[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Scorpa t-ride

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
Avatar utente
ferrariandrea
Messaggi: 38
Iscritto il: mar 02 set, 2008 12:46 pm
Località: Ortovero (SV) entroterra di Albenga ------- Scorpa T-ride-

Scorpa t-ride

Messaggio da ferrariandrea » ven 04 set, 2009 2:19 pm

Ste scorpette girano di proprietario in proprietario in maniera vorticosa.......
Amo profondamente il fuoristrada in ogni sua forma......anche a piedi.

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

dettagli tecnici

Messaggio da angelofarina » ven 04 set, 2009 9:40 pm

Allora, posto alcune foto della moto portata a casa ieri. Sono le foto che Lamberto mi aveva mandato prima che decidessi di andarla a prendere...
Anzitutto una vista d'assieme:

Immagine
Qui si notano gia' alcune modifiche, in particolare le gomme da Enduro Metzeler, la rimozione del paracatena (resa necessaria dai tasselli laterali delle gomme da Enduro che se no strisciavano), i risers sotto il manubrio. Si nota anche il problema del cavalletto che va a sbattere contro il fianchetto sinistro, e che tende a rientrare da solo perche' il perno dello stesso ha la prolunga. Stamattina ho messo a posto il cavalletto ed ho tolto i risers (sto ancora cercando l'assetto ottimale).

Poi una vista lato destro del motore:
Immagine
Qui si nota l'eliminazione del tubicino di gomma uscente dal lato destro della testata e che era connesso con quello strano serbatoietto, a sua volta connesso al carburatore, e che non capico bene quali funzioni avesse, ma che su vari forum si consiglia appunto di eliminare onde migliorare la carburazione ed incrementare il tiro ai bassi e medi regimi. Si nota inoltre il collettore di scarico non originale: al posto del catalizzatore, ha un "risuonatore di Helmoltz" accordato per incrementare i bassi regimi. Lamberto comunque mi ha anche dato il collettore originale, con il catalizzatore.

Infine una vista della sella, che mostra quell'antipatica fascia trasversale (mai capito a cosa serva, stamattina l'ho subito rimossa). La sella e' fissata con un bullone con testa esagonale da 10mm, nei prossimi giorni cerco una classica vite da sella con occhiello, in modo da poterla svitare con le dita. Comunque, sotto la sella NON c'e' posto per gli attrezzi...
Immagine.

Ora posto nella sezione "Moto" i miei primi commenti sulle impressioni di guida.
Comunque il carburatore ha qualcosa che non va (oggi appena aperta la benza si e' messa a pisciolare da un tubicino di sfiato, segno che il galleggiante si era incastrato), e la carburazione e' da rivedere (in rilascio scoppietta, ed ai regimi piu' bassi tende a spegnersi con il classico "ciuf"), quindi nel fine settimana ci sara' da lavorarci un po'...

Con questi sintomi, secondo voi e' troppo magra o troppo grassa? Basta agire sulla vite dell'aria, o debbo metter mano ai getti?

Ciao
Ultima modifica di angelofarina il gio 01 gen, 1970 1:00 am, modificato 1 volta in totale.

gigius
Messaggi: 245
Iscritto il: gio 06 ago, 2009 6:10 am

Scorpa t-ride

Messaggio da gigius » ven 04 set, 2009 11:48 pm

si spenge ??:( ....... non vorrei che è propio quel tubino che hai tolto :roll: [/b] serve per mandare quel minimo di benzina che impedisce lo spegnimento , quindi togliendolo , quando il corpo farfallato "chiude" non c'è più benzina e..."ciùf" :shock:

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Scorpa t-ride

Messaggio da angelofarina » sab 05 set, 2009 12:56 am

L'eliminazione del tubicino era stata fatta da uno dei proprietari precedenti, cosi' come la sostituzione del collettore di scarico, e comunque e' una modifica generalmente raccomandata proprio per eliminare il fastidioso fenomeno del "ciuf", come ampiamente documentato qui:
http://www.soloenduro.it/ubbthreads1/sh ... 1&nohead=1

