[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Ottimizzazione "racing" Scorpa T-ride

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
MarcoK
Messaggi: 14
Iscritto il: mar 16 nov, 2010 3:20 pm
Località: Roma

...

Messaggio da MarcoK » ven 26 nov, 2010 12:17 pm

Ciao Angelo,

no purtoppo anche per il paraolio lato pompa devi staccare il carter... altrimenti non puoi smontare la testa turbina dell'alberino...

Miscelatore, ho avuto varie moto e portato un wr 250 scorso anno... che sebbene risulti molto più potente perchè monta un carburatore più grande ha esattamente lo stesso blocco motore della t-ride.

Il beneficio comunque non penso assolutamente sia attribuibile alla pompa, ma al cambio del filtro olio e in particolare dell'olio stesso.

Prima di eseguire il cambio ho pulito internamente tutto con il gasolio, il che ha eliminato fondi residui.

Penso che il precedente proprietario non lo cambiasse da secoli, sembrava petrolio grezzo...

Quando aprirò il carburatore penso di arrivare all'ottimo, ovviamente per questo tipo di moto.

Poi in futuro per aumentare la potenza che è castrata da carburatore troppo piccolo magari gli monterò un Keihin da 37 mm e modificherò di conseguenza la scatola filtro per farcelo entrare. Allora si che i benefici saranno molto evidenti!

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Ottimizzazione "racing" Scorpa T-ride

Messaggio da angelofarina » ven 26 nov, 2010 2:56 pm

Secondo me riportare il WR250F a piena potenza (sui 32CV, mi pare) su una T-ride non è una scelta azzeccatissima, visto il livello di sospensioni, telaio e freni... Dopo ci si va a far male...
Io sono piu' che soddisfatto della potenza ottenibile con il carb. Dell'Orto da 28mm, dopo le varie stappature, rimappatura centralina, ricarburazione, etc., direi che di piu' proprio non serve... A me piacerebbe invece avere 10kg di meno, quello si'!
Evidentememente la tua era stata molto maltrattata dal precedente proprietario, vedrai che se riesci ad eliminare i problemi, ti passa la voglia di cambiare il carburatore, perchè la moto è già perfettamente equilibrata cosi'...
Le condizioni in cui hai trovato l'olio, tuttavia, sono preoccupanti: i motori Yamaha sono molto longevi, ma richiedono cambi olio molto frequenti perchè, al contrario dei KTM, lo stresso olio della frizione lubrifica anche il motore...

MarcoK
Messaggi: 14
Iscritto il: mar 16 nov, 2010 3:20 pm
Località: Roma

Ottimizzazione "racing" Scorpa T-ride

Messaggio da MarcoK » ven 26 nov, 2010 4:32 pm

Si, effettivamente, debbo convenire con te che sarebbe una potenza esagerata per il tipo di moto, quantomeno bisognerebbe intervenire seriamenti sulle sospensioni ed i freni...

Ma era più per dire... Nel caso facessi una cosa del genere della scorpa t-ride rimarrebbe solo il telaio! :wink:

Mi aspetto anch'io che con i giusti accomodamenti al carburatore e al resto la moto vada perfettamente.

Dire che il vecchio proprietario l'abbia maltrattata è usare un eufemismo...

Prima avevo una ktm 400 exc, e pur necessitando di minor manutenzione, ogni anno gli cambiavo per due volte l'olio e per una i filtri...

Che delitto ridurre una moto così, e dopo soli 2 anni. :?

MarcoK
Messaggi: 14
Iscritto il: mar 16 nov, 2010 3:20 pm
Località: Roma

Livello dell'olio

Messaggio da MarcoK » ven 26 nov, 2010 4:46 pm

Angelo,

un informazione, siccome non mi è ancora arrivato il cd manuale d'uso, mi puoi confermare che la quantità di olio nel cambio è poco più di un 1 litro?

Mi è stato detto che ce ne va 1Kg quindi effettivamente circa 1,25 litri pesando un litro d'olio all'incirca 0,8 kg.

