[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

...ma voi cosa usate per la catena ???

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
enrico1
Messaggi: 49
Iscritto il: lun 09 gen, 2012 11:14 am
Località: Pescia (PT)

...ma voi cosa usate per la catena ???

Messaggio da enrico1 » mer 29 feb, 2012 9:06 pm

dico anch'io la mia:
ad ogni uscita lavaggio della catena con idropulitrice e poi la smonto e la metto in una bacinella con gasolio, dopo un paio di minuti la passo in un'altra bacinella con olio da riduttori o similari (oli densi).
il passaggio nel gasolio serve a togliere velocemente l'eventuale acqua entrata nelle maglie. Lascio scolare appesa e quando riesco rimonto.
Tutta l'operazione non porta via più di 10 minuti e la mia catena, naturalmente senza or, ha già un anno e l' ho registrata una volta subito dopo il primo montaggio. Moto da trial.
quindi concordo con chi usa olio: molto più comodo e sicuro. in quanto al metodo credo che uno valga l'altro. importante è che l'olio ci sia.
Ciao a tutti!

RenatoHM
Messaggi: 24
Iscritto il: gio 13 set, 2012 11:55 pm

...ma voi cosa usate per la catena ???

Messaggio da RenatoHM » mer 07 nov, 2012 5:50 pm

Io credo che sia tutto più semplice con il grasso spray spruzzato nella parte interna della catena(scegliendo uno che non faccia filamenti e sia "colorato" in modo tale da capire quando si esaurisce)...poi la catena la pulisco con il petrolio bianco e una spazzola...asciugo tutto con aria compressa!

Avatar utente
alfista1974
Messaggi: 521
Iscritto il: ven 12 ago, 2011 5:39 pm
Località: Verona

...ma voi cosa usate per la catena ???

Messaggio da alfista1974 » mer 07 nov, 2012 10:14 pm

La catena della mia ALP la lavo con l' idropulitrice ad acqua calda senza saponi ... ma solo quando è un' ammasso di detriti :D :D
Fatto questo la spennello ( uso un pennellino medio da acquerello ) con del buon grasso di quello che usavano gli artigiani biciclettai di una volta ... senza tornare negli anni 70 ... la Saratoga ne produce uno molto valido di colore grigio .
La mia catena ha due anni e quasi 13000 Km ... e non fa una piega .
Ciao .
Vecchio arrampicatore in cerca di amici

Avatar utente
frank_lodrone
Messaggi: 342
Iscritto il: sab 01 set, 2012 12:29 pm
Località: prov. TN / Parma

...ma voi cosa usate per la catena ???

Messaggio da frank_lodrone » mer 07 nov, 2012 10:32 pm

secondo me più che cosa si usa per la catena, è importante la frequenza con la quale la si unge...io sul cinquantino usavo l'olio per le catene delle motoseghe, sul 125 idem, alternato a grasso spray al teflon, e a grasso rosso a base di litio....adesso sul WRR cerco di evitare di imbrattare tutto con l'olio da motosega, e uso gli altri due, alternando; sulle catene senza OR davo una bella pulita col WD 40, e poi ingrassavo/ungevo; e poi l'importante è non usare la moto per un giorno almeno...facendo così di cerchi ne ho imbrattati ben pochi...

Rispondi