[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

sostituire cavi e sdoppiatore acelleratore t ride

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
albertoalp
Messaggi: 343
Iscritto il: mer 18 nov, 2009 7:33 pm

sostituire cavi e sdoppiatore acelleratore t ride

Messaggio da albertoalp » ven 29 ott, 2010 10:25 am

Angelo, te lo consiglio ancora vivamente. E' una cosa da fare!
Per quanto riguarda il resto, al mio carburatore hanno fatto la stessa cosa sostituendo un sacco di cosette di bassa qualità (forcellette, ecc.), fissato con fascette e adesivo i cavi ecc. Però, lavata una volta, anche con molta attenzione e non contro il carburatore, il problema è tornato, quello della moto accelerata.
Ora aspetto che la soluzione arrivi direttamente da Scorpa e Dell'Orto, ma in fretta altrimenti cambio moto e so che sarei costretto a prendere una endurona racing....
Ciau
Alberto

albertoalp
Messaggi: 343
Iscritto il: mer 18 nov, 2009 7:33 pm

sostituire cavi e sdoppiatore acelleratore t ride

Messaggio da albertoalp » mar 02 nov, 2010 11:02 am

Sabato scorso ho ripreso la motoretta. Prima di accenderla ho controllato i leveraggi al carburatore e, dopo aver dato una bella accelerata a fondo corsa a motore spento ho sentito un CLACK! Il filo si è disincastrato da solo, si vede, e la motoretta è andata benone.
E pensare che ho i cavi ben legati e bloccati, non possono muoversi. Si vede che il clack è venuto dal carburatore e non dai cavi che si sono mossi. Va a sapere...

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

sostituire cavi e sdoppiatore acelleratore t ride

Messaggio da angelofarina » mar 02 nov, 2010 3:20 pm

Il che dimostra che e' un problema veramente banale, tutto sta ad avere libero scorrimento dei cavetti di comando del carb. e della pompa di ripresa...
E' per quello che ancora non mi sono messo a dietro a togliere lo strozzo, ora la moto va alla perfezione da 6 mesi, se ci vado accanto rischio di non riuscire piu' a mettere i cavi nella loro posizione ottimale, e di doverla riportare dal mecca per sta cosa banale...

Comunque, visti i problemi che si possono innescare lavandola (quest'estate mi era entrata acqua nella console, e lo schermo LCD non funzionava piu') ho deciso che e' meglio tenerla sporca. Tanto, col fango che c'e' adesso, come fai 50m e' gia' sporca come prima... La lavero' di nuovo (forse) l'estate prossima...
O ci pensera' la neve, appena arriva...

albertoalp
Messaggi: 343
Iscritto il: mer 18 nov, 2009 7:33 pm

sostituire cavi e sdoppiatore acelleratore t ride

Messaggio da albertoalp » mar 02 nov, 2010 4:55 pm

Vedo, Angelo, che tra persone che girano sullo stesso tipo di fondo (argilla pesante), ci si intende...

n.b. comunque insisto...chetedevodì...senza lo strozzo va meglio...

albertoalp
Messaggi: 343
Iscritto il: mer 18 nov, 2009 7:33 pm

sostituire cavi e sdoppiatore acelleratore t ride

Messaggio da albertoalp » mar 02 nov, 2010 4:59 pm

Comunque ti dico anche questa. Ora che la motoretta va bene, durante un giro tra amici l'ho fatta provare a un tizio che aveva una BMW 450. Dopo 200 metri è tornato (rettilineo in leggera salita) e mi ha solo detto “manca un pò di potenza”. Dopo un quarto d'ora ho dovuto aspettare lui e gli altri una mezz'oretta bloccati in un tratto poco più hard...

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

sostituire cavi e sdoppiatore acelleratore t ride

Messaggio da angelofarina » mar 02 nov, 2010 8:48 pm

E' quel che succede anche a me con mio figlio, che ha l'Huski 450... Nel facile mi da' la paga di brutto, ovviamente, ma poi nel difficile lo recupero, e spesso mi tocca tornare indietro ed aiutarlo a spingere la moto fuori dal fango o su per i sassi viscidi...
Resto comunque convinto che un 450 e' troppo per la gente normale, ma un 250 4T e' in effetti un po' pochino.
Ci vorrebbe un 250 2T, oppure un 350 4T, come la Beta Alp. Se non fosse cosi' maledettamente pesante...
Comunque, se debbo scegliere fra 10 Cv in piu' o 10 kg in meno, io sono decisamente per la seconda ipotesi...

albertoalp
Messaggi: 343
Iscritto il: mer 18 nov, 2009 7:33 pm

sostituire cavi e sdoppiatore acelleratore t ride

Messaggio da albertoalp » mer 03 nov, 2010 5:23 pm

Nuovamente d'accordo.
Tanti anni fa la mia idea era un motore Suzuki 350 4t sul telaio di un cinquantino.
Oggi sto ripensando ai moderni 2t, a volte dimenticando le grane che comportano (miscela, odore, candela, consumo, ecc.). Però una Gas Gas più bassa...

