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modifica leva frizione beta alp 4.0

Inviato: ven 05 giu, 2009 3:53 pm
da VON MANTOV
Vista la rottura frequente del cavetto frizione Ho apportato una modifica alla leva per eliminare il problema....spero sia utile anche a voi


Smontando la leva si può raggiungere la boccoletta di plastica attraverso la quale passa il perno di fissaggio....essendo tale boccola di plastica può accadere che si usuri a tal punto da non far lavorare più la leva sullo stesso asse...se ciò è accaduto anche a voi potrete notarlo dal gioco eccessivo della suddetta....
questo spostamento d'asse fà si che il cavetto perda il corretto allineamento con la guaina...il risultato è un'usura continua ad ogni azionamento del comando...

Risoluzione

La boccoletta originale ha ad un'estremità incorporata una sorta di rondella...
sotituendo la boccola con una metallica e aggiungendo una rondella(riproducendo di fatto l'effetto del pezzo originale) tutto torna a funzionare al meglio e sparisce il gioco e specialmente la rottura dei cavetti...è una cavolata ma migliora sia la scorrevolezza del cavetto in più la frizione stacca decisamente meglio

PS e ora vi chiederete.....ma non era più semplice postare qualche immagine??????

Risposta: e chi ci riesce???? :wink:

modifica leva frizione beta alp 4.0

Inviato: ven 05 giu, 2009 10:14 pm
da frank
quando scrivi o rispondi ad un messaggio guarda in basso e clicca su carica immagine, ti chiederà il percorso, per comodità mettile sul tuo desk top così la ricerca è più semplice, a questo punto fai click su inserisci immagine e come per magia troverai le tue immagini all'interno del messaggio...buon lavoro, aspettiamo le foto... :D

modifica leva frizione beta alp 4.0

Inviato: mar 09 giu, 2009 11:36 am
da VON MANTOV
sò bene come fare ma alla fine invece di vedersi l'immagine viene postato un'hurl che non porta a niente....riproverò

modifica leva frizione beta alp 4.0

Inviato: sab 15 ago, 2009 10:39 pm
da dextop_uncle
Modificato il passaggio della guaina frizione Alp 4.0 2009

Di fabbrica il cavo viene fatto passare nella plastica che copre il bloccetto chiave, esce dietro il faro (tra manubrio e faro) e poi va alla leva frizione.
Questo giro comporta una flessione che strozza quasi la guaina sterzando tutto a destra.

Ho risolto sfilando la guaina e facendola passare più naturalmente tra manubrio e serbatoio avendo l'accortezza di fissare la guaina con una fascetta al passacavo sul telaio lasciando la guaina della giusta lunghezza nei pressi del manubrio così che sterzando a destra la guaina non rimane schiacciata tra canotto forcella e serbatoio.

Ho notato che il raccordo del tubo olio (quello in alto sul telaio tra serbatoio e canotto sterzo) toccava il serbatoio e di fatto lo aveva già segnato, per tanto l'ho fatto ruotare per eliminare il contatto.

Ho controllato la disposizione di tubi e cavi e naturalmente ho dovuto porre rimedio a varie disattenzioni più o meno gravi per evitare abrasioni di parti che andavano a sfregare qua e la.
Ma il controllo di preconsegna a che serve? Al primo tagliando non so ancora che farò. Spendere soldi per farsi fare un timbro che non fa scadere la garanzia ed avere la moto dal meccanico incompetente di turno? o farmelo bene io, controllando ed evitando che si rompa ? boh vedremo.

Come letto da qualche parte, ho pure smontato i supporti delle leve freno e frizione per mettere un po di teflon e rimontarle senza stringere troppo le viti (un po di bloccafiletti medio per evitare che si svitino da sole con le vibrazioni), in questo modo in caso di caduta i supporti delle leve si possono spostare/ruotare riducendo il rischio di rottura delle leve.

Ho notato la troppa esposizione dei fili elettrici del fanalino e freccie posteriori che sono esposti a sassi e fango (infatti sono già tutti imbrattati), cercherò di provvedere.

Il paramotore assente sotto al motore e i carter motore laterali, mi sembra una grave mancanza, considerando che tale accessorio la beta non lo fornisce neppure come optional, lasciandoci al fai da te o alla x-fun.