E poi vorrei sapere se sai un modo per poter controllare il possibile consumo... Non c'è un bullone o un modo per verificare il livello?

Io non l'ho trovato...

Grazie!

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Ottimizzazione "racing" Scorpa T-ride

Messaggio da angelofarina » ven 26 nov, 2010 5:35 pm

La vite di controllo livello olio c'e', e' sul carter destro.
Ce ne vanno quasi 2 kg, sempre se hai svuotato perfettamente quel serbatoio dell'olio di alluminio che sta sotto il forcellone.
Cosa che richiede di allentare i tubi che lo collegano al motore, se no non si vuota...
Comunque trovi i manuali uso e manutenzione e l'elenco parti di ricambio, sia per il mod. 2008 che per il 2009/10, sul mio sito web:
http://pcfarina.eng.unipr.it/Public/Scorpa/Manuals/

MarcoK
Messaggi: 14
Iscritto il: mar 16 nov, 2010 3:20 pm
Località: Roma

Ottimizzazione "racing" Scorpa T-ride

Messaggio da MarcoK » ven 26 nov, 2010 7:31 pm

No, il serbatoio dietro non l'ho svuotato... E ne ho aggiunto 1 Kg... Adesso controllo dalla vite il livello! Grazie per i manuali.

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Ottimizzazione "racing" Scorpa T-ride

Messaggio da angelofarina » sab 27 nov, 2010 1:33 am

mmh...
Se l'olio che c'era dentro era ridotto a catrame, vuol dire che ne hai ancora quasi 1kg che gira per il motore...
Mi sa che ti tocca cambiarlo tutto di nuovo...

MarcoK
Messaggi: 14
Iscritto il: mar 16 nov, 2010 3:20 pm
Località: Roma

Ottimizzazione "racing" Scorpa T-ride

Messaggio da MarcoK » lun 29 nov, 2010 2:25 pm

Mah non saprei...

Ripensandoci bene ho fatto scaricare dal tubo che va dal serbatoietto dell'olio al carter tutto l'olio...

Quindi penso di averlo svuotato, però ne ho ricaricato solo 1 Kg... Poi ci ho fatto qualche km...

Con le tue indicazioni ho verificato dalla vite il livello che sembra corretto...

L'olio che ho fatto fuoriuscire nel controllo è pulito, come quando l'ho messo...

Se si fosse mischiato ad olio residuo sarebbe diventato nero... inoltre sul manuale ho letto che la quantità corretta dell'olio è 1,3 L... circa 1 kg appunto...

Angelo mi sa che non ne porta 2 kg.

:?

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Ottimizzazione "racing" Scorpa T-ride

Messaggio da angelofarina » mar 30 nov, 2010 3:59 am

Io l'ho cambiato solo 1 volta, ne avevo comprato 2kg, e direi che del secondo barattolo ne e' rimasto molto meno della meta'... Vuoi vedere che ne ho versato mezzo litro fuori?
Ma poi, erano barattoli da 1kg o da 1l? Forse erano da 1l....

MarcoK
Messaggi: 14
Iscritto il: mar 16 nov, 2010 3:20 pm
Località: Roma

Ottimizzazione "racing" Scorpa T-ride

Messaggio da MarcoK » mar 30 nov, 2010 1:33 pm

...si penso litri... un litro sono indicativamente poco meno di 0,8 kg...!

Mi sono accorto vedendo gli spaccati che il vecchio proprietario ha tolto il coperchio superiore della scatola filtro, sulla mia moto non c'è...
Migliora la presa dell'aria?

Domenica scorsa ho partecipato alla motocavalcata del Turano ... Anche in condizioni estreme con un fango incredibile e pioggia torrenziale la scorpa si è comportata egregiamente!

Debbo solo cambiare la ruota posteriore che è praticamente finita...

Mi sai indicare una gomma da cross da fango per il posteriore che abbia tacchetti da 20 mm???

Rispondi