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Ottimizzazione "racing" Scorpa T-ride

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
MarcoK
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Ottimizzazione "racing" Scorpa T-ride

Messaggio da MarcoK » mer 17 nov, 2010 4:28 pm

Angelo,
piacere di conoscerti ho letto praticamente tutti i tuoi post sull'argomento!
La frizione è originale, l'unica modifica che la moto ha oltre l'aver tolto le strozzature dovrebbe essere sulla centralina e la corona.
Utilizzandola mi sono reso conto la moto aveva un difetto grave all'aberino della pompa dell'acqua, dal foro posto sotto il carterino di contenimento mi perdeva l'acqua del raffreddamento... Ora ho ordinato i vari pezzi e con l'occasione cambierò anche filtro olio, olio, filtro aria e liquido di raffreddamento.
Fin'ora avevo cambiato solo la candela anche se non dava problemi.
I rapporti dovrebbero essere già più corti il pignone è da 12 e la corona da 50, ma effettivamente guidandola sembra abbia i rapporti a lungo, molto a lungo... Considera che... Non si alza neanche lasciando la frizione di prima e dando un colpo di reni!!!! Altro che terza! Il gas effettivamente sembra corto, come se avesse su quei kit da motorino di un tempo, tipo gas rapido, non so se è normale o se questo incida su come quando si alzi la saracinesca... Controllerò! ,
Altro piccolo inconveniente riscontrato è che a freddo stenta a partire.
Io sono di Roma, non so c'è qualche altro endurista che possiede una t-ride da queste parti... Però ogni aiuto è inutile dirlo è graditissimo!
Al momento grazie per i consigli, ti farò sapere i progressi.

MarcoK
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...

Messaggio da MarcoK » mer 17 nov, 2010 4:35 pm

nolimit... intendevo che la moto non è tanto alta da terra nella parte sotto al motore... :D

albertoalp
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Re: ...

Messaggio da albertoalp » mer 17 nov, 2010 6:41 pm

Strano. La luce da terra della T-ride è uguale se non superiore a molte enduro normali.
Per quanto riguarda la corsa acceleratore, probabilmente il cavo è inceppato come è successo a me la scorsa settimana, dove avviene lo sdoppiamento dei cavi.
Fatto sta che la corsa era ridotta a meno di un centimetro per cui grazie ai notevoli bassi andava su dappertutto ma chiaramente senza allungo e senza riprendere di giri.
A freddo, ma anche a caldo, con la T-ride devi accelerare un pò. Se non gira bene a freddo vuol dire che spillo e getti non sono a posto.
Naturalmente è un mio personale parere, dato via internet...

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angelofarina
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Messaggio da angelofarina » ven 19 nov, 2010 10:12 pm

A me il mecca l'aveva carburata troppo magra al minimo, cosi' faceva fatica a partire da fredda, e scoppiettava in rilascio.
Dopo aver scacciavitato un po' (non saprei di quanti giri) sulla vite dell'aria sul carburatore, sono riuscito ad ingrassarla, ora parte piu' facilmente da freddo (ma solo se si lascia la benzina aperta) e non scoppietta piu'.
Ricorda che prima di avviarla a freddo bisogna dare tre sgasate a fondo, cosi' la pompetta di ripresa spruzza un po' di benzina nel cilindro (fa da "cicchetto").

I problemi che descrivi (poca corsa del gas, niente allungo, non impenna) indicano chiaramente che il problema e' proprio quello, la saracinesca del carburatore non si apre....
I problemi al comando gas sono noti sulla T-ride, e ci hanno afflitti un po' tutti quanti. La cosa puo' anche diventare molto pericolosa (se la moto rimane accelerata), devi sicuramente individuare l'inceppamento e risolverlo. Alla peggio, cambia tutto (fili, guaine, etc.)...