Per il resto mi sembra una bella motina. Non ho ancora fatto grandi cose in quanto sono ancora in rodaggio, ma quel poco lo ha fatto veramente bene (a parte che nonostante abbia già rialzato il parafango anteriore, a causa di pietre e fango penso proprio che metterò quello alto).

Byez

modifica leva frizione beta alp 4.0

Inviato: sab 15 ago, 2009 11:24 pm
da europa25
dextop_uncle ha scritto:Modificato il passaggio della guaina frizione Alp 4.0 2009

Di fabbrica il cavo viene fatto passare nella plastica che copre il bloccetto chiave, esce dietro il faro (tra manubrio e faro) e poi va alla leva frizione.
Questo giro comporta una flessione che strozza quasi la guaina sterzando tutto a destra.

Ho risolto sfilando la guaina e facendola passare più naturalmente tra manubrio e serbatoio avendo l'accortezza di fissare la guaina con una fascetta al passacavo sul telaio lasciando la guaina della giusta lunghezza nei pressi del manubrio così che sterzando a destra la guaina non rimane schiacciata tra canotto forcella e serbatoio.

Ho notato che il raccordo del tubo olio (quello in alto sul telaio tra serbatoio e canotto sterzo) toccava il serbatoio e di fatto lo aveva già segnato, per tanto l'ho fatto ruotare per eliminare il contatto.

Ho controllato la disposizione di tubi e cavi e naturalmente ho dovuto porre rimedio a varie disattenzioni più o meno gravi per evitare abrasioni di parti che andavano a sfregare qua e la.
Ma il controllo di preconsegna a che serve? Al primo tagliando non so ancora che farò. Spendere soldi per farsi fare un timbro che non fa scadere la garanzia ed avere la moto dal meccanico incompetente di turno? o farmelo bene io, controllando ed evitando che si rompa ? boh vedremo.

Come letto da qualche parte, ho pure smontato i supporti delle leve freno e frizione per mettere un po di teflon e rimontarle senza stringere troppo le viti (un po di bloccafiletti medio per evitare che si svitino da sole con le vibrazioni), in questo modo in caso di caduta i supporti delle leve si possono spostare/ruotare riducendo il rischio di rottura delle leve.

Ho notato la troppa esposizione dei fili elettrici del fanalino e freccie posteriori che sono esposti a sassi e fango (infatti sono già tutti imbrattati), cercherò di provvedere.

Il paramotore assente sotto al motore e i carter motore laterali, mi sembra una grave mancanza, considerando che tale accessorio la beta non lo fornisce neppure come optional, lasciandoci al fai da te o alla x-fun.

Per il resto mi sembra una bella motina. Non ho ancora fatto grandi cose in quanto sono ancora in rodaggio, ma quel poco lo ha fatto veramente bene (a parte che nonostante abbia già rialzato il parafango anteriore, a causa di pietre e fango penso proprio che metterò quello alto).

Byez
In generale sono gli stessi difetti che ho notato sulla mia Betina 200. ... e pensare che fare le cose per bene non costa di più.
:evil: :evil: Chissà se alla Beta prima o poi si sveglieranno?

modifica leva frizione beta alp 4.0

Inviato: dom 16 ago, 2009 2:02 am
da frank
...ciao dextop_uncle, riusciresti a postare qualche foto relativa al posizionamento del cavo frizione?...per capire meglio come hai fatto la modifica...

modifica leva frizione beta alp 4.0

Inviato: dom 16 ago, 2009 1:59 pm
da dextop_uncle
Se riesco questa sera vado a fare due foto e poi le posto.

Ciau

modifica leva frizione beta alp 4.0

Inviato: lun 17 ago, 2009 11:31 am
da dextop_uncle
Allora, ecco le foto (ieri non sono riuscito a scendere in garage)

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Si puo notare che con lo sterzo tutto destra il cavo passa giusto tra serbatoio e attacco forcella senza rimanere schiacciato in quanto il fine corsa dello sterzo va a battuta prima di toccare la guaina.

modifica leva frizione beta alp 4.0

Inviato: mer 13 ott, 2010 8:26 pm
da Fosco
anche a me è successa la stessa cosa: sta mattina a un semaforo la moto ha continuato ad andare anche se avevo tirato la frizione, o almeno la leva XD

ecco la sorpresa che ho trovato
Immagine

modifica leva frizione beta alp 4.0

Inviato: mer 13 ott, 2010 8:52 pm
da frank
scusa ma qual'è la sorpresa...i cavi incrociati?