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Ma la vostra Alp 4.0 parte bene?

Inviato: lun 07 feb, 2011 8:04 pm
da sapphire
Controlla i cavi della batteria che non siano ossidati e facciano bene contatto.
Puoi provare il motorino di avviamento con un cavo dal positivo della batteria direttamente al positivo del motorino di avviamento ma devi staccarlo immediatamente non appena verifichi che gira.
Sotto il ralais di avviamento indicato nella foto ci sono due connettori che potrebbero essersi allentati devi solo toglierli stringerli e reinserirli.( mi è accaduto ).
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Elimina pure come suggerito da Angelofarina tutti i vari interruttori di sicurezza sulla frizione e sul cavalletto perchè nel tempo sono fonte di guai e poi con un minimo di attenzione se ne può fare a meno.

Ma la vostra Alp 4.0 parte bene?

Inviato: lun 07 feb, 2011 9:43 pm
da Drews
Grazie Sapphire,

cavi e morsetti non sono ossidati, anzi li tengo sempre protetti con grasso al silicone; i due connettori sotto il relais d'avviamento sono stati una delle prime cose che ho controllato, provando a smuoverli con la collaborazione del mio amico fintanto che provavamo ad accenderla (a casa li avevo anche spruzzati con CRC).
Tensione al motorino ne arriva, dato che cautamente abbiamo ponticellato il relais con una pinza ma senza alcun risultato.

Proverò ad alimentare direttamente il motorino, ma temo che alla fine dovrò aprirlo.

In teoria quel lato del carter (opposto frizione) NON dovrebbe contenere olio, right?

Ehm.... non è che in rete si trova il manuale e di questo motore? Ho provato ma tutti i link provati non funzionano più.

Ma la vostra Alp 4.0 parte bene?

Inviato: lun 07 feb, 2011 10:05 pm
da sapphire
No, non contiene olio. Misura i 12 volt sul motorino tenendo il pulsante pigiato per vedere se abbassa la tensione. Altrimenti prova a mandarli direttamente con un cavo. Forse ci sono le spazzole da cambiare.

Ma la vostra Alp 4.0 parte bene?

Inviato: lun 07 feb, 2011 10:41 pm
da sapphire
Nell'eventualità che devi smontare il motorino di avviamento Il lavoro è semplicissimo circa 15 minuti. Devi togliere il collettore di scarico e le due viti che fissano il motorino di avviamento sul motore.
Non devi togliere nessun carter del motore.

Ma la vostra Alp 4.0 parte bene?

Inviato: lun 07 feb, 2011 11:24 pm
da laudarsmile
Ciao a tutti, veramente ieri ho avuto lo stesso problema anch'io.. la alp l'ho lasciata ferma per un bel pò per cui avevo messo la batteria in carica fino a ieri prima di ricollegarla alla moto. Ma niente.. non si è voluta avviare. Ora io non me ne intendo proprio di motori :roll: e non riesco a capire se il motorino gira o no.. Con i primi tentativi il motore borbottava poi più provavo e più probabilmente si è riscaricata la batteria... nei prossimi giorni riproverò, ma se non parte cosa devo fare?E' possibile che il caricabatteria non funzioni come deve? Il segnale di carica me lo da e, essendo anche mantenitore, cmq nei giorni scorsi vedevo che ogni tanto ripartiva la carica... che delusione ieri c'erano 15°C!!! :cry:

Ma la vostra Alp 4.0 parte bene?

Inviato: lun 07 feb, 2011 11:24 pm
da Drews
Per fortuna che abbiamo Sapphire...

Ma la vostra Alp 4.0 parte bene?

Inviato: mar 08 feb, 2011 12:48 am
da sapphire
Laudarsmile quando si ferma la moto per molto tempo con la benzina chiusa dopo avere aperto la benzina si deve aspettare un poco prima di avviare.
Prova a fare così :
Apri la benzina e svita la vite indicata nella foto affinchè esca un pò di benzina poi riavvitala.(potrebbe essere dura da svitare quindi giravite buono e di misura corretta )
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Collega il caricabatterie con la batteria montata nella moto per dare maggiore energia all'avviamento ( ovviamente deve essere un carica batteria di amperaggio adeguato).
Tira completamente il pomello dell'aria e prova a mettere in moto.

Ma la vostra Alp 4.0 parte bene?

Inviato: mar 08 feb, 2011 12:54 am
da laudarsmile
GRAZIE! :o :o :o

Ma la vostra Alp 4.0 parte bene?

Inviato: dom 13 feb, 2011 2:44 am
da Drews
sapphire ha scritto:Nell'eventualità che devi smontare il motorino di avviamento Il lavoro è semplicissimo circa 15 minuti. Devi togliere il collettore di scarico e le due viti che fissano il motorino di avviamento sul motore.
Non devi togliere nessun carter del motore.

.... in realtà non è proprio così. Dopo aver smontato lo scarico e le due viti che fissano il motorino di avviamento al motore, per riuscire a sfilarlo ho dovuto togliere un altro pezzo, sembra un tendicatena per la distribuzione, e per farlo ho dovuto anche allentare quasi completamente un tubetto dell'olio che vi è saldamente staffato insieme... cmq alla fine sono riuscito nell'intento: e le spazzole sono......... integre! Sì insomma, non proprio, ma nemmeno così consumate. Dopo un pò di sacramenti per rimontare il tutto alla fine ho smontato il carter sx. Tutti i cinematismi girano liberi e gli ingranaggi sono integri.
Ho provato a dare tensione al motorino, ma gira lentissimo o non gira e addirittura si ferma.
Anche ponticellando il relais di avviamento.

Dubbio atroce....

Proviamo a mettere a massa la batteria............ vruuuuummmmmmmmm!!!!!!

Ora non so se e dove stia il casino, fatto sta che il malanno è proprio lì, una maledetta, dannatissima massa che non è a massa!!!!

Ma la vostra Alp 4.0 parte bene?

Inviato: dom 13 feb, 2011 3:43 pm
da laudarsmile
SAPPHIRE.. GRAZIE D'ESISTEREEEEEEEEEEEE!!!!!!
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Allora ho provato a fare esattamente come mi hai scritto tu.. cioè prima svitare la vite del serbatorio.. purtroppo, non ci sono riuscita :oops: anzi, si è un pò spannato lo stampo a stella della vite, va bè... cmq poi con pazienza e senza insistere in maniera ossessiva ho attaccato direttamente al caricatore la batteria già attaccata alla moto, un pò di tentantivi senza fretta e la musica è partitaaaaaaaaa che emozioneeeeeeeeeeee!!!!
GRAZIE! :D :D :D