[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Rivelazioni scioccanti e albero a camme racing beta alp 200

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
Avatar utente
jacklospin8
Messaggi: 360
Iscritto il: mer 24 feb, 2010 12:23 am
Località: Roma

Rivelazioni scioccanti e albero a camme racing beta alp 200

Messaggio da jacklospin8 » dom 13 mar, 2011 9:26 pm

vince ha scritto:jack se intendi che l'ammortizzatore dell'urban sia lo stesso dell' alp sbagli. un mio amico ha l'urban e l'ammortizzatore è vistosamente più alto di quello dalla beta alp 200 almeno della vers. 2002.
Comunque non andiamo fuori traccia, per la ciclistica usiamo i post appositi altrimenti perdiamo il filo del discorso.
A proposito c'era un post riguardante delle modifiche fatte da qualcuno al carburatore (con le immagini dei getti) non riesco più a trovarlo, qualcuno sa dov'è?
vince, ma l'urban è una minestra riscaldata; magari hai ragione ma sarebbe l'unico particolare veramente diverso e non adattato! Cmq sono OT quindi passo e chiudo
Moto: Beta Alp 200
Honda CRF 1000 Africa Twin

vince
Messaggi: 192
Iscritto il: dom 06 set, 2009 12:28 pm

Rivelazioni scioccanti e albero a camme racing beta alp 200

Messaggio da vince » gio 17 mar, 2011 11:58 pm

Arrivato scarico x-racing ovale.
Molto bello, ha conferito alla moto un sound caldo e pieno, molto racing da moto grande, ma non per nulla fastidioso o fuoriluogo rispetto alla moto.
Sono soddisfatto.
Come prime impressioni la moto sembra un po scappare di mano!
in prima la moto è più libera e prende giri più velocemente,poi la solita indecisione che aumenta man mano che si sale di quota e in salita.
Oggi ho fatto il solito percorso di montagna una trentina di km, ed ho notato che man mano che salgo di quota aumentano i tartagliamenti in fase di accelerazione poi, superata la fase critica a 2\4 dell'acceleratore la moto prende giri e diventa meravigliosa.
Ho provato anche ad otturare dei fori nella cassa filtro ma non è servito a molto.
credo si debba intervenire sui getti.
forse su quello accellerazione (l'unico rimasto originale)? visto che in partenza la moto va bene.
Devo trovare l'anello mancante..sento che il motore deve esprimere e non riesce.
Forse devo cambiare ancora di parecchio tutti i getti compreso quello del massimo che è già di 10 punti sopra l'originale?
Il fatto che salendo in montagna, la moto peggiori drasticamente con questi vuoti ai 2\4 dell'accelleratore cosa significa secondo voi?
Dopo la fase critica la moto è fluida, pulita e piacevolmente elettrica a salire di giri.
Scendendo dalla montagna ho percorso una strada di montagna asfaltata piena di curve e leggermente in discesa.. è stato molto divertente.
domani controllo la candela
Aiuto

BAR.SP1
Messaggi: 490
Iscritto il: ven 09 mag, 2008 11:29 am
Località: Calabria

Rivelazioni scioccanti e albero a camme racing beta alp 200

Messaggio da BAR.SP1 » ven 18 mar, 2011 11:22 am

Puoi riepilogare le modifiche che hai fatto finora su carb e filtro con le misure dei getti che hai messo e che hai tolto?
Cmq l'ideale sarebbe rivolgersi ad un meccanico attrezzato e misurare su un banco prova se la moto e grassa o magra e a quali regimi..

Avatar utente
Pisolomax
Messaggi: 1125
Iscritto il: mer 09 dic, 2009 12:12 am
Località: Sanremo (IM) KTM 950 SM

Hmmm ...

Messaggio da Pisolomax » dom 03 apr, 2011 1:36 am

Perdonate l'intromissione ...ma da quanto leggo, disconescendone la specifica meccanica, le problematiche potrebbero non necessariamente risiedere nella sola carburazione (anche se sembrerebbe, a primo acchitto, girar "magra" :roll: ), bensì anche in una non corretta fase d'anticipo(!).

Personalmente, prima d'imbattermi in un'infinita quanto poco edificante ricerca dell'optimum in termini di carburazione, ricontrollerei bene con una strobo che il propulsore (ai vari regimi) segua una progressione d'anticipo come previsto dalla casa :wink:

P.S.: Fatto salvo che non sia di un dente fuori distribuzione (ipotesi da extrema ratio :lol: ) o che tu non abbia un forellino nella membrana del depressore (altra possibile causa d'incertezza nel passaggio di marcia).

