Ottimizzazione "racing" Scorpa T-ride
Inviato: mar 30 nov, 2010 9:21 pm
Anche nella mia il coperchio della scatola filtro e' stato modificato, tagliandolo via quasi tutto (in pratica e' rimasta solo una cornice perimetrale, che serve a tenere pressato il filtro stesso). In questo modo il motore respira meglio, ed e' possibile aumentare il getto del massimo di 3-4 punti, quadagnando forse 1 CV...
Per la gomma posteriore io sinora ho usato solo la Metzeler 6 Days (Enduro FIM, quindi con tacchetti limitati a 16mm come da regolamento FIM). E' ora circa a meta', dopo aver percorso circa 1000 km, con almeno 1/3 di asfalto veloce...
Come tutte le gomme da Enduro FIM, hanno i fianchi piuttosto rigidi, per poter ssere usate con le mousse. Questo impedisce di sgonfiarle molto, vanno tenute sugli 0.8 bar.
Comunque la volta che ho bucato il posteriore, grazie ai fianchi rigidi sono riuscito a fare parecchi chilometri senza stallonare...
Ne sono molto soddisfatto, anche se trovo stupida questa limitazione ai 16mm, che le gomme da "cross puro" non hanno.
Il problema delle gomme da cross puro e' che sono quasi tutte NON OMOLOGATE per uso stradale, ed io invece voglio avere sempre la moto in regola al 100%.
Mi risulta che di gomme da cross omologate ci sia solo la Michelin AC10, ma non so se la trovi nelle misure omologate per la T-ride.
Poi ci sono delle gomme da enduro "non FIM" di marche "strane" quali la Mitas, la Goldentyre, etc. Non essendo omologate FIM, potrebbero avere i tasselli oltre i 16 mm, ma non so esattamente indicarti quali di queste vada meglio sul fango.
Le uniche gomme da cross puro di cui ho esperienza sono le Pirelli MT16, che pero' hanno parecchi tasselli, quindi sono piu' adatte a terreni duri. Io le uso, molto sgonfie, sui vecchi Fantic da trial, con ottimi risultati su neve e fango se confrontate ai pneumatici trial di serie.
Hanno i fianchi molto morbidi, quando sono sgonfie (0.4 bar) danno una trazioen simile alle gomme da trial sulle superfici dure e liscie, ed una trazione molto migliore su erba, fango e neve. Ma non scaricano il fango cosi' bene come le Metzeler 6 Days...
Ma sicuramente per il fango ci sono gomme da cross specialistiche ancora piu' performanti...
Per la gomma posteriore io sinora ho usato solo la Metzeler 6 Days (Enduro FIM, quindi con tacchetti limitati a 16mm come da regolamento FIM). E' ora circa a meta', dopo aver percorso circa 1000 km, con almeno 1/3 di asfalto veloce...
Come tutte le gomme da Enduro FIM, hanno i fianchi piuttosto rigidi, per poter ssere usate con le mousse. Questo impedisce di sgonfiarle molto, vanno tenute sugli 0.8 bar.
Comunque la volta che ho bucato il posteriore, grazie ai fianchi rigidi sono riuscito a fare parecchi chilometri senza stallonare...
Ne sono molto soddisfatto, anche se trovo stupida questa limitazione ai 16mm, che le gomme da "cross puro" non hanno.
Il problema delle gomme da cross puro e' che sono quasi tutte NON OMOLOGATE per uso stradale, ed io invece voglio avere sempre la moto in regola al 100%.
Mi risulta che di gomme da cross omologate ci sia solo la Michelin AC10, ma non so se la trovi nelle misure omologate per la T-ride.
Poi ci sono delle gomme da enduro "non FIM" di marche "strane" quali la Mitas, la Goldentyre, etc. Non essendo omologate FIM, potrebbero avere i tasselli oltre i 16 mm, ma non so esattamente indicarti quali di queste vada meglio sul fango.
Le uniche gomme da cross puro di cui ho esperienza sono le Pirelli MT16, che pero' hanno parecchi tasselli, quindi sono piu' adatte a terreni duri. Io le uso, molto sgonfie, sui vecchi Fantic da trial, con ottimi risultati su neve e fango se confrontate ai pneumatici trial di serie.
Hanno i fianchi molto morbidi, quando sono sgonfie (0.4 bar) danno una trazioen simile alle gomme da trial sulle superfici dure e liscie, ed una trazione molto migliore su erba, fango e neve. Ma non scaricano il fango cosi' bene come le Metzeler 6 Days...
Ma sicuramente per il fango ci sono gomme da cross specialistiche ancora piu' performanti...