[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

...ma voi cosa usate per la catena ???

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
Arcade
Messaggi: 366
Iscritto il: lun 11 ott, 2010 3:07 pm

...ma voi cosa usate per la catena ???

Messaggio da Arcade » gio 16 feb, 2012 8:06 pm

Grazie mille Carlo, ora ho capito. Vorrà dire che quest'estate proverò a lubrificare una volta con olio. Se si sporca meno e richiede meno lavaggi, il grasso se lo possono anche tenere... Una curiosità: ho visto sul sito che del grasso Motorex bianco che ho sempre usato con una certa soddisfazione esiste anche una versione Off-road (la mia è road); chissà che non sia un buon compromesso. Nessuno lo ha mai usato?

Avatar utente
fantom
Messaggi: 719
Iscritto il: lun 20 apr, 2009 7:45 pm

...ma voi cosa usate per la catena ???

Messaggio da fantom » ven 17 feb, 2012 1:16 am

Misso ha scritto:
la immergo a bagno maria nella benzina
Occhio che se la catena e' del tipo con O-ring, con la benzina sciogli gli oring e la rovini completamentete (...poi e' da buttare!) :wink:
Grazie per l'informazione Misso, ma la mia catena è ancora quella originale
senza O-ring.

pod
Messaggi: 120
Iscritto il: mer 21 set, 2011 10:37 pm
Località: Spinea - Venezia

...ma voi cosa usate per la catena ???

Messaggio da pod » sab 18 feb, 2012 10:28 pm

Arcade ha scritto:Una curiosità: ho visto sul sito che del grasso Motorex bianco che ho sempre usato con una certa soddisfazione esiste anche una versione Off-road (la mia è road); chissà che non sia un buon compromesso. Nessuno lo ha mai usato?
è semplicemente un po' più faciel da lavare via, per il resto è la stessa solfa

io uso olio per trasmissioni 80w90, e la cosa pratica è che quando vado al lavaggio al ritorno dai giri, dò una passata da una ragionevole distanza con l'idropulitrice ed ho la catena lucida come quasi appena uscito di casada li, una volta a casa ri oliarla è un attimo

in ogni caso ogni 5000 km o quando è troppo zozza gli dò una bella passata di petrolio bianco e spazzola che fa colare via tutto l'accumulo tra le maglie

Avatar utente
jermakki
Messaggi: 207
Iscritto il: dom 05 feb, 2012 4:11 pm
Località: Mondovi'
Contatta:

...ma voi cosa usate per la catena ???

Messaggio da jermakki » sab 18 feb, 2012 11:10 pm

Io sono ormai 12 anni che uso olio per lubrificazione catena motosega, quello filante e appiccicoso, miscelato con un terzo di olio SAE 80 per guide macchine utensili. Se faccio giri lunghi mi porto una bomboletta di grasso bianco. Ciao

30x26
Messaggi: 25
Iscritto il: mar 13 set, 2011 12:46 pm
Località: Torino

...ma voi cosa usate per la catena ???

Messaggio da 30x26 » lun 20 feb, 2012 8:04 pm

anche io olio per ingranaggi su enduro, motard e stradale.
lo procuro da chi ripara macchine agricole, ad alta viscosita' 250-460-640. in pratica una via di mezzo tra il volatile 80w90 ed il grasso attira sporco. applicdato in modica quantita' e passando una straccio per rimuovere il superfluo da' ottimi risultati. bombolotte solo per i viaggio, a mio avviso non c'e' proprio paragone.
se trovate solo quello per il cambio meglio 85w140, schizza meno ed e' facilmente pennellabile anche conservato al fresco.

guen
Messaggi: 8
Iscritto il: lun 23 gen, 2012 2:37 pm
Località: genova

...ma voi cosa usate per la catena ???

Messaggio da guen » gio 23 feb, 2012 8:00 pm

:?: :?: :?: ....e pensare che ogni 2 o 3 uscite pulivo la catena del mio rev con petrolio bianco e spazzolino e poi via con lo spray..... :evil: :evil: e ora scopro che con l' olio è molto meglio e più veloce:?: :?: .... ma siamo sicuri :?: :?: :?: :wink:

Avatar utente
speedy
Messaggi: 168
Iscritto il: gio 03 mar, 2011 11:45 pm
Località: genova

...ma voi cosa usate per la catena ???

Messaggio da speedy » gio 23 feb, 2012 8:33 pm

guen ha scritto::?: :?: :?: ....e pensare che ogni 2 o 3 uscite pulivo la catena del mio rev con petrolio bianco e spazzolino e poi via con lo spray..... :evil: :evil: e ora scopro che con l' olio è molto meglio e più veloce:?: :?: .... ma siamo sicuri :?: :?: :?: :wink:
:evil: :evil:
.....allora non sono l'unico .....ma se si può evitare la scocciatura della pulizia catena senza comprometterne la durata......Quindi di che olio mi devo rifornire???
Speedy & evo290

Avatar utente
carlo
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 19 giu, 2007 4:37 pm
Località: Quartu S.Elena (CA) - Sardegna

...ma voi cosa usate per la catena ???

Messaggio da carlo » ven 24 feb, 2012 5:47 pm

speedy ha scritto:
guen ha scritto:ma siamo sicuri :?: :?: :?: :wink:
Sicura e' solo la morte, per il resto c'e' un margine di dubbio. :mrgreen: Comunque siamo
in diversi ad aver avuto esperienze positive, quindi...
Quindi di che olio mi devo rifornire???
In questa discussione trovi diverse possibilita', comincia a vedere quale puoi trovare
facilmente e a sperimentare. Considera che un olio meno viscoso verra' sparato via
piu' facilmente dalla catena, quindi presumibilmente dovrai oliarla piu' spesso.
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada

Anonymous_22/02/12 18:51
Messaggi: 265
Iscritto il: mer 22 feb, 2012 7:51 pm

...ma voi cosa usate per la catena ???

Messaggio da Anonymous_22/02/12 18:51 » mar 28 feb, 2012 10:07 pm

Io ho sempre usato del grasso spray per ingranaggi industriali che trovo in ferramenta. E con questo mi trovo bene, dò una passata prima di ogni uscita e vedo che non mi intasa la catena. Per cui non la pulisco salvo casi particolari. Di solito per pulirla dò una passata con del gasolio,la asciugo e la ungo subito nuovamente (poi non so se è la procedura corretta!).
Qualche volta mi è capitato di non trovare il solito grasso e usare quello per le bici, ma l' ho trovato eccessivamente liquido e imbrattante per il cerchio. Non ho mai avuto problemi coi freni...

Avatar utente
Fosco
Messaggi: 120
Iscritto il: gio 19 nov, 2009 6:37 pm
Località: Maslianico, Como

...ma voi cosa usate per la catena ???

Messaggio da Fosco » mer 29 feb, 2012 6:54 pm

su cavalletto centrale riadattato (era enomemente alto, adatto alle cross) sgrassata con ma-fra spray, pulizia con carta e aria compressa e ingrassata con motul spray, veloce ed efficace, circa ogni 500 km.
Beta Alp 4.0, che diventerà una moto da turismo XD
Non so dove sto andando, quindi perche' affrettarsi? (perchè mi diverto tantissimo a piegare al limite con l'alpona ;) )

Rispondi