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I filtri

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
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alp
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I filtri

Messaggio da alp » ven 08 giu, 2007 4:36 pm

I FILTRI



Svolgono una funzione estremamente importante nel rendimento del motore. In particolare nel fuoristrada, proteggono dalle impurità dell'aria (piena di polvere), della benzina e dell'olio.


Il Filtro dell'ARIA

Il funzionamento del carburatore è possibile grazie ad una miscela di benzina (o miscela benzina/olio) e aria. La presenza di polvere, così comune nel fuoristrada, specie se si procede in gruppo, può alterare il corretto equilibrio fra le parti, causando un significativo abbassamento prestazionale del motore. Per ovviare a tale inconveniente i costruttori inseriscono il filtro dell'aria, che può essere in materiale spugnoso o di carta. Di solito, per aumentarne la protezione viene inserito all'interno di un contenitore plastico: l'air-box, collocato a monte dell'impianto di aspirazione del carburatore.


Il Filtro di SPUGNA


Nelle moto da fuoristrada o in quelle di cilindrata più piccola, il filtro è costruito in spugna. La sua pulizia è fondamentale perché, di solito, non viene sostituito quando è sporco ma semplicemente pulito, in funzione dell'uso che si fa della moto (più la si usa in fuoristrada su terreni polverosi è più frequente deve essere l'intervallo di tempo fra una pulizia e l'altra). I costruttori più attenti suggeriscono la pulizia ogni volta che il mezzo viene utilizzato in fuoristrada. Una volta lavato ben bene con benzina è buona regola asciugarlo e impregnarlo con olio specifico per filtri, eliminandone poi l'eccedenza in modo che non goccioli. Nel caso in cui il filtro fosse molto sporco conviene lavarlo prima con benzina e poi con acqua e shampoo. Questa operazione serve per favorire il filtraggio delle impurità dell'aria in ingresso. Tale procedura non è, però, condivisa dai più che preferiscono un filtro asciutto anche se ciò implica una riduzione dei tempi di intervallo nella manutenzione e pulizia. Qualcuno suggerisce di non utilizzare prodotti infiammabili (come la benzina o l'alcool) temendo che possono prendere casualmente fuoco. In ogni caso, è consigliabile pulire anche l'interno della scatola filtro. Particolare attenzione va fatta, quando si procede alla pulizia della scatola filtro, nell'evitare di dimenticare dentro le viti che servono a chiudere il coperchio. Ciò potrebbe provocare gravi danni al motore. Il filtro va sostituito nel caso in cui risulti danneggiato.


Il Filtro di CARTA


I filtri di carta non possono essere ripuliti, vanno semplicemente sostituiti quando lo sporco è eccessivo e inibisce significativamente le prestazioni del motore perché il carburatore aspira aria impura. Se proprio ci si trova nell'impossibilità di sostituire il pezzo (per momentanea difficoltà a reperire il ricambio) si può sottoporre il filtro al getto d'aria di un compressore, facendo attenzione a non deteriorarne la struttura fisica.


Il Filtro dell'OLIO

Viene utilizzato soltanto nei motori a quattro tempi in cui si depositano minuscole particelle di impurità nell'impianto di lubrificazione del motore.

In teoria, esistono due differenti tipi di filtro dell'olio: a cartuccia e a reticella. Di fatto, tra i due tipi quello più diffuso è il filtro a cartuccia perché, riuscendo a trattenere le particelle in sospensione di olio sporco, risulta più efficace. Va sostituito ad ogni cambio d'olio nel motore.


Il Filtro della BENZINA

Impedisce l'accesso al carburatore di impurità contenute nel serbatoio della benzina. Quello a reticella è costruito con un reticolo metallico o plastificato che filtra le minuscole particelle solide che possono essere presenti nella benzina (granuli di polvere, sabbia o altro). Quello a cartuccia è composto da un contenitore plastico a imbuto con bocca minuscola così da impedire il passaggio di elementi non liquidi.
A presto e...
Buon motortrip,

alp

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Ernesto
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Messaggio da Ernesto » lun 11 giu, 2007 12:48 pm

Anche se non sono molto materia di discussione trovo che questa e le altre schede tecniche che hai pian piano aggiunto siano una cosa molto buona e, prima o poi, utile a tutti. Una specie di Wikipedia personale...

Penso sarebbe utile, ma per questo ci vuole la collaborazione di tutti, poterle corredare con riferimenti utili, ad esempio prontuari on-line, tabelle di correlazione tra codici produttore e quelli dei fabbricanti delle moto, o link ai negozi on-line piu' forniti delle parti in questione.
(io ad esempio sto avendo qualche problemino a trovare il filtro dell'olio per l'Alpetta, ma suppongo che qualcuno che lo venda da qualche parte c'e'...)

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