[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Motore Alp 200 KAPUT!

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
alp
Messaggi: 1368
Iscritto il: dom 11 feb, 2007 10:10 pm
Località: Reggio Calabria

Motore Alp 200 KAPUT!

Messaggio da alp » ven 23 gen, 2009 10:54 pm

Il motore della mia Alp 200 è andato: fuori uso albero motore, biella, catena di distribuzione, ingranaggio del cambio (un dente della terza). Per rimetterlo a posto mi hanno chiesto qualcosa come 1500 euro solo per l'acquisto dei pezzi di ricambio. Da aggiungere le spese per la lavorazione della testata e la manodopera. Il meccanico mi ha sconsigliato di ripararlo.

Acquistare tutto il motore nuovo credo non sia neanche possibile (le ditte di solito non lo vendono intero) e credo, comunque, che costerebbe un capitale (ben oltre i 2000 euro?).

Mi sto attivando per cercare su internet un motore usato ma non mi pare che sia un'impresa facile: dovrei beccare il proprietario di una moto incidentata. Già è una moto poco diffusa, di giorno in giorno le speranze di recuperare il motore usate si affievoliscono.


Avete qualche idea?
A presto e...
Buon motortrip,

alp

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Motore Alp 200 KAPUT!

Messaggio da sapphire » ven 23 gen, 2009 11:42 pm

Un danno veramente considerevole.La spesa che ti hanno preventivato mi sembra veramente esagerata.Ma sei sicuro che ci sia veramete tutto quel danno? Ho qualche dubbio. Nell'attesa potresti chiedere quanto costano i ricambi alla betamotor, sono molto cortesi devi dare il codice del ricambio, richiedi il costo e ti rispondono dopo un paio di giorni. http://www.betamotor.com/system/attachm ... 0-2008.pdf

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

Motore Alp 200 KAPUT!

Messaggio da max37 » sab 24 gen, 2009 3:23 am

porca vacca mi dispiace veramente.
per tirarti su il morale:

un po di nastro americano e un po di fil di ferro e vedrai che tutto si aggiusta :lol:
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

Avatar utente
nolimit
Messaggi: 2108
Iscritto il: dom 18 mag, 2008 11:11 am
Località: Moto: Aprilia RXV 5.5
Contatta:

Motore Alp 200 KAPUT!

Messaggio da nolimit » sab 24 gen, 2009 11:27 am

Orca che triste leggere queste cose! :cry:
santa pazienza e ricerca... se lo facciamo tutti forse si riesce a tirar fuori qualcosa.

PS: il motore della 4.0 ha gli stessi attacchi, caso mai? 8)

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Motore Alp 200 KAPUT!

Messaggio da sapphire » sab 24 gen, 2009 8:22 pm

No, non ha gli stessi attacchi ,non si può montare.Non sarebbe ne legale ne sicuro.La ciclistica e le sospensioni della alp 200 non sarebbero adeguate per un 350 di quasi 30 cavalli la moto sarebbe inguidabile e pericolosa.Se le condizioni generali della moto sono buone e la moto ti piace perchè non ripararla ? Perchè non scendere il motore,spedirlo alla Betamotor e farlo revisionare a loro? Ancora non capisco come il piccolo 200 può essersi danneggiato in tale modo.

h2o2
Messaggi: 85
Iscritto il: lun 14 mag, 2007 12:36 am

Motore Alp 200 KAPUT!

Messaggio da h2o2 » sab 24 gen, 2009 8:58 pm

Ciao Alp,
mi spiace molto per il motore "kaput".
Effettivamente, se dici che il prezzo richiesto e solo per il materiale, mi sembra eccessivo.....
Ma come ti è accaduto?
dai tuoi resoconti non sembri uno "spaccamotore" che tiene sempre aperto e arrivato a casa lascia la moto in garage sporca e fumante.
Faccci sapere,
H2O2

Avatar utente
alp4
Messaggi: 77
Iscritto il: mar 15 lug, 2008 6:41 pm
Località: Condove ( TO )

Motore Alp 200 KAPUT!

Messaggio da alp4 » sab 24 gen, 2009 11:46 pm

Ciao Alp , mi spiace ! ma porca trota come è successo ??????
Ten dùr (Tieni duro)

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

Motore Alp 200 KAPUT!

Messaggio da max37 » dom 25 gen, 2009 2:17 am

a rileggere quello che hai scritto sembrerebbe che si fosse rotta la catena di distribuzione, o qualcos'altro che mandando in giro i suoi pezzi ha rotto un po qua e un po là.

ma quanti km ha la moto?
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

SuperHank
Messaggi: 689
Iscritto il: lun 04 giu, 2007 12:42 pm
Località: Vicenza

Motore Alp 200 KAPUT!

Messaggio da SuperHank » lun 26 gen, 2009 6:22 pm

Accidenti, come mi dispiace Alp!
Ma possibile che sia andato anche l’albero motore?
Se come dice Max si è rotta la catena ed è andata in giro, ma l’albero motore non gira nella camera di manovella, che è ermetica alle altre parti del motore, cambio compreso?

Non so che consigli darti, mi dispiace …
Armati di pazienza e cerca sul web una Alp incidentata.
Rompi le balle a meccanico e Beta Motors, magari vien fuori che c’è un difetto di fabbrica …
Oppure compra un’altra Alp200 ed usa la prima come riserva di ricambi.

In bocca al lupo
Alves

Avatar utente
ciccio72
Messaggi: 435
Iscritto il: mer 30 mag, 2007 12:30 am
Località: Rovigo -Veneto-

Motore Alp 200 KAPUT!

Messaggio da ciccio72 » mar 27 gen, 2009 12:53 am

Ma fatte 'na moto seria!!! :wink: :wink: :wink:
Chiedi a Claudio quanto ha speso della sua e poi valuta. In fondo l'Alp l'hai avuta ma mica deve esser per sempre.........
Qualcosa di leggermente più tonico?????
guardati in giro e stai sereno

Rispondi