Per la perdita di liquido di raffreddamento, ora che mi fai notare la cosa, la scorsa settimana ne ho trovato un po' in terra sotto la moto, in garage, ed ho rabboccato il contenuto del radiatore. Ne mancava mezzo bicchiere...
Pensavo fosse uscito dal tubicino di sfiato collegato al tappo, ma ora mi fai venire il dubbio che anche la mia perda dal paraolio dell'alberino. Domani indago....
Se il liquido di raffreddamento se ne va, il grippaggio e' assicurato...

Che storia, ce n'e' sempre una nuova... I miei vecchi Fantic non hanno mai niente...

sapphire
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Messaggio da sapphire » ven 19 nov, 2010 11:29 pm

Adesso capisco il perchè del grande amore per i tuoi Fantic !

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Messaggio da angelofarina » sab 20 nov, 2010 5:24 pm

Eh si, i vecchi Fantic Trial raffreddati ad aria erano proverbialmente indistruttibili...
Il 240 non ha mai avuto niente, basta portarsi adietro un paio di candele di scorta, perche' ogni tanto le brucia...
Non gli ho mai nemmeno dovuto smontare il cilindro o la marmitta, o pulire il carburatore...
E per il motoalpinismo vanno proprio bene, solo che la velocita' media che si tiene e' molto bassa: non riuscivo piu' a stare adietro ai miei figli, che mi dovevano aspettare di continuo... Cosi' ho preso la T-ride, che in effetti, quando e' a posto, va davvero bene, e' divertentissima...
Ma continuano a saltar fuori problemi stupidi, ora anche la mia perde liquido di raffreddamento da sotto la pompa...

MarcoK, che pezzi hai dovuto cambiare? Sei riuscito a farlo da solo, o bisogna andare dal meccanico e fargli aprire l'intero motore?

MarcoK
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1° intervento su SCORPA T-RIDE

Messaggio da MarcoK » gio 25 nov, 2010 3:01 pm

Ciao Angelo,

intanto grazie per i preziosi consigli...

Allora, ieri sono arrivati i pezzi di ricambio ed ho effettuato l'intervento sulla pompa del raffreddamento!

Il tutto è riassunto in un alberino con ruota con un ingrannaggio, due guarnizioni, un cusinetto, una rondella e un fermo.

Praticamente sotto il carter, precisamente all'altezza del coperchio della pompa di raffreddamento c'è un foro. (da lì quando andava in pressione mi perdeva pian paino tutta l'acqua del raffreddamento).

Il foro aprendo un carter si trova tra due guarnizioni (della grandezza e forma quasi del cuscinetto) tra le quali passa l'alberino.

Praticamento la prima guarnizione blocca il passaggio dell'olio motore e l'altra dell'acqua di raffreddamento, il buco tra i due penso serva per fare uscire uno dei due liquidi quando le guarnizioni cedono, evitando che si mischino (ed evidenziare il problema).

Ora, poichè il lavoro implica di aprire il carter dx, e vedendo che l'alberino sembrava lievemente consumato (per la parte che va nella sede pompa) ho deciso di cambiarlo.

Per zelo ho sostituito anche il cuscinetto a sfere ma in realtà non c'era bisogno.

Unico pezzo non sostituito è stata la testa a turbina che fa effettivamente girare l'acqua ed è fissata sul capo dell'alberino e uno spessore di metallo che c'è dietro.

In verità avrei potuto provare a cambiare anche le sole guarnizioni, ma il pensiero che se l'alberino un po usurato mi replicasse poi il problema mi ha portato a non rimetterci nuovamente mano.

Spesa di tutto il materiale circa 150 €, considerando anche che compreso c'era il filtro motore originale, che a quel punto o sostituito insieme all'olio.

Cmq rimontando la moto, l'erogazione è decisamente cambiata, ora pur presentando a rapporti accorciati un allungo infinito (e il solito moto da variatore), tente ad alzicchiarsi con la prima marcia cosa che prima assolutamente non faceva, e a dare il primo accenno da colpo di cambio marcia.

Il prossimo intervento sarà sicuramente sul caburatore. Come ci metto mano ti faccio sapere!

