[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Manutenzione

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Manutenzione

Messaggio da sapphire » lun 03 ago, 2009 6:19 pm

Un pò di manutenzione straordinaria dopo il viaggio in Tunisia la mia Alp la meritava.Ho smontato i leveraggi della sospensione posteriore, l'asse del forcellone ed i cuscinetti dello sterzo ingrassandoli per bene con del grasso al bisolfuro molibdeno miscelato con un 20% di grasso al litio.Ho notato una maggiore scorrevolezza in particolare nello sterzo.
http://www.enduristianonimi.it/pagine/t ... ellone.htm
Immagine

Avatar utente
Stefano Miata
Messaggi: 271
Iscritto il: mar 28 apr, 2009 11:01 am
Località: Grosotto (SO)

Manutenzione

Messaggio da Stefano Miata » mar 04 ago, 2009 10:48 am

:shock: :shock: :shock:

Sei sempre troppo avanti...complimenti...

Quasi quasi mi arrischio anche io nello smontaggio a fini manutentivi... 8) 8) 8)
Montesa Cota 4rt 2010

dextop_uncle
Messaggi: 18
Iscritto il: gio 06 ago, 2009 10:22 pm
Località: Savona

Manutenzione

Messaggio da dextop_uncle » ven 21 ago, 2009 2:50 pm

http://rs378.rapidshare.com/files/12624 ... __PDF_.zip
Per i possessori di ALP 4.0
Da questo link si scarica il manuale (in inglese) del DR350 dove ci sono molte info dettagliate con foto del motore durante lo smontaggio, con i dati dei serraggi della bulloneria, come fare per regolare punterie, sostituire distribuzione, frizione, pulizia catena, ecc.
Ad esempio sul manuale della beta non c'è scritto di controllare punterie e bulloni testa dopo 5 ore di funzionamento!
Ho cercato il manuale d'officina del motore suzuki K404 proprio perchè alp 4 nuova con 300 KM sento già che le punterie sono da regolare (sia per il rumore che per una leggera irregolarità ai bassi regimi).
Non so se questo manuale sia compatibile al 100% col motore della nostra ALP, ma sicuramente è meglio di niente, in attesa di trovare un manuale officina specifico.

Bye
Nel dubbio accelera

dextop_uncle
Messaggi: 18
Iscritto il: gio 06 ago, 2009 10:22 pm
Località: Savona

Manutenzione

Messaggio da dextop_uncle » lun 24 ago, 2009 9:10 pm

Oggi ho regolato le punterie.
Quelle di scarico erano la prima più di 20 e meno di 25 e l'altra 20.
Quelle di carico erano 10 la prima e poco di più la seconda (- di 15 cmq)
La moto ha meno di 500 KM
Non sono valori preoccupanti, però ero curioso di vedere a quanto erano e una volta lì le ho regolate.
Nel dubbio accelera

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Manutenzione

Messaggio da sapphire » lun 24 ago, 2009 10:12 pm

Le mie sono regolate poco meno di 0,20 quelle di scarico( entrambe ) e poco più di 0,10 quelle di aspirazione. Attenzione alle regolazioni poichè esistono anche delle versioni precedenti che hanno tolleranze maggiori rispetto alle ultime versioni di 350. In ogni caso una maggiore tolleranza non porta nessun danno al motore, una tolleranza inferiore a quella prevista può fare molto danno.Magari per un utilizzo normale è tutto ok però un fuorigiri inaspettato oppure una partenza con il motore freddo e addio le valvole.Un lieve ticchettio di punterie quando il motore è caldo in un monocilindrico raffreddato ad arie è del tutto normale. Vi allego i valori sul libretto di uso e manutenzione ma consiglio ti non scendere sotto 0,15 per lo scarico e 0,10 abbondante per l'aspirazione.

Immagine

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Manutenzione

Messaggio da sapphire » lun 24 ago, 2009 10:23 pm

Un particolare non propio trascurabile. Le punterie vanno regolate a motore totalmente freddo.Anche la temperatura ambiente ha il suo peso.Regolate adesso con temperature di oltre 30 gradi non è la stessa cosa che regolarle in inverno. Meglio sempre un pò di tolleranza in più poichè con il freddo la tolleranza diminuisce.

dextop_uncle
Messaggi: 18
Iscritto il: gio 06 ago, 2009 10:22 pm
Località: Savona

Manutenzione

Messaggio da dextop_uncle » mar 25 ago, 2009 12:49 am

Infatti le ho regolate 0.15 (Scarico) e 0.10 (Aspirazione) in garage sotterraneo, la temperatura ambiente non raggiungeva i 30°. Motore a riposo da ieri pomeriggio.
Una domanda, sul manuale è riportato 0.5/0.10 e 0.8/0.13 questo range come va interpretato ? Cioè per esempio 0.5 e 0.8 è il valore che deve essere letto a caldo e 0.10 e 0.13 a motore freddo, o cosa ?
Nel dubbio accelera

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Manutenzione

Messaggio da sapphire » mar 25 ago, 2009 9:53 am

Quella è la tolleranza ammessa tra il valore minimo consentito ( altrimenti si bruciano le valvole le valvole) e il valore massimo ( altrimenti si avverte un ticchettio )
Hai fatto bene a non scendere sotto quei valori. Se le ricontrolli con temperature prossime allo zero il 0,15 potresti ritrovarlo 0,10 oppure se le controlli con il motore caldo le troveresti 0,25. Comunque ho notato che sono molto stabili nel tempo e non necessitano di regolazioni. Le avevo controllate a fine rodaggio ed ora a 16000km le ho ricontrollate ma sono identiche.

dextop_uncle
Messaggi: 18
Iscritto il: gio 06 ago, 2009 10:22 pm
Località: Savona

Manutenzione

Messaggio da dextop_uncle » mar 25 ago, 2009 10:18 am

Grazie per la precisazione.
Anche io son dell'idea che un po di gioco in più sia meglio. Ho voluto controllare per accertarmi che nell'assestamento non ci fosse magari una valvola puntata, anche se difficile ma sempre possibile.

Altra domanda:
Il conce mi ha detto che il primo tagliando mi costerà sui 70 euro.
Mi sembra poco per svolgere tutta la lista di manutenzione che c'è sul manuale. Qualcuno lo ha fatto il primo tagliando ? quanto gli è costato ?
Cosa hanno fatto di preciso ?
Mi toccherà portarla per non far scadere la garanzia, ma poi chissà che olio mettono e cosa combinano....
Nel dubbio accelera

Avatar utente
frank
Messaggi: 1181
Iscritto il: gio 28 feb, 2008 3:45 pm
Località: Lodi
Contatta:

Manutenzione

Messaggio da frank » mar 25 ago, 2009 6:28 pm

dextop_uncle ha scritto:Grazie per la precisazione.
Anche io son dell'idea che un po di gioco in più sia meglio. Ho voluto controllare per accertarmi che nell'assestamento non ci fosse magari una valvola puntata, anche se difficile ma sempre possibile.

Altra domanda:
Il conce mi ha detto che il primo tagliando mi costerà sui 70 euro.
Mi sembra poco per svolgere tutta la lista di manutenzione che c'è sul manuale. Qualcuno lo ha fatto il primo tagliando ? quanto gli è costato ?
Cosa hanno fatto di preciso ?
Mi toccherà portarla per non far scadere la garanzia, ma poi chissà che olio mettono e cosa combinano....
tagliando made in home, come tanti altri su questo forum...ps: ma sul link che che hai postato per scaricare il manu del dr...è tutto a pagamento... :?
KAWA KLX 250_2009

Rispondi