pare che con 20/25 € te la cavi.

:wink:
ciao,ho trovato questo post mentre giravo su internet cercando la pressione adatta!cosa monti? una camera d'aria? :?: :)
all'incerto gas all'aperto :)

Rispondi