Inoltre il minimo e' perfetto, se il motore non e' in folle.... Quindi quel filo di benzina necessario a tenere il minimo arriva...
Il problema si verifica in salita, se uno chude il gas, sino a lasciar morire il motore quasi completamente, e poi lo riapre bruscamente, per "tirarlo su" di nuovo. Con i vecchi Fantic a 2 tempi, il motore non muore davvero mai, come si riapre il gas eccolo li' che riprende (alquanto blandamente, peraltro, ma riprende sempre).
Invece con la T-ride, a volte riprende con una forza esagerata (persino troppa, debbo, dire, fa slittare la ruota posteriore o, se questa fa presa, causa un'impennata). A volte, invece, se il regime era sceso troppo, fa "Ciuf" e si spegne bloccandosi di colpo...
Sicuramente ha anche a che fare con la pompetta di ripresa, e sulla sincronizzazione fra apertura dela saracinesca ed iniezione di benzina da parte della pompetta...
Sta incredibile erogazione di potenza non appena si sfiora il gas e' sicuramente dovuta alla pompetta di ripresa...
E' che io ero abituato a guidare i vecchi Fantic Trial, li' uno poteva dare (o togliere) tutto gas di brutto senza avere alcuna reazione improvvisa dal motore...
Sulla T-ride, invece, bisogna imparare a dosare il gas con molta accortezza e dolcezza, sia in apertura (per evitare perdite di aderenza, impennate, o spegnimenti), sia in chiusura (per evitare che l freno motore porti al quasi-bloccaggio della ruota posteriore).
Insomma, una parte del porblema potrebbe essere nell'uso troppo brusco dela manetta del gas che sono abituato a fare...

In effetti, quando la ha guidata mio figlio, che e' abituato a dosare il gas dell'Huski con il bilancino, a lui non si e' mai spenta....

Va anche detto che sulla mia moto e' stata pure modificata la scatola di aspirazione, con installazione di un filtro aria in spugna, ed aumentando la capacita' di "aerazione" del motore. Questo ha reso necessario montare getti maggiorati, con generalizzato aumento dellle prestazioni. Ma Lamberto, nel breve periodo in cui ha posseduto questa moto, ha rimesso il getto del max originale, che e' sensibilmente piu' piccolo...

Comunque domattina smonto il carburatore, e vediamo che getti ci sono.

Ciao!

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Scorpa t-ride

Messaggio da angelofarina » lun 07 set, 2009 1:39 pm

Dopo un fine settimana di prove ed aggiustamenti vari andiamo molto meglio. Ho alzato parecchio il minimo (2500 RPM), aperto di 2 giri la vite aria, ed ora se si apre/chiude bruscamente il gas si hanno molti meno problemi di "nervosita'" della T-ride. Il freno motore si e' ridotto a livelli accettabili (direi quasi gradevoli), non scoppietta piu' in rilascio, e la ripresa e' meno brusca e piu' controllabile.
Va anche detto che anch'io sto prendendoci la mano...

L'unico problema fastidioso e' il famoso spegnimento con "ciuf" se si cerca di far rampigare la moto su pendenze elevate e con pochi giri (meno di 3000). La carburazione direi che ora e' posto, sembra proprio un problema di "calcio indietro" del motore durante la fase di compressione che precede lo scoppio della scintilla. Direi che la cura ottimale sarebbe l'aumento della massa volanica (come in effetti la Scorpa ha fatto sul mod.2009), penso che si possa ottenere qualcosa anche riducendo leggermente l'anticipo....


Comunque quel che sta venendo fuori e' che sta T-ride ha ben poco di trialistico, in realta' e' una moto da enduro fatta e finita, solo che e' bassa (ma non poi cosi' tanto, mia moglie, che e' alta 1.72, non tocca con entrambe le suole completamente appoggiate, come invece fa sul Fantic 300), e' facile da guidare, e con un gran motore con eccellente utilizzabilita' a tutti i regimi.
Da un certo punto di vista e' proprio quel che cercavo, ma sicuramente non puo' essere definita una moto ottimale per il motoalpinismo "lento": come ci si prende su la mano viene da andare ad un ritmo veramente sostenuto....
E poi c'e quel fastidioso problema dei rapporti: ha solo 5 marce, e con il rapporto finale attuale (12/44) sembra di usare una 6 marce senza la prima... Ora vedo se riesco ad accorciare i rapporti (ma ho difficolta' a trovare un pignone da 11, mi sa che mi tocca cambiare corona e catena). Temo che con il rapporto originale (12/47) la prima sara' ancora un po' troppo lunga, ed in compenso la quinta comincera' ad essere troppo corta. Di fatto, manca una marcia!

Ma a questo, temo, non c'e soluzione...

Ciao

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

Scorpa t-ride

Messaggio da max37 » lun 07 set, 2009 3:18 pm

ma 2500 giri di minimo sono eccessivi, hai sbagliato a scrivere?
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

alex stones
Messaggi: 180
Iscritto il: mer 16 gen, 2008 11:49 pm
Località: colline del Monferrato Casalese (AL) ex Scorpa T-Ride 250 F 2009 .. attualmente KTM 350 Freeride

Scorpa t-ride

Messaggio da alex stones » lun 07 set, 2009 9:29 pm

Angelo non devi assolutamente mettere il pignone da 11....dammi retta io sto facendo il rodaggio alla mia immatricolata 15 gg fa.....

