[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Rekluse

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Rekluse

Messaggio da angelofarina » mer 07 lug, 2010 2:08 am

In effetti non ho ancora capito se per cambiare bisogna tirare la frizione normalmente, o fregarsene perche' fa tutto lei...
Comunque e' arrivata ieri quella giusta, sabato la monto (se ci riesco) e poi vi so dire...

Avatar utente
nolimit
Messaggi: 2108
Iscritto il: dom 18 mag, 2008 11:11 am
Località: Moto: Aprilia RXV 5.5
Contatta:

Rekluse

Messaggio da nolimit » mer 07 lug, 2010 9:30 am

Puoi anche togliere la leva a sinistra sul manubrio ;)
Ma se la azioni, da quel che so, dovresti automaticamente passare alla gestione tradizionale.

Avatar utente
Misso
Messaggi: 1573
Iscritto il: gio 03 dic, 2009 1:49 pm
Località: Parma --- BetaAlpenstein250, ApriliaPegasoTrail660

Rekluse

Messaggio da Misso » mer 07 lug, 2010 2:08 pm

sabato la monto
Sono proprio curioso. Se mi danno un paio di "ore d'aria" anche al sabato (domenica mi hanno gia' concessola la semiliberta' per una gara di trial a Varsi) quasi, quasi vengo su a vedere com'e' fatta 'sta Rekluse...

miscelatore
Messaggi: 125
Iscritto il: mar 28 ott, 2008 12:06 pm
Località: provincia di Como

Rekluse

Messaggio da miscelatore » mer 07 lug, 2010 8:43 pm

sapphire ha scritto:Ma questa frizione quanto dura ? Fare 1500 km ed essere entro i limiti di usura non mi sembra un grande traguardo
forse mi sono espresso male, la mia moto ha tre anni di gare enduro, motorally e allenamenti pista cross sulle spalle.

in preparazione al rally d'albania ero indeciso se cambiare in via preventiva i dischi frizione, che misurati col calibro erano al limite d'usura, tant'è che già 6 mesi fa ho dovuto mettere il disco metallico maggiorato, oppure rischiare e portarmi i ricambi senza però sostituirli.
Ora, al ritorno, dopo ulteriori 1500 km fatti in sei giorni, ho smontato e misurato ancora lo spessore dei dischi, e sono ancora nel limite, infatti non li ho cambiati.

miscelatore
Messaggi: 125
Iscritto il: mar 28 ott, 2008 12:06 pm
Località: provincia di Como

Rekluse

Messaggio da miscelatore » mer 07 lug, 2010 8:49 pm

angelofarina ha scritto:In effetti non ho ancora capito se per cambiare bisogna tirare la frizione normalmente, o fregarsene perche' fa tutto lei...
puoi fregartene tranquillamente, soprattutto se sei concentrato in qualche passaggio difficile, non succede nulla, solo una leggera resistenza del pedale se non chiudi il gas.

se tiri la leva invece le marce entrano senza resistenza, soprattutto se cambi a bassi giri

per le regolazioni puoi iniziare dal setting standard consigliato, la provi e poi se non ti piace intervieni.
sostanzialmente sono due parametri:
-Il regime di giri a cui innesta/disinnesta, che modifichi cambiando le molle.
-La velocità di innesto, cioè pattinamento breve con innesto secco, oppure pattinamento prolungato tipo variatore scooter, su questo parametro influiscono il numero di sfere e il loro peso.

la regolazione più critica è quella del regime d'innesto, se lo tieni alto va benissimo in mulattiera, in pista cross, in partenza e in tutte quelle situazioni dove dai gas, però di contro in discesa va in folle troppo presto.

col regime d'innesto basso risolvi questo problema, ma ne crei un altro: devi stare attento che il regime del minimo del tuo motore sia sufficiente a tenerlo acceso.
Non puoi però semplicemente alzare il minimo perchè poi la moto trascina, tende già a muoversi se non tieni il freno premuto

boh, rileggendomi non so se riuscirai a comprendere quello che voglio dire, cmq se hai bisogno chiedimi pure anche con mp perchè non entro tutti i giorni in questo forum

