[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Consigli su serbatoio supplementare?

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
Avatar utente
ilsolla
Messaggi: 312
Iscritto il: mar 04 mar, 2008 1:22 pm
Località: Quattro Castella (RE)

Consigli su serbatoio supplementare?

Messaggio da ilsolla » lun 02 mar, 2009 1:04 pm

Sabato ho trovato l'unico limite del Climber.
Sulle mulattiere toste, complice la mia tecnica pari allo zero e quindi un uso sconsiderato della manopola del gas, i 4 litri di serbatoio finiscono presto.
Qualcuno sa dove potrei reperire un serbatoietto da montare magari sotto il fanale? O un tipo di bottiglia adatta a portarsi un litrozzo di miscela nello zainetto (cosa che preferirei evitare).
Magari c'è già un post sull'argomento ma io non lo trovo.
Grazie.
Sono un ignorante a 360°. Non so una mazza ma di qualunque argomento.
Gas Gas Txt 250 del 1998

Avatar utente
sabari
Messaggi: 197
Iscritto il: lun 31 dic, 2007 3:05 pm
Località: Pescara (Abruzzo)
Contatta:

Consigli su serbatoio supplementare?

Messaggio da sabari » mar 03 mar, 2009 11:13 am

Io invece mi ci trovo bene con la tanichetta nello zaino! :wink:
Tutto sommato non la "sento" più di tanto... e poi penso che sulla moto ne potresti montare solo una piccola (1 litro o poco più...) con scarsi risultati in termini di autonomia e scompenso della Climber.. :cry:
Io inoltre, che purtroppo mi devo sorbire parecchia strada per arrivare in montagna, porto sempre con me 100cc. di olio da utilizzare al benzinaio... :D

Immagine

Avatar utente
ilsolla
Messaggi: 312
Iscritto il: mar 04 mar, 2008 1:22 pm
Località: Quattro Castella (RE)

Consigli su serbatoio supplementare?

Messaggio da ilsolla » mar 03 mar, 2009 11:38 am

Mi sa che alla fine lo zainetto sarà la scelta finale.
Il problema è che da casa mia faccio veramente poco asfalto e uscite in zona benzinaio davvero non so dove immaginarmele.
Tu quanta miscela ti porti nello zaino?
A parte che quando avrò imparato a usarla meglio dovrei riuscire a consumare molto meno.

p.s. bella penna
Sono un ignorante a 360°. Non so una mazza ma di qualunque argomento.
Gas Gas Txt 250 del 1998

Avatar utente
sabari
Messaggi: 197
Iscritto il: lun 31 dic, 2007 3:05 pm
Località: Pescara (Abruzzo)
Contatta:

Consigli su serbatoio supplementare?

Messaggio da sabari » mar 03 mar, 2009 12:19 pm

Io mi porto 4 lt. ma nel caso tuo ne bastano forse 2 o 3, tutto dipende da che giro vuoi fare...
Come é stato per me, dopo qualche uscita sicuramente capirai meglio le tue esigenze.

L'importante é che torni a casa con i piedi sulle pedane! :D

Si trovano taniche di diverse misure del tipo con chiusura ermetica, ma costicchiano... io preferisco la classica tanichetta dell'olio che trovi dai benzinai (magari la chiudi in una busta, prima di metterla nello zaino...) :wink:

Immagine

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

Consigli su serbatoio supplementare?

Messaggio da max37 » mar 03 mar, 2009 12:31 pm

se vuoi una tenuta perfetta prenditi le bottiglie della pepsi da due litri.
io ne porto sempre una con me già preparata e a volte anche 2
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

Avatar utente
sabari
Messaggi: 197
Iscritto il: lun 31 dic, 2007 3:05 pm
Località: Pescara (Abruzzo)
Contatta:

Consigli su serbatoio supplementare?

Messaggio da sabari » mar 03 mar, 2009 12:33 pm

max37 ha scritto:se vuoi una tenuta perfetta prenditi le bottiglie della pepsi da due litri.
io ne porto sempre una con me già preparata e a volte anche 2
quoto!

colibrì
Messaggi: 127
Iscritto il: sab 10 nov, 2007 9:00 pm
Località: Ancona

Consigli su serbatoio supplementare?

Messaggio da colibrì » mar 03 mar, 2009 5:28 pm

A parte la possibilità di montare l'accessorio sella/serbatoio, nella mia montesa 4T, che contiene 2 litri circa ........quando vado più libero e con lo zainetto porto più o meno la stessa benza ma la fraziono nelle bottigliette di plastica da 0,5 litri che si sistemano meglio rispetto ad un unico contenitore.

Normalmente finisco sempre prima la "birra" che la benza ...... comunque ho scoperto che dove il percorso lo permette e le discese sono abbastanza lunghe.......spegnere il motore e sentire solo il fruscio del vento (e qualche cigolio delle mie giunture... :oops: ) è bellissimo.....e in più non si consuma! :lol:

:wink:
Il problema non è avere ragione...ma farsela dare!

Avatar utente
sabari
Messaggi: 197
Iscritto il: lun 31 dic, 2007 3:05 pm
Località: Pescara (Abruzzo)
Contatta:

Consigli su serbatoio supplementare?

Messaggio da sabari » mar 03 mar, 2009 5:50 pm

colibrì ha scritto:...quando vado più libero e con lo zainetto porto più o meno la stessa benza ma la fraziono nelle bottigliette di plastica da 0,5 litri che si sistemano meglio rispetto ad un unico contenitore.
ottima idea, anche per facilitare il travaso! :D
colibrì ha scritto:spegnere il motore e sentire solo il fruscio del vento (e qualche cigolio delle mie giunture... :oops: ) è bellissimo.....e in più non si consuma!
parole sante! :roll:

Avatar utente
ilsolla
Messaggi: 312
Iscritto il: mar 04 mar, 2008 1:22 pm
Località: Quattro Castella (RE)

Consigli su serbatoio supplementare?

Messaggio da ilsolla » mer 04 mar, 2009 4:53 pm

Recepito il messaggio.
Bottigliette con la miscela.
Certo che l'idea di cadere e coprirmi di benzina proprio non mi arride.
Sono un ignorante a 360°. Non so una mazza ma di qualunque argomento.
Gas Gas Txt 250 del 1998

rsvsteve
Messaggi: 24
Iscritto il: gio 08 gen, 2009 3:07 pm

Consigli su serbatoio supplementare?

Messaggio da rsvsteve » mer 04 mar, 2009 6:20 pm

io ho un serbatoietto aggiuntivo (credo marca Acerbis ma non sono sicuro) che applico all'occorrenza sul parafango dietro e collego con un raccordo a T al carburatore. Quando rimango a secco col serbatoio principale basta aprire il rubinetto dell'altro serbatoio e il gioco è fatto!
Il 'problema' è che il mio Climber non consuma una mazza e non sono mai rimasto a secco una volta! Addirittura sono arrivato a girare 3h e mezza senza andare neppure in riserva...
Mediamente il mio consumo girando per boschi e mulattiere è di 1lt/h., e arrivo a 1,5lt/h. quando faccio trasferimenti un po' veloci.

Quando avevo il Beta invece rimanevo a secco spesso e il serbatoietto era fondamentale.

Rispondi