Lamento bloccaggi della ruota posteriore in scalata con spiattellamento dei tasselli (su asfalto) e comportamento assolutamente imprevedibile in riapertura gas con a volte vere scariche di potenza che ti sparano via in progressione notevole...mentre invece in altre situazioni sembra più pigra a riprendere...

Inoltre in rilascio scoppietta come un Kalashnikov....farò fare una carburazione attenta quando cambierò l'olio ai 500 km...

Cmq il motore è veramente notevole...e ti tira fuori da qualsiasi situazione

Il rapporto giusto è 13/47....infatti nella scatola che mi han dato direttamente dalla fabbrica c'è quel pignone...le frecce...il clacson...lo specchio...e la marmitta Euro 3!

Avendola io chiesta uso sportivo è arrivata già stappata e senza tutti quegli inutili orpelli...

Credo di aver guadagnato almeno 4 kg di peso a giudicare quanto pesa il cartone che ho in garage....

A disposizione....

johax
Messaggi: 756
Iscritto il: ven 19 ott, 2007 8:20 pm

Scorpa t-ride

Messaggio da johax » lun 07 set, 2009 10:09 pm

a nome del comitato:
"PAPABILI ACQUIRENTI T-RIDE"

vista la diatriba in atto: rapporti, carburazione, minimo ecc. ecc...

dovremo organizzare un raduno di "scorpatori"...e li valuteremo...ovviamente su vari tipi di tracciato chi ha ragione...

:lol:

lamberto
Messaggi: 785
Iscritto il: lun 03 mar, 2008 10:33 pm

Scorpa t-ride

Messaggio da lamberto » lun 07 set, 2009 10:29 pm

alex stones ha scritto:Angelo non devi assolutamente mettere il pignone da 11....dammi retta io sto facendo il rodaggio alla mia immatricolata 15 gg fa.....

Lamento bloccaggi della ruota posteriore in scalata con spiattellamento dei tasselli (su asfalto) e comportamento assolutamente imprevedibile in riapertura gas con a volte vere scariche di potenza che ti sparano via in progressione notevole...mentre invece in altre situazioni sembra più pigra a riprendere...

Inoltre in rilascio scoppietta come un Kalashnikov....farò fare una carburazione attenta quando cambierò l'olio ai 500 km...

Cmq il motore è veramente notevole...e ti tira fuori da qualsiasi situazione

Il rapporto giusto è 13/47....infatti nella scatola che mi han dato direttamente dalla fabbrica c'è quel pignone...le frecce...il clacson...lo specchio...e la marmitta Euro 3!

Avendola io chiesta uso sportivo è arrivata già stappata e senza tutti quegli inutili orpelli...

Credo di aver guadagnato almeno 4 kg di peso a giudicare quanto pesa il cartone che ho in garage....

A disposizione....
Vedi Alex, da quello che ho capito Angelo percorre mulattiere meno scorrevoli di quelle che percorri tu ed è per quello che sente la necessità di un rapporto più corto.
Il modello 2009 forse (dico forse perchè non l'ho ancora provato) porta meglio il pignone da 13 per via del vola appesantito che avendo più inerzia conseguentemente aiuta ai bassi.
Tieni presente che Angelo ha una corona da 44 e non da 47 quindi lui è come se avesse un 13 montato.

Prendo al volo la proposta di Johax per indire il primo raduno di possessori di T-Ride, l'anno scorso ne hanno vendute circa 180 in Italia.

Lamberto

alex stones
Messaggi: 180
Iscritto il: mer 16 gen, 2008 11:49 pm
Località: colline del Monferrato Casalese (AL) ex Scorpa T-Ride 250 F 2009 .. attualmente KTM 350 Freeride

Scorpa t-ride

Messaggio da alex stones » lun 07 set, 2009 11:30 pm

C.a.z.z.o. .... 180 ???????????????????????????????????????

Ma dove va tutta 'sta gente Scorpizzata ???

Non pensavo proprio.....

Beh io penso che dovreste tutti quanti iscrivervi per tempo alla Monfa 2010 ... così ci si ritrova ... e ci si diverte ...

Ovviamente l'invito è esteso anche a tutti quelli che frequentano il forum e che hanno la Beta Alp ...

Potremmo fare una sorta di scuderia MotorTrip ... lancio ufficialmente la proposta ....

La scorsa edizione su 1500 iscritti ci saran stati 700 Ktm ... ma vi sembra possibile ???

Sembra di essere dal Dalai Lama con tutto 'sto arancio !

Dai uniamoci !

Rispondi