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Rekluse

Messaggio da angelofarina » mer 07 lug, 2010 9:45 pm

Si, si capisce abbastanza bene.
Penso lo regolero' perche' la frizione attacchi ad un regime abbastanza elevato, a me il freno motore in discesa da' solo fastidio (fatto sta che attualmente non appena tolgo il gas, friziono, proprio per evitare la "scodata" che se no il freno motore causerebbe).
Inoltre a me piace tenere il minimo sopra i 2000 giri, cosi' il motore e' sempre bello pronto (ed evito il fastidiossimo spegnimento con lo sciuf, che quando avevo il volano leggero mi capitava di continuo). Vorrei quindi che iniziasse ad attaccare a 2500 almeno....
Quindi, probabilmente, lascero' le sfere standard, ma montero' la molla dura, se ho capito bene le istruzioni...
In effetti, a mio avviso il principale difetto della T-ride e' proprio quel fastidioso "on off" aprendo e chiudendo il gas, se non si sta attenti a dosarlo strappa di brutto in accelerazione (impenna pure!), e quel che e' peggio inchioda in chiusura...

Avatar utente
nolimit
Messaggi: 2108
Iscritto il: dom 18 mag, 2008 11:11 am
Località: Moto: Aprilia RXV 5.5
Contatta:

Rekluse

Messaggio da nolimit » mer 07 lug, 2010 10:13 pm

Angelo ma non è che per caso sei un po' "avaro" di marce, nel senso che tendi a tenerne una più bassa del normale?

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Rekluse

Messaggio da angelofarina » ven 09 lug, 2010 11:59 pm

Beh, in effetti nel brutto sono sempre in prima, anche perche' la T-ride ha solo 5 marce, quidi la prima non e' mai "corta abbastanza" per me, che vengo da 20 anni di Fantic Trial...
D'altronde, in seconda, se non sfriziono si spegne...
Comunque il fastidioso effetto on-off e' stato riportato anche da altri possesori di T-ride, quindi non penso sia una cosa che succede solo a me...
Certo, chi e' abituato ai 2T tende ad essere un po' brusco nelle aperture del gas, mentre chi si e' fatto le ossa sui 4T tende a dosare il gas molto piu' accuratamente.
Ad esempio, io l'Huski 450 di mio figlio non riesco ad usarla, mi si spegne con lo sciuf continuamente, anche da fermo in folle!
Do' due colpetti di gas, e... sciuf!
A mio figlio non si spegne mai...
Dai, che domani e' il gran giorno, provero' finalmente sta Rekluse, poi vi so dire.
Misso, se vieni su ci sono...

Avatar utente
Misso
Messaggi: 1573
Iscritto il: gio 03 dic, 2009 1:49 pm
Località: Parma --- BetaAlpenstein250, ApriliaPegasoTrail660

Rekluse

Messaggio da Misso » sab 10 lug, 2010 2:04 am

purtroppo sabato sono precettato a berceto per fare dei lavoretti in casa. Magari vengo su i prossimo WE. Buon test!
Misso

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Rekluse

Messaggio da angelofarina » mar 13 lug, 2010 12:52 am

Nonostante il Misso l'abbia data buca, il montaggio e' avvenuto senza problemi, in circa 50 minuti (ma sarebbero stati meno se non perdevo tempo a fare le foto).
Ora faccio un nuovo thread con la sequela delle foto, che mostrano dettagliatamente tutte le fasi.
Comunque il manuale di montaggio, presente nella confezione (in Italiano ) o scaricabile da Internet in inglese (qui) e' dettagliato e molto chiaro.
Ecco il contenuto della confezione:
Immagine