Intanto ti riporto gli step di smontaggio e rimontaggio della pompa che puoi benissimo eseguire da solo:

1) Fa svuotare l'acqua del radiatore dal bullone di spurgo, aprendo il tappo del radiatore per accellerare il processo.
2) Svitare il tre bulloni del coperchio pompa di raffreddamento.
3) Se mettete la moto coricata per terra non esce l'olio (nel caso non lo vogliate sostituire), quindi svitate i bulloni e levate il carter dx.
Attenzione agli oring e alle guarnizioni, c'è da stare attenti, e non far cadere bulloni o altro negli ingranaggi del carter!
4) Prendendo il coperchio del carter troverete l'alberino che passa da un lato all'altro, dal lato ponpa presenterà la turbina del raffreddamento e dall'altra l'ingranaggio. Per svitarla prendere delle chiavi spaccate, e svitare contemporaneamente tra il bullone sopra la turbina e la sede che c'è prima dell'ingraggio.
5) Sfilate l'alberino ma attenzione che dietro la testa turbina c'è uno spessore.
6) Togliete le guarnizioni rimaste nella sede tirandole via da una parte e dall'altra, attenzione che nella parte ingranaggio uno dei due è coperto dal cuscinetto che se non viene via con l'alberino dove rimuovere sfilandolo.
7) Rimontate i nuovi pezzi ripartendo dalle due guarnizioni, poi inserendo il cuscinetto (va battuto nella sede... Mettere una tavoletta di legno sotto il carter e una tra il cuscinetto e il vostro martello!), l'aberino e così via...
Attenzione: Se cambiate l'aberino nella parte interna (lato ingranaggio dovrete montare uno spessore ed un fermo che dovrete ricomprate)!
Lo spessore si infila, il fermo che lo blocca è un anelletto piccino di metallo, io l'ho infilato facendo pressione con una pinza e facendolo allargare ed entrare sull'alberino. Siccome è piccolo piccolo prendetene almeno due, che se lo perdete altrimenti è un problema!

Per qualsiasi info che vi può essere utile sono a disposizione! Un saluto

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Messaggio da angelofarina » ven 26 nov, 2010 2:15 am

URKA, troppo complicato!
Speravo si riuscisse a cambiare il paraolio esterno operando senza aprire il carter, smontando solo il coperchio della pompa.
Vista la complicazione ed il rischio di far danni, l'ho portata dal meccanico...
Comunque grazie delle dettagliatissime istruzioni, sono comunque servite a farmi desistere dall'impresa prima di spingermi troppo oltre...
Spero di averla indietro sabato mattina, perche' qui oggi nevischiava, ed in montagna scommetto che e' gia' tutto bello bianco, non vedo l'ora di andare a fare le derapate sui prati innevati...
Va beh che mal che vada le posso sempre fare coi vecchi Fantic, che han su le gomme da cross...

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Re: 1° intervento su SCORPA T-RIDE

Messaggio da miscelatore » ven 26 nov, 2010 5:19 am

MarcoK ha scritto: Cmq rimontando la moto, l'erogazione è decisamente cambiata, ora pur presentando a rapporti accorciati un allungo infinito (e il solito moto da variatore), tente ad alzicchiarsi con la prima marcia cosa che prima assolutamente non faceva, e a dare il primo accenno da colpo di cambio marcia.
come é possibile che un intervento alla pompa dell'acqua modifichi la potenza del motore?

non é che avevi troppe aspettative prestazionali dalla t-ride per lamentare la mancanza di potenza, ha poco più di 25 cv effettivi, non è un cross, più di quello non può dare.

hai guidato altre 250 4t per avere un riferimento?

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Messaggio da lazzaro54 » ven 26 nov, 2010 10:50 am

leggendo tutto ciò sono contento di non aver accettato una permuta opropostami tra il mio trial e una T-ride ....

auguri ragazzi .....
ex-stradista
ex-endurista
quasi ex-motoalpinista
oggi escursionista in MTB

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