Nonostante il Misso l'abbia data buca, il montaggio e' avvenuto senza problemi, in circa 50 minuti (ma sarebbero stati meno se non perdevo tempo a fare le foto).
Ora faccio un nuovo thread con la sequela delle foto, che mostrano dettagliatamente tutte le fasi.
Comunque il manuale di montaggio, presente nella confezione (in Italiano ) o scaricabile da Internet in inglese (
qui) e' dettagliato e molto chiaro.
Ecco il contenuto della confezione:
Ed ora i risultati del test di guida. Va detto che ho utilizzato le regolazioni di serie, e che solo nelle prossime uscite provero' (forse) a cambiarle, ma mi sembra che non ce ne sia alcun bisogno.
La frizione inizia ad innestare a 2200 giri; in teoria, si dovrebbe regolare il minimo a tale regime, in modo che non ci sia mai la situazione di "folle" in discesa. Siccome invece a me il freno motore da' piu' fastidio che altro, ho regolato il minimo appena sotto i 2000 giri, cosi' se chiudo tutto il gas a bassa velocita' la frizione stacca. Per farla riattaccare, conunque, basta sfiorare il gas, e ritorna subito in tiro.
Parlo prima della discesa, perche' e' quella che mi preme di piu', soprattutto perche' e' in discesa che il motore 4T mi metteva in difficolta'. Ora e' tutto perfetto, la moto non si spegne mai, e nello stesso tempo non "spinge avanti" se uno va molto piano...
Finalmente posso osare scendere da certe mulattiere impestate con solchi di mezzo metro, per le quali prima mi fidavo solo dei vecchi Fantic con i freni a tamburo...
Risolti alla grande i problemi in discesa veniamo alla salita. Qui la situazione ha del paradossale. Si sale meglio in seconda, o addirittura in terza, che in prima!
La prima e' diventata assolutamente inutile, se non pericolosa per la tendenza all'impenno, mentre in seconda la moto ha una trazione magnifica, e nello stesso tempo uno spunto incredibile, si fanno delle partenze al fulmicotone...
In terza e' ancora piu' dolce, nel brutto e' meglio (specie nel fango), pero' ovviamente briga un po' di piu' a prendere i giri...
In prima, invece, come gia' detto, la frizione innesta troppo rapidamente, e la moto tende a strappare ed impennarsi...
Conclusione: allungare le marce, sicuramente ci va un pignone da 13 al posto di quello da 12. Forse ci sta addiritura un 14...
A quel punto, la mancanza della sesta diventa un altro problema risolto...
Direi dunque successo pieno, vantaggi su tutti i fronti.
E la cosa e' stata apprezzata anche dalla moglie, che invece prima si lamentava parecchio della "strapposita'" della T-ride, e continuava a preferire il suo amato Fantic 240...
Altra cosa: andando nel bosco in mezzo alle liane ed alle rase, si ha il grande vantggio di poter usare la mano sinistra per spostarle, e di potersi fermare senza che la moto si spenga...
Ci si puo' anche divertire ad avanzare a velocita' millimetrica dando giusto un filo di gas, anche se cosi' facendo i dischi frizione si consumeranno un pochino...
Ma e' talmente gustosa, che chissenefrega di spendere 40 euro di dischi ogni 6 mesi... E poi non credo che li mangi davvero cosi' tanto, in fin dei conti anche usandola a mano si sfriziona parecchio..
Ultima cosa: il comando a leva ed il cambio. A basso regime, la leva e' "molla" e tirandola non succede niente. Pero' in realta' funziona, nel senso che, se uno tira la leva, anche dando gas la moto non parte. Si puo' buttare su il motore, indi lasciar andare la frizione normalmente, e si parte in modo tradizionale...
Anche in cambiata, la leva frizione funziona come al solito, e si puo' cambiare tenenedo il gas spalancato e facendo il classico lavoro di "raccordo" fra le marce con la friziione. In alternativa, se uno chude il gas, puo' cambiare senza titrare la leva, ma io ero abituato nel primo modo e quindi mi trovo meglio ad usarla. Anche in scalata tirando la leva si evitano strani ciocchi dalla trasmisione e brusche sbandate al posteriore, quindi secondo me la leva friizione va assolutamente mantenuta.
Visto il tipo di uso previsto per la T-ride, secondo me l'installazione della frizione automatica e' una cosa che la Scorpa dovebbe fare di serie! O perlomeno proporla come accessorio standard a catalogo, per questo tipo di moto e' veramente una scelta azzeccata...