[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Tendicatena modificato.

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
Rispondi
frank
Contatta:

Tendicatena modificato.

Messaggio da frank » lun 20 apr, 2009 1:39 am

La regolazione del tendicatena è un'operazione semplice, ma non per i possessori della Alp4.0, aggiungerei non precisa, la foto per adesso fa vedere cosa intendo e chi ha già fatto questo intervento sa cosa dico

Immagine

operazione laboriosa o altrimenti imprecisa, notare la rotazione della staffa, per ovviare a questo, mentre si serrano i perni ruota, inserire una sottile chiave da 6 nello "spazio gioco", per evitare la rotazione...bastava fare la staffa ed il forcellone parallelo, ma forse era troppo...
io ho preferito modificare le parti per avere un lavoro veloce e preciso, ecco 2 foto

Immagine

Immagine

occorrente:
2 staffe nuove da forare
2 spezzoni di barra filettata in acciaio 70x8 da far tornire a 6 per 5mm
2 dadi in acciaio, uno per regolazione uno da saldare a fine corsa
KAWA KLX 250_2009

max37
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

Tendicatena modificato.

Messaggio da max37 » lun 20 apr, 2009 1:45 am

bravo, ottima soluzione
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

frank
Contatta:

Tendicatena modificato.

Messaggio da frank » dom 10 mag, 2009 10:03 pm

vi aggiorno con una foto dell'applicazione sulla moto...regolare la tensione della catena adesso è tutta un'altra cosa, anche se ho già progettato una miglioria...vi farò sapere :D

Immagine

prima si regolava così :?

Immagine
KAWA KLX 250_2009

Rispondi