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

sostituire cavi e sdoppiatore acelleratore t ride

Messaggio da angelofarina » mer 03 nov, 2010 10:58 pm

i 4 preblemi dei 2t che citi scompaiono tutti con l'inieziome...

albertoalp
Messaggi: 343
Iscritto il: mer 18 nov, 2009 7:33 pm

sostituire cavi e sdoppiatore acelleratore t ride

Messaggio da albertoalp » lun 15 nov, 2010 8:47 pm

A proposito di acceleratore. Domenica, dopo aver rischiato due volte di schiantarmi per il solito blocco acceleratore. Ad un certo punto è rimasto con un centimetro di gioco utile (o rimaneva accelerata o potevo acelerare solo fino ad un quarto della corsa).
Mentre stavo trafficando su un lato della strada, è arrivato un tizio con un fuoristrada. Si è offerto di aiutarmi cercando di sbloccare il filo, poi ha agganciato la moto all'auto con un cavo e mi ha trascinato (non fatelo mai!) in una cascina dopo circa tre chilometri di tornanti. Neanche ci conoscessimo da una vita, c'erano papi e mami che mi hanno accolto con tutti gli onori. Naturalmente caffè caldo con il servizio buono. Davvero gentilissimi e di cuore mentre il figlio cianfurgnando sulla T-Ride è riuscito a sbloccarla. Non è mai andata così bene, finalmente senza effetto on-off di cui mi lamentavo, erogazione dolcissima e perfetta. Che dire, ci sono dei momenti magici, degli incontri, che rimangono nel cuore...e che ridanno speranza...nelle persone...e nei motori.
Detto fatto, comunque, dopo una decina di minuti probabilmente il cavo (solo raffazzonato alla bell'e meglio) si è mosso e la moto è tornata come prima ma in ogni caso, seppur sotto la pioggia, sono riuscito a rientrare a casa. Ora però so che la moto può diventare perfetta. Bert ha ragione, la vera magagna è il cavo ma i miei meccanici non sono mai riusciti a sistemarlo al meglio. Devo mica sparargli.
Vedremo in settimana dopo l'ennesimo, sicuro, totale...maneggiamento. A presto.
Alberto

armacampora
Messaggi: 9
Iscritto il: ven 10 dic, 2010 1:02 pm
Località: genova

sostituire cavi e sdoppiatore acelleratore t ride

Messaggio da armacampora » sab 11 dic, 2010 10:35 pm

ciao a tutti .come ho già scritto nella disc sul centralina reace il mio carburatore me lo ha carburato un amico lavorando sulla vite aria molto bene , ovviamente è molto bravo in materia pur non essendo meccanico di proffesione ,visto che i presunti tali non sono un gran chè, almeno dalle mie parti. di certo il carburatore detto papale papale fà pena se fai un guado unpo sostenuto ecco che la moto rimane acc se la lavi idem. per quanto riguarda i cavetti sdoppiati basterebbe un po di gioco in piu per risolvere il problema, aleno credo la molla piu dura penso possa dare una mano provero.provero anche a toglire lo strozzo sul carburatore peccato che solo ora leggo queste novita, un mese fa assieme a un altro amico abbiamo smontato il carburatore tolto cass filtro ecc perche la moto quando facevi un salto un po veloce o prendevi una serie di buchi faceva un vuoto da fermarsi , come se non arrivasse la benzina ,abbiamo smontato il tutto senza vedere anomalie ,pulito il carburatore abbiamo rimontato e abbiamo rimesso anche sto pezzo ,molto bene illustrato da angelo nelle sue foto .lo abbiamo rimesso come era non sapevamo nemmeno acosa potesse servire .la moto dopo la nostra manutenzione è tornata a filare liscia boo noi abbiamo pensato che ci fosse dello sporco nel carburatore .adesso la voglia di toglere il pezzo è fotre ma la rottura è che ti tocca somtare mezza moto se lo faccio poi riferiro sul sito . CHE BELLO GIRARE NEI MONTI IN COMPAGNIA DELLE PERSONE CHE CONDIVIDONO LE TUE STESSE PASSIONI ciaooo a tutti
arma

Rispondi