Max
Alpi marittime - Massiccio del Mercantour (F) :)
Immagine

vince
Messaggi: 192
Iscritto il: dom 06 set, 2009 12:28 pm

Rivelazioni scioccanti e albero a camme racing beta alp 200

Messaggio da vince » lun 04 apr, 2011 9:34 pm

Non credo che il mecca abbia fatto un errore così..ma tutto è possibile.
anche perchè sull'albero a cammes non vi è scritto nulla e il meccanico secondo me non ha nemmeno capito che è un pezzo adattato da un quad.
Ci sono fasi in cui, come ho espresso sopra, la moto va molto bene.
Il forellino nel decompressore del carburatore, debbo controllare.
Nel frattempo ho ordinato un gruppo di getti sia per il minimo che per il max e anche del getto acceleratore aria (quello che che viene montato in alto al carburatore sotto la membrana) che ora è originale.
Sto nel frattempo effettuando dei test sia su strada che salendo di quota, e ho la senzazione non ancora accertata, che la moto ha dei vuoti proprio nel momento in cui aggredisce delle salite più o meno ripide come se non arrivasse benza.
Ho acquistato anche una candela dr7ea (la stessa dell'quad suzuki 250)un pò più calda.
Al termine del giro l'ho controllata ed aveva l'elettrodo abbastanza bianco.
con la dr8 al platino era più scura.

Avatar utente
fantom
Messaggi: 719
Iscritto il: lun 20 apr, 2009 7:45 pm

Rivelazioni scioccanti e albero a camme racing beta alp 200

Messaggio da fantom » lun 04 apr, 2011 10:19 pm

Prova a chiudere tutti i fori che hai fatto nella scatola del filtro, l'albero a cam
in testa lato ingranaggio non ha delle tacche?
Ma non è che magari quando il motore perde potenza devi solo scalare una marcia?
Le candele migliori sono quelle all' iridium.

vince
Messaggi: 192
Iscritto il: dom 06 set, 2009 12:28 pm

Rivelazioni scioccanti e albero a camme racing beta alp 200

Messaggio da vince » lun 04 apr, 2011 11:30 pm

Ho maneggiato l'albero e non ho notato tacche, c'era però un colpo di pennarello colorato tipo quando fanno i serraggi ai bulloni delle moto.
le candele al platino e all'iridio producono colorazioni diverse dalle originali per verificarne la carburazione e io ho acquistato una dr7ea anche per alternare con quella al platino e capire.
Nei getti kientech per fortuna che mi hanno dato il fuel screw esterno per le regolazioni benzina \aria al volo.
Quando incomincio a salire e tartaglia, do qualche colpetto di vite ad avvitare e sembra che anche se non del tutto, il problema diminuisce.
quando scendo però la moto diventa molto pronta e ho paura di grippare anche perchè la regolazione della vite in pianura è abbastanza diversa da quella fatta in altitudine, infatti arrivato a casa l'elettrodo è sempre abbastanza biancastro, attorno invece è fuligginosa.
La moto comq. si accende al primo colpo, in pianura va bene, solo al massimo su rettilineo dopo i 90 95 km\h perde colpi. con candela normale è molto accentuato questo fenomeno, con platino invece si sente molto meno.
in pianura sembra magra in altitudine sembra grassa.
bah..

Avatar utente
fantom
Messaggi: 719
Iscritto il: lun 20 apr, 2009 7:45 pm

Rivelazioni scioccanti e albero a camme racing beta alp 200

Messaggio da fantom » mar 05 apr, 2011 2:25 pm

Quando la moto in rilascio comincia a scoppiettare vuol dire che c'è benzina
in eccesso, ma questo non vuol dire che la miscela sia troppo grassa, il
problema vero è che purtroppo non tutta la benzina che entra nel motore
viene bruciata.
Montando la candela al platino migliora la combustione, quelle al' iridio
sono ancora meglio costano 17 18€ .

vince
Messaggi: 192
Iscritto il: dom 06 set, 2009 12:28 pm

Rivelazioni scioccanti e albero a camme racing beta alp 200

Messaggio da vince » mar 05 apr, 2011 3:07 pm

Non ho scoppi in rilascio,
ma davvero pensate che possa esserci un problema di montaggio errato della cammes? è possibile?

Avatar utente
fantom
Messaggi: 719
Iscritto il: lun 20 apr, 2009 7:45 pm

Rivelazioni scioccanti e albero a camme racing beta alp 200

Messaggio da fantom » mar 05 apr, 2011 8:16 pm

Io ho smontato e rimontato il mio di albero a cam pero è quello originale
senza problemi.
Come ti ho gia detto il problema da come lo descrivi assomiglia molto
al mio quando avevo aperto troppo la cassa del filtro.
Per la messa in fase se vuoi posso dirti come hò fatto, pero devi sapere
qualè il riscontro da rispettare sul albero.

Rispondi