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ossidazioni su carter

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
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Osvaldo
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ossidazioni su carter

Messaggio da Osvaldo » ven 22 mag, 2009 10:59 am

buondi' a tutti,
la moto che sto "restaurando" ha il blocco motore con vistose
ossidazioni, parecchio bruttacchiole.
Ho provato a rimuoverle con la classica lana d'acciao ma niente
da fare. Un ipotesi, mi dicevano, e' rimuovere la vernice e lucidarlo (con
l'aiuto del trapano con l'apposita cuffia). O altrimenti riverniciare
con vernice ad alta temperatura nera almeno i coperchi laterali.
E poi invece le alettature del cilindro, come si gestiscono?
Qualcuno ha mai fatto qualcosa del genere? Consigli? max37?

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RODCAT
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Messaggio da RODCAT » ven 22 mag, 2009 11:56 pm

Li fai sabbiare e poi riverniciato a polveri come l'originale oppure lucidarli con trapano e peltro ma non è facile.
Carteggiare per poi veniciare penso che duri poco l'ossito su alluminio e loro leghe non è facile toglierlo e quindi dopo qualche mese ristai alle stesse condizioni.
Dove finisce l'asfalto ci sono io.

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max37
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ossidazioni su carter

Messaggio da max37 » sab 23 mag, 2009 1:09 am

infatti, o sabbi e anodizzi, o sabbi e fai verniciare a polveri.
con la lucidatura diventa un dramma mantenere l'alluminio in buono stato, a meno di non trattarlo galvanicamente.
il problema per questi due lavori è che devi smontare completamente il motore in ogni sua parte in modo da lasciare i carter nudi.
on l'anodizzazione ti risparmi tutto il lavoro di mascheratura e pulizia delle superfici dove vanno montate le guarnizioni, or, cuscinetti ecc.
Max37

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La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

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Osvaldo
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Messaggio da Osvaldo » lun 25 mag, 2009 12:51 pm

ok grazie! il discorso di portarla sull'alluminio l'avevo visto su un
forum di cafe racers, dicevano che poi per mantenerlo lucido devi usare
il duraglit...
comunque penso di far riverniciare solo i due coperchi laterali, mi semplifico
la vita e poi risparmio un po', visto che mi hanno detto che puo' essere un operazione cosa assai costosa (perlomeno per quella moto, che non ha valore).

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