[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Rekluse

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Rekluse

Messaggio da sapphire » mer 30 giu, 2010 3:49 pm

Ma questa frizione quanto dura ? Fare 1500 km ed essere entro i limiti di usura non mi sembra un grande traguardo,se non ricordo male la frizione della wrf/250 ( stesso motore della Tride250 ) ad un amico è durata quasi 10000 km mi sembra che ci sia una bella differenza, certo la durata della frizione dipende moltissimo dall'uso che se ne fa. Ho notato che forse è un poco brusca nello stacco ma niente di particolare magari era solo il filo e la boccola leva da lubrificare, la frizione mi è parsa globalmente buona. Quindi chiedo perchè cambiarla ?

Avatar utente
walter_kaaden
Messaggi: 48
Iscritto il: dom 28 mar, 2010 6:43 pm

Rekluse

Messaggio da walter_kaaden » mer 30 giu, 2010 4:24 pm

angelofarina ha scritto:E' arrivata oggi! Non vedo l'ora di provarla...
Il montaggio non sembra poi cosi' banale, nella scatola c'e un sacco di pezzi...
Inoltre le istruzioni parlano di varie regolazioni (numero di sfere, numero e tipo di molle di contrasto) che consentono di regolare il regime a cui la frizione inziia ad "attaccare" e la rampa di attacco (corta o lunga).
Ovviamente partiro' dalla configurazione iniziale raccomandata, ma forse qualcuno di voi ha consigli su quali siano i settaggi migliori per un uso motoalpinistico?
Foto?
Betamotor Alp 4.0

Fantic Trial 50 Serie 5 (?)

Avatar utente
nolimit
Messaggi: 2108
Iscritto il: dom 18 mag, 2008 11:11 am
Località: Moto: Aprilia RXV 5.5
Contatta:

Rekluse

Messaggio da nolimit » mer 30 giu, 2010 5:18 pm

sapphire ha scritto:Ma questa frizione quanto dura ? Fare 1500 km ed essere entro i limiti di usura non mi sembra un grande traguardo,se non ricordo male la frizione della wrf/250 ( stesso motore della Tride250 ) ad un amico è durata quasi 10000 km mi sembra che ci sia una bella differenza, certo la durata della frizione dipende moltissimo dall'uso che se ne fa. Ho notato che forse è un poco brusca nello stacco ma niente di particolare magari era solo il filo e la boccola leva da lubrificare, la frizione mi è parsa globalmente buona. Quindi chiedo perchè cambiarla ?
Beh, è pur vero che per un pacco frizione 1500 di off duro sono una enormità, così come 1500 su asfalto sono una vera bazzecola, è tutto in funzione dell'uso. Con l'antisaltellamento ho piallato le piste delle sfere in 9.000 Km, anche se funzionava ancora perfettamente, a volte sentivo una "scalinatura" sotto le dita azionando la frizione del Duca. Ma i vantaggi che ne derivavano erano incommensurabili!!

Poi lo si sa, i giochini che ci compriamo son belli proprio perchè hanno la loro funzione "in quanto tali". Lo sfizio di vedere come funziona, per un tecnico non ha prezzo, lo sfizio di vadere che vantaggi offre tanto meno, in mulattiera. Aspetto, fiducioso e curiosissimo, il report di Angelo... 8)

VALCHISUN
Messaggi: 1857
Iscritto il: mer 08 ott, 2008 8:49 pm

Rekluse

Messaggio da VALCHISUN » gio 01 lug, 2010 12:11 am

Credo che la Rekluse vada bene soprattutto sulla grosse cilindrate, da 450 in su sui quattro tempi e sui trecentoni a due tempi!Ho parlato con un meccanico che fa' parte di un reparto corse che segue i campionati di enduro, mi ha consigliato di montarla nel caso che ci fosssero problemi di trazione e di motricita', come nel caso di un motore di derivazione cross, magari con la prima lunga, come sull'Honda Crf 450 o sulla Suzuki Rm 450, dove l'enorme coppia motrice rende difficile la "gestibilita' " della potenza ai bassi regimi e nelle "trialere" impestate dove la frizione automatica ottimizza al meglio la gestione della potenza e la modulabilita' della frizione, ho delle riserve sull'utilizzo sulle piccole cilindrate e su moto dotate di ottima trazione alle basse velocita'!
Immagine
Meno Internet e piu' Cabernet, ma anche il Dolcetto va bene lo stesso...

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Rekluse

Messaggio da angelofarina » ven 02 lug, 2010 1:15 am

walter_kaaden ha scritto: Foto?
Per errore mi avevano mandato il modello per il motore 450, quindi l'ho rispedita e sto aspettando che arrivi quella giusta...
Poi faccio un bel report con tutte le foto duante il montaggio, ma ci vorra' ancora una settimana.. Acc...

