[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Rekluse

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
miscelatore
Messaggi: 125
Iscritto il: mar 28 ott, 2008 12:06 pm
Località: provincia di Como

Rekluse

Messaggio da miscelatore » mar 13 lug, 2010 1:10 am

bene, il numero dei fans aumenta sempre di più, anche un altro amico l'ha montata sabato sul WR 450, ne è già entusiasta.

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Rekluse

Messaggio da angelofarina » mar 13 lug, 2010 1:38 am

Penso si goda ancor di piu' sulle enduro racing, che di base sono molto poco trattabili... Vedremo se mio figlio la vorra' sull'Huski 450, secondo me come la prova, la vuole subito anche lui!
Cosa che godrei parecchio, cosi' finalmente riuscirei ad usarlo anch'io quel bolide li'....

albertoalp
Messaggi: 343
Iscritto il: mer 18 nov, 2009 7:33 pm

Rekluse

Messaggio da albertoalp » mar 13 lug, 2010 8:16 pm

Sei grandissimo! Avevo e ho tuttora il tuo problema dell'on-off alla T-Ride, cosa che alla Scorpa non hanno ancora capito. Finalmente mi hai ridato fiducia nel trovare la giusta soluzione per un utilizzo finalmente divertente come dico io e addirittura con la possibilità di allungare ancora un pò le marce per i trasferimenti!
Penso propio che sarà il mio prossimo investimento...a meno che qualche altra Casa si faccia avanti con un mezzo da motoalpinismo decente e ben rifinito...
Ciao a tutti!
Albertoalp

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Rekluse

Messaggio da angelofarina » mar 13 lug, 2010 8:48 pm

Io sto aspettando che si svegli la Gas Gas, e produca una "Pampera 2011" con motore 2T ad iniezione derivato dal trial...
Ma mi sa che nel 2011 non ci sara', e forse nemmeno l'anno dopo...
Un 2T ad iniezione sarebbe l'unico modo di avere una moto dall'erogazione dolcissima ed un peso effettivamente inferiore ai 90 kg....
E la vecchia Pampera 250 2T era gia' un'ottima moto dal punto di vista telaio/sospensioni/freni, una moto che pero' non era stata capita...
Non penso che ci siano altre case oltre Scorpa e GasGas in grado di produrre il mezzo "arrampichevole" che tutti sogniamo...

Tornando alla Rekluse, direi che l'unico reale difetto e' il prezzo... Che comunque, dopo aver toccato con mano i pezzi meccanici, e' si' elevato, ma non sproporzionato alla qualita' dei materiali e delle lavorazioni. A rifarsi la stessa cosa in officina, si spende sicuramente almeno il doppio, e senza la garanzia che funzioni, perche' il tutto e' basato su un delicatissimo equilibrio fra forze centrifughe, attriti ed elasticita' della molla a tazza...

albertoalp
Messaggi: 343
Iscritto il: mer 18 nov, 2009 7:33 pm

Rekluse

Messaggio da albertoalp » gio 15 lug, 2010 8:32 pm

Nonostante per molto tempo sia rimasto contrario ai 2 tempi, ora devo ammettere che forse hai ragione. Fa sorridere, ma la piacevolezza e la rotondità della mia Vespa ET3 dopo 30 anni è ancora irraggiungibile.
Tra le Case che potrebbero mettere in produzione la “nostra moto” farei entrare anche la Beta, in questo caso però più probabilmente con un 4 tempi.
La Gas Gas, vedi le enduro extreme, è più vicina come testa effettivamente.
Vedremo e grazie ancora per le info sulla Rekluse!
Albertoalp

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Rekluse

Messaggio da angelofarina » gio 15 lug, 2010 9:54 pm

Il fatto e' cha la Gas Gas la moto "giusta" l'ha prodotta per almeno 5 anni, poi ha smesso perche' ne vendeva troppo poche... Ed anche perche' in quel momento andava di moda il 4T (anche se la Pampera 4T era una vera ciofeca). Ora non fanno piu' ne' la 2T ne' la 4T...
La Beta faceva l'Alp 250; gran moto, ma era troppo vicina ad un trial per potervi fare escursioni di lungo raggio... Sicuramente pero' la Beta ha il motoalpinismo nel suo DNA, chissa' che alla fine non ci faccia contenti....

