[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Contachilometri e soluzione

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
matemedico
Messaggi: 19
Iscritto il: mar 15 set, 2009 5:50 pm
Località: Ranzo (IM)

Contachilometri e soluzione

Messaggio da matemedico » ven 18 set, 2009 1:31 pm

Fatto e RISOLTO!! con un cacciavite a stella via per 2 minuti il Positivo della batteria e VIA!!

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Contachilometri e soluzione

Messaggio da sapphire » ven 18 set, 2009 7:50 pm

Benissimo ne ero sicuro ! I contachilometri digitali delle alp 4.0 e alp 200 hanno bisogno di tanto in tanto di un reset che si effettua semplicemente staccando la batteria altrimenti non segnano più la velocità ma continuano a segnare i chilometri. Ricordo che inizialmente quando proposi la soluzione non fui creduto. Comunque anche questo reset periodico potrebbe essere eliminato semplicemente filtrando l'alimentazione collegando un condensatore elettrolitico da 1000 mfd 16v in parallelo all'alimentazione del contachilometri,però considerando la semplicità della risoluzione del problema non ne vale la pena.

spark
Messaggi: 497
Iscritto il: mar 08 apr, 2008 9:20 pm
Località: milano

Contachilometri e soluzione

Messaggio da spark » lun 21 set, 2009 1:18 pm

Xerrista ha scritto:AZZ ..
ma quante ne sai ?!?!?!??!

pensa che ho proprio il problema da te segnalato, avevo portato la moto in 2 diverse officine autorizzate, essendo ancora coperta da garanzia, ed entrambi hanno parlato di problema noto risolvibile con la SOSTITUZIONE del contakm.
Stasera se ho tempo provo e ti do' o meno conferma circa la bontà dell'operazione
intanto grazie
ciao
Allucinante l'impreparazione di certi "meccanici", meno male che c'è il Nostro Guru... quasi quasi mi spiace di non avere un'Alpona :D
percorro,non corro

Avatar utente
carlo
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 19 giu, 2007 4:37 pm
Località: Quartu S.Elena (CA) - Sardegna

Contachilometri e soluzione

Messaggio da carlo » lun 21 set, 2009 3:19 pm

spark ha scritto:Allucinante l'impreparazione di certi "meccanici"
Mah, trattandosi di mezzo in garanzia, trovo corretto suggerire la soluzione che
comporta la sostituzione del contakm piuttosto che quella che richiede di staccare
periodicamente la batteria. Diverso e' se ti propongono di acquistare lo strumento
funzionante (in caso di garanzia scaduta) quando basta questo trucchetto
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada

spark
Messaggi: 497
Iscritto il: mar 08 apr, 2008 9:20 pm
Località: milano

Contachilometri e soluzione

Messaggio da spark » lun 21 set, 2009 4:01 pm

Eh si, hai ragione, era una moto in garanzia, non avevo letto bene
percorro,non corro

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Contachilometri e soluzione

Messaggio da sapphire » mar 22 set, 2009 1:02 pm

Anche strumenti sostituiti in garanzia hanno bisogno prima o poi di essere resettati poichè il problema si ripresenta. Una soluzione definitiva potrebbe essere quella di collegare in parallelo all'alimentazione del contachilometri un condensatore elettrolitico da 1000 mfd 16v in modo da livellare eventuali picchi di tensione o spuri che potrebbero fare impallare il contachilometri. Ma forse data la sporadicità del problema e la facile risoluzione credo non valga la pena. Al momento ho inserito il condensatore ed ho percorso quasi 2000KM ed il problema non si è ancora ripresentato.

Avatar utente
carlo
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 19 giu, 2007 4:37 pm
Località: Quartu S.Elena (CA) - Sardegna

Contachilometri e soluzione

Messaggio da carlo » mar 22 set, 2009 2:53 pm

sapphire ha scritto:Anche strumenti sostituiti in garanzia hanno bisogno prima o poi di essere resettati poichè il problema si ripresenta
l'hai verificato personalmente? Io l'avevo interpretata come "e' un problema noto e si risolve
sostituendo lo strumento con quello aggiornato", dove la modifica potrebbe essere
anche solo il filtro che hai descritto. Anche perche' sostituire in garanzia un pezzo con
un pezzo identico che avra' lo stesso problema e' una perdita economica per
l'azienda. Capisco l'uso di componenti economici e scarso controllo di qualita', che
consente un risparmio (almeno a breve termine, che a lungo termine... lasciamo
perdere), ma una cosa cosi' mi sembra veramente troppo
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada

Rispondi