Ed ora i risultati del test di guida. Va detto che ho utilizzato le regolazioni di serie, e che solo nelle prossime uscite provero' (forse) a cambiarle, ma mi sembra che non ce ne sia alcun bisogno.
La frizione inizia ad innestare a 2200 giri; in teoria, si dovrebbe regolare il minimo a tale regime, in modo che non ci sia mai la situazione di "folle" in discesa. Siccome invece a me il freno motore da' piu' fastidio che altro, ho regolato il minimo appena sotto i 2000 giri, cosi' se chiudo tutto il gas a bassa velocita' la frizione stacca. Per farla riattaccare, conunque, basta sfiorare il gas, e ritorna subito in tiro.
Parlo prima della discesa, perche' e' quella che mi preme di piu', soprattutto perche' e' in discesa che il motore 4T mi metteva in difficolta'. Ora e' tutto perfetto, la moto non si spegne mai, e nello stesso tempo non "spinge avanti" se uno va molto piano...
Finalmente posso osare scendere da certe mulattiere impestate con solchi di mezzo metro, per le quali prima mi fidavo solo dei vecchi Fantic con i freni a tamburo...
Risolti alla grande i problemi in discesa veniamo alla salita. Qui la situazione ha del paradossale. Si sale meglio in seconda, o addirittura in terza, che in prima!
La prima e' diventata assolutamente inutile, se non pericolosa per la tendenza all'impenno, mentre in seconda la moto ha una trazione magnifica, e nello stesso tempo uno spunto incredibile, si fanno delle partenze al fulmicotone...
In terza e' ancora piu' dolce, nel brutto e' meglio (specie nel fango), pero' ovviamente briga un po' di piu' a prendere i giri...
In prima, invece, come gia' detto, la frizione innesta troppo rapidamente, e la moto tende a strappare ed impennarsi...
Conclusione: allungare le marce, sicuramente ci va un pignone da 13 al posto di quello da 12. Forse ci sta addiritura un 14...
A quel punto, la mancanza della sesta diventa un altro problema risolto...
Direi dunque successo pieno, vantaggi su tutti i fronti.
E la cosa e' stata apprezzata anche dalla moglie, che invece prima si lamentava parecchio della "strapposita'" della T-ride, e continuava a preferire il suo amato Fantic 240...

Altra cosa: andando nel bosco in mezzo alle liane ed alle rase, si ha il grande vantggio di poter usare la mano sinistra per spostarle, e di potersi fermare senza che la moto si spenga...
Ci si puo' anche divertire ad avanzare a velocita' millimetrica dando giusto un filo di gas, anche se cosi' facendo i dischi frizione si consumeranno un pochino...
Ma e' talmente gustosa, che chissenefrega di spendere 40 euro di dischi ogni 6 mesi... E poi non credo che li mangi davvero cosi' tanto, in fin dei conti anche usandola a mano si sfriziona parecchio..

Ultima cosa: il comando a leva ed il cambio. A basso regime, la leva e' "molla" e tirandola non succede niente. Pero' in realta' funziona, nel senso che, se uno tira la leva, anche dando gas la moto non parte. Si puo' buttare su il motore, indi lasciar andare la frizione normalmente, e si parte in modo tradizionale...
Anche in cambiata, la leva frizione funziona come al solito, e si puo' cambiare tenenedo il gas spalancato e facendo il classico lavoro di "raccordo" fra le marce con la friziione. In alternativa, se uno chude il gas, puo' cambiare senza titrare la leva, ma io ero abituato nel primo modo e quindi mi trovo meglio ad usarla. Anche in scalata tirando la leva si evitano strani ciocchi dalla trasmisione e brusche sbandate al posteriore, quindi secondo me la leva friizione va assolutamente mantenuta.

Visto il tipo di uso previsto per la T-ride, secondo me l'installazione della frizione automatica e' una cosa che la Scorpa dovebbe fare di serie! O perlomeno proporla come accessorio standard a catalogo, per questo tipo di moto e' veramente una scelta azzeccata...

Rispondi