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Ottimizzazione "racing" Scorpa T-ride

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
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angelofarina
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Messaggio da angelofarina » mar 30 nov, 2010 9:21 pm

Anche nella mia il coperchio della scatola filtro e' stato modificato, tagliandolo via quasi tutto (in pratica e' rimasta solo una cornice perimetrale, che serve a tenere pressato il filtro stesso). In questo modo il motore respira meglio, ed e' possibile aumentare il getto del massimo di 3-4 punti, quadagnando forse 1 CV...

Per la gomma posteriore io sinora ho usato solo la Metzeler 6 Days (Enduro FIM, quindi con tacchetti limitati a 16mm come da regolamento FIM). E' ora circa a meta', dopo aver percorso circa 1000 km, con almeno 1/3 di asfalto veloce...
Come tutte le gomme da Enduro FIM, hanno i fianchi piuttosto rigidi, per poter ssere usate con le mousse. Questo impedisce di sgonfiarle molto, vanno tenute sugli 0.8 bar.
Comunque la volta che ho bucato il posteriore, grazie ai fianchi rigidi sono riuscito a fare parecchi chilometri senza stallonare...
Ne sono molto soddisfatto, anche se trovo stupida questa limitazione ai 16mm, che le gomme da "cross puro" non hanno.
Il problema delle gomme da cross puro e' che sono quasi tutte NON OMOLOGATE per uso stradale, ed io invece voglio avere sempre la moto in regola al 100%.
Mi risulta che di gomme da cross omologate ci sia solo la Michelin AC10, ma non so se la trovi nelle misure omologate per la T-ride.
Poi ci sono delle gomme da enduro "non FIM" di marche "strane" quali la Mitas, la Goldentyre, etc. Non essendo omologate FIM, potrebbero avere i tasselli oltre i 16 mm, ma non so esattamente indicarti quali di queste vada meglio sul fango.
Le uniche gomme da cross puro di cui ho esperienza sono le Pirelli MT16, che pero' hanno parecchi tasselli, quindi sono piu' adatte a terreni duri. Io le uso, molto sgonfie, sui vecchi Fantic da trial, con ottimi risultati su neve e fango se confrontate ai pneumatici trial di serie.
Hanno i fianchi molto morbidi, quando sono sgonfie (0.4 bar) danno una trazioen simile alle gomme da trial sulle superfici dure e liscie, ed una trazione molto migliore su erba, fango e neve. Ma non scaricano il fango cosi' bene come le Metzeler 6 Days...
Ma sicuramente per il fango ci sono gomme da cross specialistiche ancora piu' performanti...

armacampora
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Messaggio da armacampora » ven 10 dic, 2010 3:24 pm

ciao a tutti ho letto da marcok le tue problematiche con scorpa t r la mia è del 2009 ma modello 2008 tolti tutti i vari tappi la moto va bene tiro zero ma il motore è valido anzi direi che la parte migliore della moto ti premetto che ne faccio un uso esclusivamente enduristico appena comprata ho tolto subito le gomme da trial per mettere quelle da enduro a settembre insieme ad alti 15 amici sono andato a fare la motocavalcata di febbio su 570 iscritti di t ride c'ra solo la mia e si è comportata egregiamente io ho messo la corona con 45 denti anziche 47 mi sembrava troppo corta di rapporti e un amico mi ha fatto molto bene la carburazione perche il carburatore non è messo bene almeno da nuova ho aggiunto anche un poio di fori nella cass filtro ora va molto bene ciao a tutti
arma

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nolimit
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Messaggio da nolimit » ven 10 dic, 2010 4:49 pm

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Usa pure, sono gratis :)

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Messaggio da angelofarina » ven 10 dic, 2010 6:37 pm

Potrebbe essere utile agli altri possessori di T-ride sapere come e' stato regolato il tuo carburatore (getto minimo, getto massimo, posizione dello spillo)...
Hai queste informazioni, o le puoi chiedere al tuo amico che te la ha carburata?

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Xerrista
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Messaggio da Xerrista » ven 10 dic, 2010 7:03 pm

.. e quando risponderai, mi raccomando la punteggiatura, altrimenti il professore ti mette dietro la lavagna !
:shock:
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Messaggio da armacampora » sab 11 dic, 2010 3:52 pm

ciao a tutti. per quanto riguarda la punteggiatura ,faro il possibile visto che il mio rapporto con la scuola è stato pessimo considerando i miei54 anni. Allora la carburazione è stata fatta solamente regolando la vite aria,quindi spillo ecc sono come di serie . i fori nella cass filtro li abbiamo aggiunti ,perchè a detta di questo mio amico aiutavano il carburatore.Volevo sapere se avevate avuto problemi con impianto elettrico ,io si prima chiavetta che andava e veniva il contatto, poi il mot avv che rimaneva acceso ,in entrambi i casi i fili facevano contatto. lo abbiamo risolto senza grossi problemi ,ma è comunque una rottura.Angelo farina ti volevo chiedere sarei tentato di fare la prova della centralina, ma è meglio che prima mi informi sul costo della stessa,nel caso andasse male cosa ne pensi ciao egrazie
arma

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Messaggio da angelofarina » lun 13 dic, 2010 4:17 am

Anche la mia ha avuto problemi di un falso contatto di un filo, e' stato necessario risaldarlo al connettore della centralna.
La modifica alla stessa con la tecnica del foro si applica solo alle moto del 2008. Su quelle del 2009, la centralina puo' venire rimappata senza manomissioni dall'importatore, con poca spesa.
Su quelle 2010, la vendono gia' rimappata...
Comunque la differenza io l'ho sentita solo ai regimi molto alti, in quanto la mappatura "Racing" non limita piu' il regime massimo a 10000 RPM, si arriva anche a 12000...
Cosa che ho fatto solo una volta, su strada, dopo aver montato la centralina rimappata, e che non faro' mai piu', sembrava di volare via...
Secondo me gli interventi piu' rilevanti sono la eliminazione del circuito aria secondaria, stappare la marmitta, aprire fori sulla scatola filtro e ricarburare (sulla mia e' stato aumentato il getto del max, da 106 a 110, ed alzato di una tacca lo spillo conico). Queste cose danno anche piu' tiro ai bassi, che e' quel che conta su una moto di questo tipo.

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Messaggio da gaios » ven 07 gen, 2011 6:05 pm

oggi ho avuto una mattinata tranquilla a lavoro e ho messo le mani sopra la mia t ride ... eliminato la strozzatura e sostituito il getto del massimo che era un 102 a 110 come letto su da angelo !!! regolato i cavi e sollevato di una tacca lo spillo ... ora da ferma gira che è un piacere , domani mattina se riesco a lasciare per qualche ora mia figlia dalla nonna, proverò la moto in azione ::::: incrocio le dita !!! :roll: :roll:
La Vita é Bella !!!!!!!

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Scorpa T-Ride

Messaggio da Nunzio65 » mer 12 ott, 2011 10:48 pm

Qualcuno può dirmi dove posso reperire un manuale della Scorpa T-Ride in italiano :?:
Grazie per l'aiuto che mi darete :D

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angelofarina
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Messaggio da angelofarina » gio 13 ott, 2011 12:40 am

Mi spiace, io li ho trovati solo in inglese e francese, e li ho messi qui:
http://pcfarina.eng.unipr.it/Public/Scorpa/Manuals/
Visto le traduzioni schifose che fanno di solito, meglio leggere quelli in lingua originale...

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