[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Alp 200 - avviamento a spinta ?!

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
Avatar utente
albert8581
Messaggi: 124
Iscritto il: dom 02 nov, 2008 1:28 pm
Località: Cuneo

Alp 200 - avviamento a spinta ?!

Messaggio da albert8581 » ven 23 gen, 2009 8:58 pm

Salve a tutti.

Siccome la batteria della mia nuova alpetta (di terza mano) non e' più al 100%, non avendo il pedale, mi chiedo se esistono delle difficolta' per un avviamento "a spinta".

Ho provato a fare un esperimento con una marcia alta, ma la ruota si e' bloccata inesorabilmente.

Considerando la temperatura polare e il desiderio di non rientrare a piedi ho desistito.

Grazie in anticipo a che vorra' aiutarmi a risolvere il dubbio.

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Alp 200 - avviamento a spinta ?!

Messaggio da sapphire » ven 23 gen, 2009 11:54 pm

Devi saltare sulla sella al momento giusto ed ingranare la marcia giusta adeguata alla velocità che ottieni spingendo. Meglio se trovi una discesa.Io se trovo una discesa anche lievissima riesco ad accendere anche il 350.

Avatar utente
alp4
Messaggi: 77
Iscritto il: mar 15 lug, 2008 6:41 pm
Località: Condove ( TO )

Alp 200 - avviamento a spinta ?!

Messaggio da alp4 » sab 24 gen, 2009 1:03 am

Ciao albert8581, la discesa come dice il mitico sapphire è la soluzione n° uno .
Escludendo la discesa, come marcia con strada in piano, sceglierei a priori la seconda, perchè spingendo da solo non puoi ottenere troppa velocità, e la prima è da escludere perchè essendo la marcia più "demoltiplicata" ti inchioderebbe inesorabilmente la ruota.
Comunque ai miei tempi io riuscivo a far partire il mio guzzi 1000SP a spinta nonostante il divario di peso 50 Kg contro 230 Kg e più grazie al fatto che avevo 30 anni di meno :( ma sopratutto grazie ad un semplice "trucco".
Si tratta in sostanza di appoggiarsi alla moto spingendola, poi raggiunta la velocità di spinta necessaria (non conta rischiare l'infarto per raggiungere alte velocità ) devi mollare la frizione ed un'attimo dopo ritirarla !. La ruota posteriore cercherà d'inchiodarsi quando molli la frizione con marcia inserita ,ma nello stesso tempo tu starai già ritirando la frizione con il risultato di aver dato una "botta" al motore senza far strisciare la moto con la ruota inchiodata. Devi provare la manovra qualche volta per raggiungere il giusto feeling con la tua moto per i tempi molla e poi ritira la leva della frizione ma vedrai che funziona !!!!
Ti saluto !
Ten dùr (Tieni duro)

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Alp 200 - avviamento a spinta ?!

Messaggio da sapphire » sab 24 gen, 2009 8:20 pm

Grazie Alp4, non conoscevo questa tecnica,devo provare anch'io.

rxman
Messaggi: 337
Iscritto il: mar 24 apr, 2007 4:32 pm
Località: dueville
Contatta:

Alp 200 - avviamento a spinta ?!

Messaggio da rxman » gio 05 feb, 2009 4:20 pm

sicuramente non è comoda se muore in una mulattiera in salita :D

comunque i 4t sono sempre duri da accendere a spinta, i 2t (50 O 125, esclusi quelli grossi) partono mollando la frizione mentre li spingi camminando
"la moto, una cosa così meravigliosa non può non avere un anima"
Valentino Rossi

Immagine
http://sites.google.com/site/mondoemotori/

apex
Messaggi: 51
Iscritto il: dom 02 dic, 2007 4:18 pm
Località: chianciano

Alp 200 - avviamento a spinta ?!

Messaggio da apex » ven 13 feb, 2009 7:12 pm

Ma a voi non interessano le valvole che si piegano???
Accendere un 4t a spinta è suicidio puro...
Si chiude la benzina, si inclina la moto fino a svuotare la vaschetta carb. si pedala per svuotare il cilindro, e dopo un paio di minuti si riapre la benzina e si prova ad accendere senza gas.

pluto
Messaggi: 66
Iscritto il: mer 04 feb, 2009 9:22 pm
Località: vicino Verona

Alp 200 - avviamento a spinta ?!

Messaggio da pluto » ven 13 feb, 2009 8:38 pm

apex ha scritto:Ma a voi non interessano le valvole che si piegano???
Accendere un 4t a spinta è suicidio puro...
Si chiude la benzina, si inclina la moto fino a svuotare la vaschetta carb. si pedala per svuotare il cilindro, e dopo un paio di minuti si riapre la benzina e si prova ad accendere senza gas.


Da sempre,da più di 30anni quando ho l'occasione di una discesa ,è un mio vizio accendo tutti i motori due tempi quattro tempi sia benzina che diesel,gpl o metano quest'ultimi di auto si intende, non ho mai piegato le valvole come dici te,un mio amico quello si le ha piegate le valvole,sbagliando la valutazione di profondità di un torrente è entrata acqua nell'aspirazione ed ha frullato tutto.
Uno nessuno centomila

apex
Messaggi: 51
Iscritto il: dom 02 dic, 2007 4:18 pm
Località: chianciano

Alp 200 - avviamento a spinta ?!

Messaggio da apex » ven 13 feb, 2009 10:40 pm

Mah, probabilmente chi accende "al volo" non sa accendere con il pedale, poi che ci sono i casi di emergenza che allora sono giustificati.....

Avatar utente
nolimit
Messaggi: 2108
Iscritto il: dom 18 mag, 2008 11:11 am
Località: Moto: Aprilia RXV 5.5
Contatta:

Alp 200 - avviamento a spinta ?!

Messaggio da nolimit » ven 13 feb, 2009 11:51 pm

apex ha scritto:Ma a voi non interessano le valvole che si piegano???
Accendere un 4t a spinta è suicidio puro...
Si chiude la benzina, si inclina la moto fino a svuotare la vaschetta carb. si pedala per svuotare il cilindro, e dopo un paio di minuti si riapre la benzina e si prova ad accendere senza gas.
Confessa: Tu hai avuto una XR :lol:

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

Alp 200 - avviamento a spinta ?!

Messaggio da max37 » sab 14 feb, 2009 4:30 am

perchè mai dovrebbero piegarsi le valvole?

il caso in questione non ha la pedivella e per questo chiedeva come accendere la moto a spinta.

metti una marcia e spingi la moto in retromarcia in modo da fare andare il pistone al punto morto superiore.
poi in seconda o terza marcia spingi e salti sulla sella nel momento che molli la frizione.
non dovrebbe essere così difficile accendere un 350
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

Rispondi