lamberto
Messaggi: 785
Iscritto il: lun 03 mar, 2008 10:33 pm

Rekluse

Messaggio da lamberto » gio 15 lug, 2010 11:06 pm

angelofarina ha scritto:Io sto aspettando che si svegli la Gas Gas, e produca una "Pampera 2011" con motore 2T ad iniezione derivato dal trial...
Ma mi sa che nel 2011 non ci sara', e forse nemmeno l'anno dopo...
Un 2T ad iniezione sarebbe l'unico modo di avere una moto dall'erogazione dolcissima ed un peso effettivamente inferiore ai 90 kg....
C'è chi stà lavorando per creare una moto specifica per il motoalpinismo, due tempi a inizione e con il motorino di avviamento !!

Lamberto

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Rekluse

Messaggio da angelofarina » ven 23 lug, 2010 8:19 pm

Dai Lamberto, dacci notizie, non tenerci sulle spine....

Comunque vi aggiorno sugli ultimi sviluppi riguardo la Rekluse.
Ho montato il pignone da 13 denti, che fortunatamente ci sta senza problemi di interferenza con la guida-catena o il perno forcellone (anche se ci cala meno di 1mm).
Ora la prima e' tornata ad essere usabile, rampiga da paura ma senza l'eccessiva tendenza all'impennata che aveva prima. E la quinta e' diventata ragionevolmente lunga per i tratti di trasferimento stradale.
Sabato e domenica ho fatto dei giri nella zona del Monte Cassio, infilandomi su per delle mulattiere sassose impestatissime che di solito fanno solo i trial moderni (per me erano off-limit anche coi vecchi Fantic), Sono riuscito ad arrivare piu' su di quanto fossi mai riuscito, nel brutto si va veramente bene!
Il problema e' stato in discesa, perche' ho regolato la Rekluse in modo da NON avere freno motore. Se questo e' per me gradevole nella gran parte delle situazioni, ho verificato che diventa un problema in certe discese al limite, in cui bisogna aiutarsi col piede destro, perdendo cosi' il freno posteriore. Li' la cosa diventa pericolosa, con solo l'anteriore la moto non si ferma mica....
Ora comincio a capire perche' si consiglia di montare il freno posteriore a manubrio...
Pero' non voglio perdere la frizione manuale, e' comodissima in cambiata o per impennare...
Ora studio come si puo' fare per avere il freno posteriore a manubrio mantenendo il comando frizione originale. Ho sentito parlare di una levetta che si azione col pollice...

miscelatore
Messaggi: 125
Iscritto il: mar 28 ott, 2008 12:06 pm
Località: provincia di Como

Rekluse

Messaggio da miscelatore » ven 23 lug, 2010 8:53 pm

se hai il comando a cavo, puoi montare il kit apposito fornito da rekluse
Immagine

consiste in una pompa freno al manubrio, che si connette alla pompa pedale.
la frizione è la levetta piccola che viene montata sopra la pompa, come gli alzavalvole manuali dei 4t. I kit sono dedicati ai modelli yamaha enduro, ma penso sia solo per una questione di lunghezza del tubo idraulico fornito.

io purtoppo avendo la frizione idraulica, per montare il freno al manubrio dovrei rinunciare al comando frizione, mi dispiace perchè a volte mi torna utile.

chi l'ha montato è stracontento, oltre alle discese ripide, torna utile quando ti fermi in salita e magari cadi, blocchi la moto e non indietreggia un passo.
Inoltre, se ti capita di guidare in un fettucciato col canale scavato, anche nelle curve a destra puoi usare il freno

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Rekluse

Messaggio da angelofarina » sab 24 lug, 2010 11:09 am

Ho il comando a cavo, per cui in effetti potrei montare questo kit. Ma avrei preferito avere la frizione sulla leva lunga, ed il freno su quella piccola...
Il rischio (gia' provato sugli scooter) e' quelli di frenare di brutto involontariamente credendo di tirare la frizione. E' uno dei motivi per cui odio gli scooter, e non riesco ad usarli...
In effetti, il freno a manubrio servirebbe solo nei casi-limite che citi, per la gran parte del tempo sarebbe inutilizzato. ed invece la frizione continuo ad usarla ad ogni cambiata...

Rispondi