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Quale Olio Beta Alp 4 ?

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
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frank
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Quale Olio Beta Alp 4 ?

Messaggio da frank » lun 06 giu, 2011 11:00 pm

come esperienza personale, ho provato, dopo il primo cambio olio, il motorex 15-50 sintetico, e devo dire sinceramente che ero stupito dal consumo di olio spropositato...ogni due per tre ero li a rabboccare...cosi sono ritornato al motul 5100 semisintetico ed il consumo é diminuito in modo considerevole bene anche per la fluidità del cambio...adesso ho un kawa kle 500, ed ho messo su lo stesso olio...ma questa é solo la mia esperienza...
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innebandy
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Messaggio da innebandy » dom 29 apr, 2012 4:16 pm

A me e`capitato cosi : prima di iniziare la stagione ho cambiato l'olio alla mia alpona del 2005. L'anno scorso avevo usato il Castrol GPS 10W40 semisintetico e mi ero trovato bene. Minimo regolarissimo, cambio morbido..... Visto che volevo cambiare sono passato al Berdhal XTC 60 10W50 di cui sentivo parlare un gran bene. Ho pensato alla gradazione 50 dal momento che uso la moto soprattutto per arrampicarmi su strade di montagna alla ricerca di "Gasthof" su per i monti dove poter gustare canederli, crauti e quanto l'Alto Adige ancora offre di genuino.
Risultato : Se non scaldo per bene la moto, quando inserisco la 1. marcia tende a spegnersi. Il cambio non e`piu`cosi fluido. Prossima volta provero`il Motul 5100. Oppure meglio tornare al caro vecchio Castrol ?
Qualcuno ha trovato una soluzione soddisfacente ?
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fantom
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Messaggio da fantom » dom 29 apr, 2012 7:53 pm

Esperienza personale provato sia Castrol GPS 10W40, Castrol sint 100% 10W40
Bardhal sint 100% 10W60 Rochoil sint 100% 10W40.
Il Castrol sia GPS che sint 100% durano poco, in 3000Km gia da cambiare,
con il sint 100% a motore caldo nei cambi di marcia veloci in salita slittava
la frizione.
Personalmente utilizzerò sempre Bardhal o Rochoil.

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Messaggio da BAR.SP1 » lun 30 apr, 2012 10:51 am

Ho provato il 10w-40, il 15w-50 e ora il 10w50 sempre bardhal xtc negli ultimi tre anni.
Ho provato l'attuale perchè pensavo di unire le prestazioni a caldo e a freddo degli altri 2 precedentemente provati.
Anche se non mi dà problemi particolari tornerò ai primi due provati in quanto con questo non ho trovato la fluidità a freddo(in inverno) che mi aspettavo.

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Messaggio da innebandy » lun 30 apr, 2012 1:43 pm

Anch'io pensavo di unire la fluidita`a caldo e a freddo col 10W50 ma sono orientato a tornare ad un 10W40 magari Bardhal e non Castrol.
Qualcuno ha provato vari oli tra cui il Motul 5100 ?
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sapphire
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Messaggio da sapphire » lun 30 apr, 2012 10:55 pm

In precedenza ho usato il bardhal xtc 60 e mi sono trovato bene ,però qualcuno ha avuto qualche problema e quindi per sicurezza ho deciso di tornare ad usare il Motul 300v 10/40 forse anche troppo per la alp 200 ma penso che se lo merita,anche se costa 14,50 euro non importa tanto ne basta 1litro. Credo che il Motul abbia un controllo di qualità migliore e sostanze addittivanti più collaudate.
Ultima modifica di sapphire il gio 01 gen, 1970 1:00 am, modificato 1 volta in totale.

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Fosco
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Messaggio da Fosco » lun 08 lug, 2013 9:36 pm

innebandy ha scritto:Anch'io pensavo di unire la fluidita`a caldo e a freddo col 10W50 ma sono orientato a tornare ad un 10W40 magari Bardhal e non Castrol.
Qualcuno ha provato vari oli tra cui il Motul 5100 ?
ho appena tagliandato la betona con motul 5100 15w-50, e dopo un giorno non ho ancora avvertito nessun indurimento del cambio, però ora parte a pedivella al primo colpo, mentre prima dovevo lavorare un po' per trovare il punto morto :D
Beta Alp 4.0, che diventerà una moto da turismo XD
Non so dove sto andando, quindi perche' affrettarsi? (perchè mi diverto tantissimo a piegare al limite con l'alpona ;) )

sapphire
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Messaggio da sapphire » lun 08 lug, 2013 10:28 pm

Volevo ricordarvi visto che il motore è Suzuki di attenervi a quanto indicato da Suzuki ovvero la gradazione è SAE 10/40 sia per il 200 che per il 350
sapphire ha scritto:In precedenza ho usato il bardhal xtc 60 e mi sono trovato bene ,però qualcuno ha avuto qualche problema e quindi per sicurezza ho deciso di tornare ad usare il Motul 300v 10/40 forse anche troppo per la alp 200 ma penso che se lo merita,anche se costa 14,50 euro non importa tanto ne basta 1litro. Credo che il Motul abbia un controllo di qualità migliore e sostanze addittivanti più collaudate.
Però costa meno e va bene anche il 7100 ma2 10/40

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Messaggio da sapphire » gio 12 set, 2013 11:37 pm

Recentemente ho rimesso il bardhal xtc 60 10/50 Qualcuno mi aveva detto di avere avuto dei problemi ma a me non risulta anzi,la alp 200 mi sembra più silenziosa ed i cambio più morbido,ovviamente quando l'olio è nuovo è sempre meglio. Quando la moto non è più nuova e comincia ad avere qualche anno e migliaia di chilometri sul groppone meglio andare sul 10/50 invece del 10/40.

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fantom
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Messaggio da fantom » ven 13 set, 2013 1:55 pm

sapphire ha scritto:Recentemente ho rimesso il bardhal xtc 60 10/50 Qualcuno mi aveva detto di avere avuto dei problemi ma a me non risulta anzi,la alp 200 mi sembra più silenziosa ed i cambio più morbido,ovviamente quando l'olio è nuovo è sempre meglio. Quando la moto non è più nuova e comincia ad avere qualche anno e migliaia di chilometri sul groppone meglio andare sul 10/50 invece del 10/40.
Il bardhal xtc 60 10/50 io lo trovo un ottimo olio, per prezzo prestazioni.
Nei motori raffreddati a aria personalmente preferisco un 10 w50 al 10 w40,
nella mia Klx anche se raffreddata a liquido e la casa consiglia 10 w40
io metto un 10 w50, e come minimo non inferiore SL.

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