[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

beta alp 4 del 2004 problemi stranissimi

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
Rispondi
pianfo
Messaggi: 12
Iscritto il: gio 05 giu, 2008 12:33 am

beta alp 4 del 2004 problemi stranissimi

Messaggio da pianfo » sab 06 giu, 2009 12:06 am

Ciao, volevo sapere se qualcuno puo' aiutarmi.
Vi spiego , la moto si spegne quando mi fermo e fa fatica a ripartire.
Quando la metto in moto e muovo la sella su e giu' tende a spegnersi e lo fa,quando va i moto sembra che non arrivi benzina e si spegne,poi se riesco a ripartire e ci tiro va perfetta e non lo fa piu' per una mezzora.
Vado davanti al meccanico ,la spengo e non lo fa piu' cioe' non da piu' problemi.(ha paura....)
I meccanici hanno provato di tutto, la carburazione e' perfetta ,io ho riguardato tutto l'impianto elettrico , avevo gia' bypassato tutti i sensori inutili.
Non riesco a capire se e' la bobina che fa la matta o la centralina o un fantasma nella moto.
Il bello e' che quando si riaccende sembra ingolfata poi parte scoppio di candela e va .
Qualcuno mi aiuti, alla beta mi hanno detto che potrebbe essere lo statore,ma dovrebbe farlo a caldo , la moto lo fa anche da freddo ma solo quando ne ha voglia lei.
Grazie,
p.s ho montato l'holins posteriore e fa veramente paura.
Grazie

Avatar utente
baffo
Messaggi: 56
Iscritto il: ven 13 mar, 2009 12:06 am
Località: Vicino a Lecco

beta alp 4 del 2004 problemi stranissimi

Messaggio da baffo » sab 06 giu, 2009 12:31 am

Ciao, io sti problemi strani non li ho avuti.
Però con il filetto "spanato" del polo negativo della batteria ho il problema che a volte non fà contatto e non parte, ma una volta accesa è un'orologio.
Peace and love

BAR.SP1
Messaggi: 490
Iscritto il: ven 09 mag, 2008 11:29 am
Località: Calabria

beta alp 4 del 2004 problemi stranissimi

Messaggio da BAR.SP1 » sab 06 giu, 2009 9:00 am

Potrebbe essere qualcosa di elettrico. Un problema simile l'ho avuto su un macchina agricola. Prendi con le molle quello che ti dico quindi, vista la poca attinenza. Ho risolto cambiando cavo con cappuccio della candela. Tempo fa ho letto su motociclismo una lettera di un possessore di alp 200 che lamentava problemi simili se non ricordo male. Aveva risolto cambiando un componente che lui diceva essere montato in una posizione dove era esposto a forte calore e quindi funzionava male, penso sopra al collettore di scarico. Non ricordo se parlava di centralina o bobina..

pianfo
Messaggi: 12
Iscritto il: gio 05 giu, 2008 12:33 am

beta alp 4 del 2004 problemi stranissimi

Messaggio da pianfo » sab 06 giu, 2009 2:08 pm

Grazie mille, oggi porto a testare la bobina e tento di cambiare il filo dell candela se no vado da un esorcista.!!
Lo strano e' subito pensavo fosse la valvola ais che avevo chiuso visto che si spegneva in rilascio ,ripristinandola non e' successo un bel niente.
Ho ingrassato di un giro il carburatore , quando va sembra un rolex ma quando si ferma .....
Il problema e' che sembra che andando forte la corrente passi e non crea problemi , al minimo invece sembra fatichi .
E' possibile che òla bobina mandi falsi segnali alla centralina ed influisca sulla carburazione?
Non voglio comprare il t ride!!!!!!

Avatar utente
fantom
Messaggi: 719
Iscritto il: lun 20 apr, 2009 7:45 pm

Re: beta alp 4 del 2004 problemi stranissimi

Messaggio da fantom » lun 08 giu, 2009 10:03 pm

Se muovendo la sella la moto tende a spegnersi puo trattarsi benissimo di un filo
spelato che fa massa, o magari un connettore ossidato , peggio ancora un filo
che visto dall'asterno sembra buono ma al suo interno si sono rotti i conduttori.

Io ricontrollerei con molta calma tutto l'impianto elettrico,scollegando tutti i connettori e con un tester in posizione per misurare la resistenza verifica la continuità tra un capo e laltro dei fili.
Dovresti trovare un valore prossimo allo zero.
Altra prova da fare é misurare la resistenza verso massa, in questo caso
il valore letto deve essere molto alto o addirittura infinito

Rispondi