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Rekluse

Messaggio da angelofarina » ven 02 lug, 2010 1:32 am

In effetti uno potrebbe meravigliarsi del perche' monto la Rekluse su una T-ride, che ha gia' un motore poco potente e molto trialistico (rispetto ad una 450 racing).
A parte che ho sempre sognato di avere la frizione centrifuga sin da quando abbandonai il Garelli Eureka per il mio primo Caballero, c'e' il fatto che la T-ride ha un motore molto "scattoso" appena si apre il gas, una cosa che trovo veramente sgradevole, essendo abituato alla trazione "elettrica" dei miei vecchi Fantic...
La guida di questi vecchi motori appare sconcertante a chi e' abituato a motori piu' moderni, sia da trial che da enduro, a 2 o 4 tempi. In basso, i vecchi Fantic non avevano poi una gran coppia, almeno quelli prima dell'avvento del lamellare. Pero' il motore non muore mai, puoi farlo scendere a 100 giri, riapri il gas, e lui, lemme lemme, se ne torna docilmente su, senza strappare e senza prenderti la mano...
La frizione ti scordi a cosa serva...
Chi li ha provati (Lamberto, Pinuccio, Misso) puo' confermare...
E' questo il motivo per cui non riesco ad apprezzare i trial moderni, che come apri il gas sono in piedi...
La frizione centrifuga mi sembra il modo piu' elegante per "addolcire" l'attacco troppo brusco della T-ride (il volantino appesantito, comunque, ha gia' dato una bella mano in questo senso). E spero faccia lo stesso effetto anche in chiusura, limitando il freno motore (come una frizione antisaltellamento, appunto).
Quanto alla durata, non sono per nulla preoccupato: anzitutto perche' con la Rekluse si montano 8 dischi guarniti, anziche' i 7 di serie della T-ride. In secondo luogo perche' faccio si e no 1500 km/anno con questa moto, e la serie di dischi guarniti la trovo a meno di 40 euro...
Anche dovesi cambiarli una volta all'anno, che problema ci sarebbe?
Comunque ho sentito report di chi la usa da tempo, e cambia i dischi con la stessa frequenza della frizione normale, se non ad intervalli ancora piu' lunghi...

VALCHISUN
Messaggi: 1857
Iscritto il: mer 08 ott, 2008 8:49 pm

Rekluse

Messaggio da VALCHISUN » ven 02 lug, 2010 1:54 am

A quanto ho sentito in giro, se ben regolata, la Rekluse non rovina i dischi frizione, ne' li consuma precocemente in quanto individua in modo "automatico" l'innesto "ideale", cioe' ne' troppo prima ne' troppo dopo, cosa che invece capita con il disinnesto "umano"...
Il mio timore e' solo quello di una difficile messa a punto, tienici aggiornati sul montaggio e sulle sue difficolta'!
Immagine
Meno Internet e piu' Cabernet, ma anche il Dolcetto va bene lo stesso...

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Rekluse

Messaggio da angelofarina » sab 03 lug, 2010 9:50 pm

Difficolta' di montaggio e regolazione = ore di goduta strafficando accanto alla moto, facendo un giretto di prova, strafficando ancora.... Cosa vuoi di piu' dalla vita?

VALCHISUN
Messaggi: 1857
Iscritto il: mer 08 ott, 2008 8:49 pm

Rekluse

Messaggio da VALCHISUN » sab 03 lug, 2010 9:58 pm

Condivido pienamente!Anch'io oggi mi sono divertito a "giocare" al meccanico, anche perche' faceva trooppo caldo per girare, ho tolto il paracarter per arrivare al tappo di scarico dell'olio motore e, dentro alla culla sotto il motore c'era di tutto, comprese due pietre a "losa" che andavano bene a coprire un tetto....Mi ha ricordato quando pescano uno squalo e dentro allo stomaco ci trovano di tutto, compresa una targa di una macchina (lo giuro, l'ho visto in un filmato di Discovery.... :shock: :shock: :shock: )
Adesso la moto pesa almeno venti chili di meno, ma l'avro' di nuovo messo l'olio? :mrgreen:
Immagine
Meno Internet e piu' Cabernet, ma anche il Dolcetto va bene lo stesso...

Avatar utente
nolimit
Messaggi: 2108
Iscritto il: dom 18 mag, 2008 11:11 am
Località: Moto: Aprilia RXV 5.5
Contatta:

Rekluse

Messaggio da nolimit » sab 03 lug, 2010 10:12 pm

il 450 RR che abbiamo visto l'altro ieri montava la frizione automatica. A sentirlo scalare prima delle curve, anche 3 o 4 marce di fila, è una sensazione strana, come se fosse un motore... pneumatico! :lol:

Rispondi